UCAMP – Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
utilizzando il portale dei tributi.
Advertisements

Il sistema italiano della qualità della tensione sulle
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Acquisti OnLine Progetto
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Antiriciclaggio: Gli obblighi per i professionisti Simone Nepote.
La tutela dei dati personali
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti: linformazione costantemente disponibile e fruibile Roma.
Evoluzione progetto “Postino Telematico”
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
Le strategie Monte Titoli per il Millennium Bug Renato Pandolfi Coordinatore sistema informativo Intervento alla Conferenza nazionale sulladeguamento informatico.
SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI DEGLI ENTI PUBBLICI
Fatturazione elettronica Lapplicazione consente di rintracciare le fatture emesse ad un cliente, le trasforma secondo un tracciato predefinito in un oggetto.
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
I servizi telematici dell’Agenzia
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
PON LEW - SAL III Autostrade Tech S.p.A. Funzionalità Sistema
Progetto Ingegneria del Software
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE TRASFERIMENTO E SALVATAGGIO STAMPE PDF GESTIONE.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
SCON Schemi contabili Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Babele Normalizzatore di tracciati Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
STAT Statistiche e rendicontazioni Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
QUAD Quadrature contabili Documentazione Commerciale Presentazione prodotti QQ.
I DATABASE.
Poctvet Point of Care Testing Veterinary Gestione diagnostica veterinaria Web.
ABIL Abilitazione e limitazioni operative Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
(movimentazione sistemi di pagamento e segnalazioni antifrode)
LOGS Journaling Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
La rilevazione delle utenze. 2 Il processo di comunicazione delle Competenze Accessorie Segnalazione Approvazione L’inserimento dati può avvenire:  a.
CO01 Condizioni Generalizzate Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
IMMO Immobili a garanzia Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
EURIALO Libro Soci Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Help (Gestore Help) Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
CARDS – Gestione Carte Bancarie Presentazione. Ruoli Cliente Banca Servizi Infrastrutturali Istituzione Finanziaria Clienti Consumatore Esercente Banca.
Maggio MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE Dipartimento del Tesoro Direzione Rapporti Finanziari Internazionali UFFICIO CENTRALE ANTIFRODE DEI.
SCAD Scadenzamenti Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
SPEDIZIONI IN CONSEGNA Dal menu principale di ogni utente è possibile effettuare l’inserimento dell’esito “ IN CONSEGNA “ utilizzando la funzione “Spedizioni.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Massimiliano Pianciamore ICAR AP-7 Sistema Informativo Interregionale di Raccordo con Cinsedo.
EVENTO In-formativo LOGICHO GIOVEDì 23 giugno 2016 Dalle ore 9,00 alle ore 12,30 MARTEDì 28 giugno 2016 Dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
Transcript della presentazione:

UCAMP – Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento Sistema di prevenzione delle frodi sulle carte di pagamento Archivio UCAMP - segmento “DATI”

Premessa L’archivio UCAMP, denominato Banca Dati SIPAF, è articolato in: segmento “Dati”, al cui interno sono gestite le segnalazioni di eventi riferiti a fatti consolidati, oggettivi e già avvenuti relativamente alle seguenti tipologie di comunicazione: punti di vendita revocati (c.d. sconvenzionamenti), punti di vendita riconvenzionati, transazioni non riconosciute dai titolari della carta, sportelli automatici (ATM) manomessi; segmento “Informazioni”, all’interno del quale sono gestite le segnalazioni di eventi riferiti a fatti non ancora consolidati e in corso di monitoraggio da parte della Società Segnalante, relativi a potenziali operazioni sospette, correlate a punti vendita e/o carte di pagamento.

Società Segnalanti Partecipano al sistema di prevenzione delle frodi sulle carte di pagamento, le società, le banche, gli intermediari finanziari che emettono carte di pagamento e gestiscono reti commerciali di accettazione di dette carte. (Art. 1. comma 3, Legge n. 166 del 17 agsto 2005)

Oggetto di Segnalazione Sono previste due tipologie di segnalazioni, la prima già normata, la seconda in fase di definizione: Componente o segmento DATI: sono le segnalazioni di eventi riferiti a fatti consolidati, oggettivi e già avvenuti relativamente alle seguenti tipologie di comunicazione: Punti di vendita revocati, Punti di vendita riconvenzionati, Transazioni non riconosciute dai titolari di carte, Sportelli automatici (ATM) manomessi Componente o segmento INFORMAZIONI: sono le segnalazioni di eventi riferiti a fatti non ancora consolidati e in corso di monitoraggio da parte dell’Ente segnalante, relativi a potenziali sospetti di frode in corso, relativamente alle seguenti tipologie di comunicazione: Punti di vendita in monitoraggio da parte dell’Ente segnalante, Carte di pagamento sotto monitoraggio da parte dell’Ente segnalante

Lo schema generale di funzionamento della soluzione Sistema Informativo Ente Segnalante “Informazioni Divulgate” da UCAMP Stati Informativi INPUT alle segnalazioni SIPAF di UCAMP CTRL Segnalazioni Invio-Ricezione RNI

Le Funzionalità per la Segnalazione Alimentazione archivio SIPAF di UCAMP Per la componente DATI: invio di inserimenti, cancellazioni e rettifiche delle segnalazioni relative a punti di vendita (POS), a carte e sportelli automatici (ATM), estratti dal flusso “Stati Informativi” e trasmessi tramite specifico tracciato di file transfer Per la componente INFORMAZIONI: oggetto di nuova release al consolidamento della normativa relativa Diagnostico dei flussi in spedizione Ricezione da UCAMP e verifica dell’esito della elaborazione. Gestione Retry, gestione delle anomalie nella spedizione o nella ricezione

Le Funzionalità per la Segnalazione Gestione divulgazione dati, per gli Enti che ne hanno fatto richiesta ad UCAMP, sia come aderente diretto che indiretto Servizi di interrogazione, sui dati inviati e sulle “informazioni divulgate” da UCAMP richiesti dall’Ente, relativamente a POS, Carte e ATM Gestione delle tabelle di dominio, con la possibilità di aggiornamento di tutte le tabelle previste dal SIPAF

Ulteriore supporto all’Ente Segnalante L’Ente Segnalante può essere supportato nella produzione del flusso “Stati Informativi”, con il prodotto CTRL Controlli, installato presso l’Ente stesso, preposto a: Gestire i criteri si segnalazione stabiliti da UCAMP, Acquisire dalle applicazioni dell’Ente la movimentazione non contabile per POS, ATM e Carte. Verificare ed applicare i criteri di segnalazione di UCAMP per la produzione del flusso “Stati Informativi” di input alle segnalazioni Il funzionamento viene riportato nello schema a seguire

Lo schema di funzionamento della soluzione integrata Ambiente Ente Segnalante Norme UCAMP Sistema Informativo CTRL Controlli “Informazioni Divulgate” da UCAMP Stati Informativi INPUT alle segnalazioni SIPAF di UCAMP CTRL Segnalazioni Invio-Ricezione RNI

UCAMP – Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento Sistema di prevenzione delle frodi sulle carte di pagamento Archivio UCAMP - segmento “Informazioni” 10

Segmento “Informazioni” Segnalazioni di eventi riferiti a fatti non ancora consolidati e in corso di monitoraggio da parte dell'Ente segnalante relativi a potenziali sospetti di frode in corso, in particolare vengono gestite "INFORMAZIONI" relativamente a: Sospetto punto di compromissione; Presunto punto di compromissione; Sospetto punto di accettazione di carte contraffatte.

Sospetto punto di compromissione Si definisce un punto di vendita o un ATM come "sospetto punto di compromissione” quando una medesima società segnalante, in base a verifiche o controlli effettuati, riscontri che almeno tre carte di pagamento di propria emissione risultino essere state utilizzate fraudolentemente in un periodo, temporalmente definito, successivo a un'operazione genuina avvenuta presso quel punto di vendita o ATM di cui non è Acquirer o titolare.

Presunto punto di compromissione Un "sospetto punto di compromissione" viene definito "presunto punto di compromissione", quando una società segnalante, che sia Acquirer del POS o Titolare dell'apparecchiatura ATM, dopo avere effettuato verifiche o controlli, accerti l'effettiva compromissione, rispettivamente, del POS o dell'apparecchiatura ATM. In questo caso, l'Acquirer o il Titolare provvede ad inviare ad UCAMP gli elementi identificativi delle carte di pagamento transitate nel periodo rilevato. UCAMP invia agli Issuer che hanno emesso le carte di pagamento gli elementi identificativi delle carte di propria pertinenza.

Sospetto punto di accettazione di carte contraffatte Si definisce "sospetto punto di accettazione di carte contraffatte" un POS presso cui risultino essere state accettate, in un periodo temporalmente definito, più carte successivamente bloccate in seguito al disconoscimento per frode da parte del legittimo titolare. Sarà cura di un gruppo di lavoro congiunto costituito da UCAMP e dal gruppo ristretto degli Enti Segnalanti definire i parametri da inserire nel segmento Informazioni del SIPAF per individuare i sospetti punti di accettazione. Le segnalazioni dei sospetti punti di accettazione sono visualizzabili solo dall'Acquirer, il quale effettuerà nei confronti del Punto di Vendita segnalato le azioni che riterrà più opportune.

Movimenti non contabili Flusso logico STAT GCAR STAT GEPO Movimenti non contabili Contenuti diffusi Controlli Regole e criteri Stati informativi Segnalazioni Ucamp Segnalazioni Stampa

Flusso delle Informazioni Richiesta carte utilizzate presso il punto di compromissione (D05) Sospetti punti di compromissione (D04) Issuer UCAMP informazioni Acquirer Carte utilizzate presso il punto di compromissione (D06) Carte utilizzate presso il punto di compromissione (D07) UCAMP dati Sospetto punto di accettazione

Lato ACQUIRER Sistema informativo Banca Richiesta carte utilizzate presso il punto di compromissione DB Informazioni D05 Dettaglio delle operazioni effettuate presso POS/ATM nel periodo di compromissione Dettaglio DB Informazioni D06 Carte utilizzate presso il punto di compromissione D.E. emergenza

Lato ISSUER Attualmente solo da funzione online SIPAF Sospetti punti di compromissione DB Informazioni D04 Dettaglio DB Informazioni D07 Carte utilizzate presso il punto di compromissione

Elenco flussi Verso del Flusso TIPO RECORD DESCRIZIONE Da Enti Segnalanti a UCAMP (MEU04) UA0 D04 D06 UA1 Alimentazione INFORMAZIONI – Record di Testa (MEU04) Alimentazione INFORMAZIONI – Record di dettaglio Sospetti/Presunti punti di compromissione (MEU04) Alimentazione INFORMAZIONI – Record di dettaglio con le Carte di Pagamento compromesse ricevute dagli Acquirer POS/Titolari ATM (MEU04) Alimentazione INFORMAZIONI – Record di Coda (MEU04) Da UCAMP A Enti Segnalanti (MEU05) UC0 098 UC1 Conferma applicativa INFORMAZIONI – Record di Testa (MEU05) Conferma applicativa INFORMAZIONI – Record di dettaglio errore (MEU05) Conferma applicativa INFORMAZIONI – Record di coda (MEU05) A Enti Segnalanti (MEU06) UR0 D05 D07 UR1 Record di Testa relativo agli invii UCAMP (MEU06) Invio INFORMAZIONI – Record di dettaglio con le Richieste agli Acquirer POS/Titolari ATM delle Carte compromesse (MEU06) Invio INFORMAZIONI – Record di dettaglio con le Carte di Pagamento compromesse inviate agli Issuer (MEU06) Record di Coda relativo agli invii UCAMP (MEU06)

Architettura tecnologica della Soluzione Gli ambienti operativi previsti sono: MVS CICS/IMS, Server J2EE, MS/IIS - per la componente processi applicativi DB2, Oracle, SQL-Server - per la componente base dati 3270, Visual Basic, Browser - per la componente di interfaccia utente