Un progetto di educazione ai valori che avvicina i giovani ai grandi settori del sapere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

Per integrare Qualità ed accreditamento Il Marchio Piemontese S.A.P.E.R.I. AICQ SETTORE SCUOLA – IRRE Emilia Romagna (ANSAS) CONVEGNO NAZIONALE Bologna.
Giornate di Orientamento Scegli il TUO domani
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
LO SPORTELLO DI SERVIZI PER LE SCUOLE
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Cede Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dellIstruzione Progetto Speciale 3 Opis Organizzazione e sviluppo dellindagine Fasi preliminari.
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
2008 Il Liceo Giordano Bruno di Torino vuole entrare nel vivo del progetto EEE. Vengono reperiti fondi ( 7000 euro) per lacquisto di materiale utile alla.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Descrizione del progetto Modulo 1 Tutte je munne trèma... Je nò! Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Regione LazioFederazione Psicologi per.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
Il Corso di Laurea in Fisica
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
LE RAGIONI IL PROGRAMMA LA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA NELLE UNIVERSITA: METODI E TECNICHE NEGOZIALI Seminario di Studio Foggia, 9-11 aprile 2003 UNIVERSITA.
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
Processi innovativi 27 novembre 2003
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DE G. Colombo Proponi la tua idea imprenditoriale Gara di business plan per le ultime due classi.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Il mondo dello spazio e la scuola
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco Roma - Tel Fax : Istituto Tecnico Commerciale "Carlo.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
“Nella scuola: conoscenza, legalità e benessere”
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
PAGINE GIOVANI Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Desenzano del Garda (BS) Tecnologie Per Competere 18 giugno 2005 Le idee non bastano occorre saperle convertire in business.
TROFEO “Calcio d’Inizio…Anno”
di Istruzione Superiore “Blaise Pascal”
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
Laboratorio di Didattica della Matematica
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
La scheda di certificazione delle competenze
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO Via S. Martino, 27 – MONCALIERI (TO) Tel. – fax. 011/
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Piano Marketing BIENNALE D’ARTE DEL BAMBINO Lucio Bottiglieri Direzione Marketing Mail: Cell. 335/
GIOSTRA Cooperativa Sociale Costituita nel luglio del 1980, Giostra Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. è formata da 40 soci, animatori ed educatori professionisti,.
“La Somministrazione dei farmaci a scuola” L’incontro formativo si svolgerà il 13 marzo 2014 in due edizioni: 1° edizione riservata al personale della.
Scuola Secondaria di Primo Grado “ A. MANZONI ”. Come contattarci  Il nostro indirizzo Via F. Ferlaino snc LAMEZIA TERME  Telefono
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Un progetto di educazione ai valori che avvicina i giovani ai grandi settori del sapere

… ogni ragazzo e ogni ragazza che cresce può essere una fiaccola, un faro, una stella portando con sé un principio di eterno può rischiarare il cammino delluomo per far questo però…

… da un programma ideato e sperimentato negli Istituti Domenico Berti, M. DAzeglio, Umberto I, DOria, Duca dAosta di Torino, Faccio di Vercelli, negli anni scolastici , e sponsorizzato dall Istituto Bancario SANPAOLO-IMI di Torino è nato un progetto interdisciplinare di educazione ai valori articolato su tre diversi livelli di complessità che si propone di sviluppare nei giovani tratti comportamentali indispensabili alla formazione di personalità ben strutturate ma contemporaneamente flessibili, quindi in grado di resistere al cambiamento. progettovalori

Testo base del progetto dallalba dei tempi a domani G. Ternavasio ed. Il Capitello

Attività del corrente anno scolastico - Costituzione di una rete di scuole fra gli Istituti scolastici : rete Duca dAosta (Torino) Berti (Torino) Dante Alighieri (Torino) Des Ambrois (Oulx) DOria (Ciriè) Maria Ausiliatrice (Torino) - Richiesta finanziamento allIstituto SANPAOLO di Torino - Presentazione del progetto per eventuali ulteriori adesioni: giorno _______ h. _______ c/o Istituto Magistrale Domenico Berti via Duchessa Jolanda 27bis tram _____ Iscrizione alla presentazione: alla c.a. Sig.ra Mezzolla tele/fax. : Sig.ra Mezzolla

-Svolgimento del progetto con gli studenti. Partecipazione al concorso in una delle seguenti sezioni:concorso -Sez. a: riservata agli istituti partecipanti al progetto -Sez.b: riservata a singoli allievi partecipanti al progetto -Sez. c: riservata agli istituti e/o singoli allievi non partecipanti al progetto con un prodotto di natura artistica, scientifica, socio- relazionale che dimostri lacquisizione dei valori proposti. - Manifestazione conclusiva e premiazione delle classi o dei singoli allievi.