Veleia – La memoria storica Veleia è nominata un paio di volte da Plinio il Vecchio, che la definisce oppidum In occasione del censimento ordinato dallimperatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA VISITA A MAUTHASEN – 12 MAGGIO 2013.
Advertisements

UMILIAZIONE DI CANOSSA
EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
Esame di matematica!!!.
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
QUELLE DUE.
A SPASSO PER MILANO.
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
La natura La natura ci aiuta in ogni momento
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
STORIA: Classe seconda
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Nellautunno del 1847, Goffredo Mameli scrisse il testo de il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Inno di Mameli o anche Fratelli dItalia, dal.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Il natale si avvicina…………………..
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Il natale si avvicina…………………..
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Parola di Vita Febbraio 2009
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
12.00 Lettera 195 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
Un anziano Napoletano, trasferito nelle campagne del Milanese, in primavera si faceva aiutare dal figlio a ripiantare il giardino. Ora però che suo.
Essere Maria.

IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Mettiamo sulla bocca delladultera e di tutti i peccatori.
Canto della liturgia giudeo spagnola
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Vale la pena sperimentare...
La leggenda del ponte Dell’arcobaleno Autore anonimo.
Giornata della memoria
La Parabola della Matita.
16° incontro.
…dedicato alle persone a cui tengo…
Le massime di Giovannino Guereschi Chi non trova un biografo, deve inventare la sua vita da solo.
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Dedicato alle persone a cui tengo………
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
Un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire una parola prende un barattolo grande e vuoto di maionese e procede a riempirlo con delle.
Una veloce panoramica sullo Stato di Israele e il mondo musulmano
Omelia di Don Ferruccio
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
8 Marzo 8 Marzo.
10 febbraio 2013.
† Auschwitz-Birkenau † Bełżec ergen-Belsen itterfeld redtvet reitenau uchenwald † Chelmno † Dachau † Flossenburg † Majdanek authausen-Gusen † Sachsenhausen.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
La Parabola della Matita.
Distribuzioni troncate: esempio
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati Clicca con il.
I DIECI COMANDAMENTI.
Questo è il Club degli Angeli. ...e tu sei stato invitato a farne parte.
Capitolo 8. Chiesa e Impero
L’Insula.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
FIGURE GEOMETRICHE 1.
Dolcissima Maria.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Popoli tutti acclamate (T. e M. Zschech) Canto processionale. Catechismo con adolescenti. Mio Dio, Signore, nulla è pari a Te. Ora e per sempre voglio.
Cara Annalisa, Ora che ti trovi finalmente davanti a Colui che cercavi nei “brandelli di umanità ferita”, ti scrivo con tutta tranquillità una lettera…
Se il chicco di grano….
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
Transcript della presentazione:

Veleia – La memoria storica Veleia è nominata un paio di volte da Plinio il Vecchio, che la definisce oppidum In occasione del censimento ordinato dallimperatore Vespasiano nel 74 d.C., ricorda come a Veleia si erano registrati sei anziani di 110 anni, quattro di 120 e persino uno di 140, superando così ogni altra città dItalia.

Veleia – La memoria storica Dedica onoraria della statua (irreperibile) dellimperatore Probo In Veleia, non si trovarono mai resti cristiani Per avere una data storicamente attendibile della sua fine dobbiamo datarla al tempo di M. Aurelio Probo ( ).

Veleia – La memoria storica Diverse sono le tesi sulla scomparsa di Veleia ma la più accreditata è tra le righe di una lettera che santAmbrogio vescovo di Milano scrive allamico Faustino nel 388: con affetto dolente come già fossero un tempo castelli di popoli fiorentissimi: ora tanti cadaveri di città mezze diroccate e le rovine di tante terre esposte allistesso tuo sguardo: città e castella gettate a terra e rovinate per sempre