N O M I S M A Liceo Classico “M. Morelli” dell’Assessorato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Advertisements

Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi,
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
Museo “Sezione documentaria”
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
Le fonti storiche.
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Fonti e metodi per la storia medievale moderna e contemporanea
I compiti della lettura 1.Leggendo ricerchiamo noi stessi nellopera darte, che ci appassiona quanto più, sotto forma di racconto di vicende altrui, ci.
Il linguaggio del fumetto
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Il terremoto in Emilia Assemblea degli studenti
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
INTERCONTESTUALITA SCUOLA-FAMIGLIA. Tuomin, Grohn e Engestrom definiscono tale situazione come una «boundary zone» ( zona di confine) tra il territorio.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Scuola secondaria di primo grado Nino Martoglio a.s. 2009/2010 Con il contributo del piano operativo nazionale, del progetto Innovascuola A cura di Andrea.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Impresa Formativa Simulata internazionale
Video à venir ITCT A. BORDONI PAVIA
I diversi generi letterari
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
LA MATEMATICA PER LA SUA FORTE CONNOTAZIONE SIMBOLICA ED ASTRATTA SPESSO VIENE CONSIDERATA OSTICA E ODIATA DAGLI STUDENTI.
La «Speranza dell’immortalità» (Sap 3,4): la morale della sapienza biblica greca Prof. Andrzej Wodka C.Ss.R. L’uomo nel mondo delle sue relazioni secondo.
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Prende in considerazione i possibili soggetti e le relative relazioni in una situazione didattica: il sapere, l’insegnante, l’allievo. di Guy Brousseau.
Laboratorio digitale di Diritto. Le unità di economia, in particolare le unità 6, 7, 11 e13 contengono elementi di educazione finanziaria. Con questo.
L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
Sede storica di Sant’Anna, oggi Museo d’Arte Moderna.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Breve escursus sul fumetto, come si realizza e come è nato
Natura e arte: la storia del Montepulciano d’Abruzzo.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA)
Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
Corso di Storia medievale anno accademico Parte introduttiva.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
Progetto marchigiano di educazione cooperativa Bianca Maria Ventura, Università Politecnica delle Marche, 30 settembre 2014 IX^ Edizione Fondamentiaxiologici.
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Alternanza scuola lavoro a.s classi III Liceo Scientifico Statale J.F.Kennedy.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

N O M I S M A Liceo Classico “M. Morelli” dell’Assessorato in collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dell’Assessorato Provinciale alla Cultura   N O M I S M A

N O M I S M A (Virgilio Eneide III, 96) “Antiquam exquirite matrem” (Virgilio Eneide III, 96) Viaggio culturale alla ricerca delle proprie radici  

N O M I S M A Il DVD ha due sezioni

Il cortometraggio Il documentario N O M I S M A Il cortometraggio Il documentario

N O M I S M A Il cortometraggio   Il cortometraggio Il linguaggio cinematografico, nella sua forma di narrazione breve, ci ha fornito l’idea di una comunicazione, prodotta da noi giovani, facilmente fruibile da un pubblico giovane.

Il cortometraggio N O M I S M A Avremmo potuto produrre una dispensa cartacea in cui, riportando le fonti greche, avremmo spiegato il percorso storico che ci ha condotto a ricostruire la storia di Hipponion e a risalire, dunque, alla prima fase di emissione monetaria.

N O M I S M A Il cortometraggio Forse questa sarebbe stata la via più facile ma priva dell’innovazione che ha segnato tutto il progetto .  

N O M I S M A Il cortometraggio Ecco, quindi, l’idea di rappresentare gli esiti della ricerca con immagini, lo spunto, fornitoci dai docenti, di scrivere una sceneggiatura  

N O M I S M A Il cortometraggio La moneta diviene espediente narrativo per ricostruire la nostra storia, le nostre origini.  

N O M I S M A Il cortometraggio Ermes, presente in tutta la serie monetale (prima fase), prende vita e ……  

N O M I S M A Il cortometraggio …..guida il giovane, apparentemente insensibile al lavoro storico, in una ricostruzione degli elementi salienti della Hipponion del IV secolo a.C.  

Lo studente incontra nel suo”sogno” un mercante…. N O M I S M A Il cortometraggio Lo studente incontra nel suo”sogno” un mercante….  

N O M I S M A Il cortometraggio … un filosofo  

N O M I S M A Il cortometraggio ….. una sacerdotessa del culto di Persefone  

N O M I S M A Il cortometraggio …. tutto grazie alla moneta che passa di mano in mano.  

N O M I S M A Il cortometraggio Attraverso questi personaggi verosimili viene ricostruita una situazione altrettanto verosimile che porterà il giovane studente ad un coinvolgimento totale nel progetto NOMISMA. ….  

N O M I S M A Il documentario Le fasi del lavoro sono sintetizzate attraverso immagini e didascalie. Dai primi contatti con la lega Italo-Ellenica……  

N O M I S M A Il documentario ….attraverso gli incontri pomeridiani a scuola, le conferenze, gli approfondimenti, gli studi delle fonti fino al laboratorio creativo del maestro La Gamba che ha realizzato la riproduzione delle monete. ….  

N O M I S M A BUONA VISIONE A TUTTI!!!!!