Giornata di orientamento Logistica e gestione della produzione….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2006 KILOG KILOG la soluzione per la logistica Gabriele Ottaviani Sales Manager
Advertisements

IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Corso di Economia delle Supply Chain Sostenibili
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Università di Udine, 19 febbraio 2004
Supply Chain Management: criticità e aree d’intervento
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
L’ECONOMIA DELLA LOGISTICA
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
1 Efficienza energetica: limpegno di Confindustria Sara Rosati Public Utilities, Confindustria Campobasso, 20 aprile 2007.
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
a cura di: Nicola Cominetti
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
JUST IN TIME (APPENA IN TEMPO) INVENTORE DEL TERMINE: KIICHIRO TOYODA SVILUPPATORE DEL SISTEMA: TAIICHI OHNO “Quando cominciai a lavorare in Toyota, sentii.
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
La logistica La gestione dei materiali
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
Trasporto merci e logistica
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
Fattori di localizzazione di una impresa
LEZIONE N. 12 Garantire la persona umana contro l'onnipotenza dello Stato e la prepotenza dei privati. (L. Einaudi) Anno Accademico
L’ANALISI DELL’AZIENDA
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Logistica e magazzini Logistica è linsieme delle attività coinvolte nella movimentazione e nella giacenza dei materiali.
Presentazione Aziendale. La missione di Shape è la promozione di servizi integrati per le grandi imprese che vanno dalle consulenze specialistiche alle.
Come trasformare Dati in Informazioni
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G.
L’azienda ed i sistemi aziendali
COME NUOVI ASSORTIMENTI PER UN MERCATO E UN UFFICIO IN EVOLUZIONE CONVEGNO AIFU BIG BUYER 2013.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
CONCETTI FONDAMENTALI DI LOGISTICA
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Area Funzionale: PRODUZIONE E LOGISTICA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 1 Prof. Guido GIOVANDO Da pag. 119 a pag. 160.
LEZIONE N. 17 Solo perché una cosa non fa ciò che tu ti aspetti, non significa che sia inutile. Thomas A. Edison Anno Accademico 2009 –
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Il sistema logistico italiano Centro Studi Confetra, con il supporto di A.T.Kearney Anno 2010.
Introduzione alla Logistica Economica
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Le strategie.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

Giornata di orientamento Logistica e gestione della produzione…. I.T.I.S. Meucci  Giornata di orientamento Logistica e gestione della produzione…. Chi sono costoro? Firenze, 24 Gennaio 2013 Ing. Gianni Bettini

L’origine della logistica settore Funzione primaria Funzioni di supporto Industria Produzione Approvvigionamento Stoccaggio Trasporto Distribuzione Manutenzione

La logistica nel tempo… dal greco "logistikos« = che ha senso logico attività volte ad assicurare agli eserciti quanto si rendesse necessario per vivere, muovere e combattere nelle migliori condizioni di efficienza. 1970 U.S. Air Force: “La scienza di pianificare e eseguire il movimento e la manutenzione delle forze. Nel senso più completo, la Logistica si riferisce a quegli aspetti delle operazioni militari relativi a : a) progetto e sviluppo acquisto, stoccaggio, movimento, distribuzione, manutenzione, evacuazione e distribuzione dei mezzi; b) movimenti, evacuazione e ospitalizzazione del personale; c) acquisizione o costruzione delle infrastrutture, manutenzione, gestione e distribuzione; d) acquisizione o fornitura dei servizi”.

La logistica nel tempo… 1976 National Council of Phisical Distribution Management: “L’integrazione di due o più attività con lo scopo di pianificare e controllare l’efficiente flusso di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, dai punti di origine a quelli di consumo”. 1991 British Standards Istitution: “l’organizzazione, pianificazione e realizzazione della movimentazione e stoccaggio di persone e beni al fine di raggiungere un obbiettivo”. La funzione che assicura che “ i beni (o i servizi) giusti si trovino al posto giusto, nel momento giusto, nel giusto assortimento, nella giusta quantità, nella giusta condizione di presentazione e al minimo costo”

Si fa presto a dire logistica… la logistica industriale (o business logistics): in un'azienda industriale ha come obiettivo la gestione fisica, informativa ed organizzativa del flusso dei prodotti dalle fonti di approvvigionamento ai clienti finali; la logistica dei grandi volumi (o bulk logistics): la gestione e la movimentazione di grandi quantità di materiali sfusi, generalmente materie prime (quali petrolio, carbone, cereali, ecc.); la logistica di progetto (o project logistics): la gestione ed il coordinamento delle operazioni di progettazione e realizzazione dei sistemi complessi (quali grandi opere e infrastrutture, centrali elettriche, ecc.) la logistica di supporto (o RAM logistics): la gestione di prodotti ad alta tecnologia (linee aeree con aerei ed elicotteri o altri sistemi complessi) per i quali siano essenziali affidabilità, disponibilità e manutenibilità. la logistica di ritorno o logistica inversa (o reverse logistics): il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell'efficienza delle materie prime, dei semilavorati, dei prodotti finiti e dei correlati flussi informativi dal punto di recupero (o consumo), al punto di origine, con lo scopo di riguadagnare valore da prodotti che hanno esaurito il loro ciclo di vita.

La logistica oggi Le attività logistiche assorbono ingenti risorse finanziarie, materiali e umane e hanno un notevole impatto sulla competitività delle aziende Nei paesi industrializzati 10-15% del PIL (in italia 12% - Confetra, 2003) I costi logistici, rispetto al costo del bene, incidono: 15-10% nel settore alimentare 10-12% nel settore farmaceutico in genere nel settore industriale dei beni a basso valore quanto i costi di manodopera Esempio. Costo logistico per la raccolta dei rifiuti solidi urbani in Italia: 3 G€

La logistica oggi DFP DFL da Design For Product a Design For Logistics

Logistica & PPC deverticalizzazione Più attori globalizzazione Più complessità da gestire Integrazione fra le funzioni produzione, approvvigionamento, produzione, distribuzione Supply Chain Management "il Supply Chain Management è un approccio integrato, orientato al processo per l'approvvigionamento, la produzione e la consegna di prodotti e servizi ai clienti. SCM gestisce le relazioni con i sub-fornitori, i fornitori, le operazioni interne, gli intermediari, i distributori ed il cliente finale. SCM comprende la gestione delle materie/semilavorati/prodotti finiti e dei flussi di informazione ed economici." [MIT]

Oltre al ferro… (e alla plastica, al legno, etc…) La fase di progettazione assorbe il 5% delle risorse rispetto all’intero ciclo di vita L. Fedele, L. Furlanetto, D. Saccardi: Progettare e gestire la manutenzione – McGraw-Hill, 2004, 58

Oltre al ferro… (e alla plastica, al legno, etc…) Le fasi di gestione di un impianto assorbono il 95% delle risorse durante tutto il ciclo di vita Approvvigionamento Stoccaggio Trasformazione (Produzione) Distribuzione Manutenzione L. Fedele, L. Furlanetto, D. Saccardi: Progettare e gestire la manutenzione – McGraw-Hill, 2004, 58

Le sfide di ieri

Le sfide di domani Tracciamento continuo del movimento di un oggetto Monitoraggio continuo di parametri Identificazione automatica di oggetti