Università degli Studi di Napoli Federico II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCIENZE GEOLOGICHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Advertisements

Definizione di ingegnere
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Facolta di Ingegneria Universita di Catania Offerta formativa Anno accademico 2002/03.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Nuovi scenari per la Matematica
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Energia Idroelettrica
Università degli Studi di Napoli Federico II
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
delle Scienze Applicate
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Definizione di ingegnere
Definizione di ingegnere
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI nuova organizzazione europea STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI scuola superiore laurea 3 anni =180 crediti laurea magistrale 2.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Prof. P. Gallo - Dipartimento DIDA - Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze Modelli Concreti di Circular Economy – Firenze 16 Ottobre.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria www.iat.unina.it Corso di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Orientamento allievi L’Università degli Studi di Napoli fu fondata nel 1224 dall’imperatore svevo Federico II, a cui è intitolata, ed è la più antica d’Italia dopo quella di Bologna, fondata nel 1158, nonché la più antica del mondo, fra quelle di origine laica. L’Università di Napoli fu sede di insegnamenti prestigiosi fin dal XIII secolo, quando annoverava fra i suoi docenti Tommaso D’Aquino. Università Anno di fondazione Alma mater studiorum Bologna 1158 Università di Parigi 1180 Università di Salamanca 1218 Università di Napoli 1224 Università di Oxford 1284 Università di Roma (La Sapienza) 1303

Foto della torre di piazzale Tecchio La Scuola di Ingegneria napoletana, è la più antica d’Italia e trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione per Ingegneri di Ponti e Strade, fondata a Napoli da Gioacchino Murat (che si faceva chiamare Gioacchino Napoleone) sul modello dell’Ecole Polithecnique francese nel 1811, durante l’occupazione francese del Regno. La Scuola aveva fatto seguito all’istituzione, sempre da parte di Murat, del Corpo degli Ingegneri di Ponti e Strade, che erano incaricati "dei travagli relativi alla costruzione, riparazione e mantenimento delle regie strade e loro diramazioni; de’ Ponti, e canali di navigazione, di irrigamento e di disseccamento; de’ pubblici acquedotti; della navigazione de’ fiumi; del regolamento e dell’arginazione de’ fiumi e torrenti; delle bonificazioni e di tutti gli altri travagli idraulici" di pertinenza del Ministero dell’Interno. Foto della torre di piazzale Tecchio

Gioacchino Murat

Ingegneria – P.le Tecchio Ingegneria – Via Claudio Oggi la Facoltà di Ingegneria ha sede a piazzale Tecchio (Fuorigrotta) e rappresenta una realtà di assoluta eccellenza in Italia, per la sua capacità di coniugare tradizione, ricerca ed innovazione. Alcuni Dipartimenti ed i laboratori si trovano accanto allo stadio S. Paolo (in via Claudio). La sede universitaria è facilmente raggiungibile mediante tre linee metropolitane. Stazione FFSS e Metro Linea2 “Campi Flegrei” Stazione Ferrovia Cumana “Mostra” Sede Facoltà Ingegneria – P.le Tecchio Ingegneria – Via Claudio

L’offerta didattica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è una delle più ampie e complete d’Italia e soprattutto una delle più attente all’evoluzione del mercato del lavoro.   Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale   Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione   Corso di Laurea in Ingegneria Civile   Corso di Laurea in Ingegneria Edile   Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica   Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale delle Logistica e della Produzione   Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica   Corso di Laurea in Scienza ed Ingegneria dei Materiali   Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio   Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica   Corso di Laurea in Ingegneria Chimica   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture   Corso di Laurea in Ingegneria Navale   Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni   Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Da quali scuole provengono gli allievi della facoltà di Ingegneria?

Ho propensione per gli studi di Ingegneria? Logica Comprensione verbale Matematica Fisica Chimica Disegno e Storia dell’Arte (solo per Edile-Architettura) Coloro che intendono immatricolarsi per il prossimo anno accademico ad uno dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria devono sostenere una prova di orientamento che si tiene nel mese di settembre, previa pre-iscrizione a partire dal mese di luglio e che verte su:

Mondo delle professioni Come sono organizzati gli studi? Scuola superiore Master (1 anno) 60 Crediti Mondo del Lavoro Laurea (3 anni) 180 Crediti Laurea Magistrale (2 anni) 120 Crediti Mondo del Lavoro Specializzazione Dottorato di Ricerca (3 anni) 180 Crediti Mondo delle professioni Ricerca

Perché un corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio? Negli ultimi decenni è notevolmente cresciuta nella comunità nazionale la sensibilità per le problematiche ambientali e si è avvertita con forza l’esigenza di vigilare sul patrimonio ambientale, istituendo strutture con specifiche competenze sui vari temi del settore: Autorità Ambientali Regionali (AAR), Agenzie regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA), Autorità di Bacino regionali e nazionali, Consorzi di Bacino, ATO.

Perché un corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio? Questi Enti rappresentano un complesso di istituzioni destinato a mutare la gestione della politica ambientale in Italia e ad alimentare il mercato del lavoro con una richiesta di tecnici altamente specializzati sia: diretta, tramite assunzioni, sia indiretta, tramite l’imposizione al mondo della produzione e delle costruzioni di standard più elevati, che richiederanno l’impiego di tecnici particolarmente qualificati.

Il mercato delle professioni Il mercato delle professioni sta subendo quindi una mutazione rapida e radicale nel segno di un approccio nuovo ed attento all’uso delle risorse ambientali. La società richiede alle professioni un forte impegno scientifico e tecnico per elevare i livelli di sicurezza dell’ambiente e del territorio e gestire in modo oculato il patrimonio ambientale e le risorse naturali.

L’ingegnere In particolare alla figura dell’ingegnere sono richiesti un nuovo ruolo e nuove competenze per contribuire ad instaurare un processo virtuoso di valorizzazione delle risorse (naturali, ambientali e del territorio) e di superamento dei processi irrazionali, fonte di spreco e danni ambientali. Alla figura tradizionale dell’ingegnere progettista e costruttore si affianca quella nuova di pianificatore e coordinatore dei processi di gestione delle risorse.

Ateneo Federico II A queste esigenze la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II risponde attraverso il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio che mira alla formazione di ingegneri capaci di innovare il proprio ruolo nella comunità, trasformando ciò che oggi appare una criticità dell’ambiente in occasioni di sviluppo.

Corso di Laurea in Ambiente e Territorio Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio forma laureati che si caratterizzano, oltre che per le tradizionali competenze nella progettazione, per la capacità di gestione e pianificazione dei sistemi ambientali. Progettazione e realizzazione Gestione Pianificazione Ingegnere per l’ambiente ed il territorio

I Rischi ambientali in Campania La Campania è la regione italiana dove le criticità ambientali sono più gravi e numerose a causa di caratteristiche naturali sfavorevoli e della forte densità abitativa: la minaccia viene dal rischio sismico, dal rischio frane, dal rischio alluvioni, dal rischio vulcanico. Altrettanto insostenibili sono le emergenze ambientali legate allo smaltimento dei rifiuti, alla diffusione di inquinanti nell’aria, nei corpi idrici e nel sottosuolo.

L’ingegneria può dare le giuste risposte: alla necessità di salvaguardare le risorse naturali ed il patrimonio paesaggistico, con la progettazione e la costruzione di impianti di depurazione , Foto di un depuratore

L’ingegneria può dare le giuste risposte: alla riduzione delle emissioni inquinanti ed al miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro, con il controllo dei processi industriali,

L’ingegneria può dare le giuste risposte: al rischio sismico con studi di zonazione sismica, per individuare le parti del territorio più favorevoli agli insediamenti,

L’ingegneria può dare le giuste risposte: al rischio frane, con interventi di stabilizzazione dei pendii,

L’ingegneria può dare le giuste risposte: al rischio alluvione, con interventi di regimazione idraulica dei corsi di acqua, Foto di una sistemazione fluviale

L’ingegneria può dare le giuste risposte: alla gestione delle risorse idriche con la costruzione e la gestione di dighe e laghi artificiali, Foto della diga di Conza

L’ingegneria può dare le giuste risposte: allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili, con il progetto e la costruzione di impianti di produzione di energia solare, eolica, geotermica ed idroelettrica,

L’ingegneria può dare le giuste risposte: al ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e speciali,

L’ingegneria può dare le giuste risposte: al recupero di siti inquinati mediante processi di bonifica,

L’ingegneria può dare le giuste risposte: alla razionalizzazione delle risorse antropiche, mediante la pianificazione urbanistica e trasportistica, in grado di controllare e migliorare gli insediamenti ed i flussi di persone e merci,

L’ingegneria può dare le giuste risposte: allo sviluppo infrastrutturale, mediante i processi di pianificazione.

Per formare le nuove figure professionali capaci di affrontare i temi elencati e per cogliere le nuove opportunità di lavoro che ne derivano il Corso di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio le lauree: Triennale, Magistrale (2 anni successivi alla laurea triennale), con indirizzi in: Difesa del suolo, Protezione e risanamento ambientale, Governo del territorio.

Prospettive di lavoro I Parchi Scientifici e Tecnologici dell’area metropolitana di Napoli (Technapoli) e di Salerno e delle aree interne della Campania (PST) hanno incentrato sulle tematiche ambientali rilevanti progetti di sviluppo, puntando sulla certificazione ambientale, sulle tecnologie pulite, sulle fonti energetiche alternative rinnovabili, sulla riduzione dell’impatto ambientale dei cicli produttivi e sul turismo sostenibile.

Questo quadro di iniziative prefigura un forte sviluppo in Campania della domanda di ingegneri per l’ambiente ed il territorio che potranno utilmente collocarsi all’interno di: - enti pubblici e territoriali preposti al controllo ed alla tutela dell’ambiente ed alla programmazione degli interventi per la mitigazione del rischio sul territorio; società specializzate nell’erogazione di servizi ambientali, per il recupero dei siti danneggiati e la gestione delle risorse ambientali disponibili; società di ingegneria civile; - aziende produttive e consorzi industriali, per la riduzione del danno ambientale connesso alla produzione industriale e per la sperimentazione di nuove tecnologie.

I dati occupazionali I laureati in Ingegneria sono quelli che hanno il maggior livello di occupazione con discrete retribuzioni. Dopo 1 anno il 76% dei laureati lavora. Dopo 5 anni il 96% ha trovato occupazione. Marginali sono le differenze tra Nord e Sud e tra occupazione maschile e femminile.

Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio www.iat.unina.it