Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre 2008 1 Moodle come strumento per il Combat Teaching Tommasi Marco Università degli Studi di Udine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
Il ruolo sociale.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Documento finale Verso la pratica.
Claudio Girelli Università degli studi di Verona Roma 29 ottobre 2008
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
a cura di maurizio tiriticco
Master Universitario di 1° livello
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
BPR: BUSINESS PROCESS REENGINEERING
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Struttura dell’applicazione
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
DINAMICA DEMOGRAFICA 2007 Popolazione residente al : abitanti (popolazione legale validata da parte ISTAT)
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
APPROCCIO STRUTTURALE
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Bologna, 11 aprile 20081/24 Daniela Giacobazzi Ministero dellUniversità e della Ricerca Bologna, 11 aprile 2008 Direzione Generale per lUniversità – Ufficio.
USR Sardegna - Maggio Linee guida per i percorsi di Alternanza scuola lavoro Legge 53/03, art. 4 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Legge.
Appunti di Storia di Olbia
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Anno accademico 2007/20081 Università degli studi di Roma Tre Progettazione e Realizzazione di un Ambiente per la Configurazione Avanzata di Reti Virtuali.
La Formazione a Distanza
Presentazione best practices Tribunale Ordinario di Campobasso Potenziamento dei sistemi di comunicazione finalizzati a far crescere la customer satisfaction.
MP Lanno si accinge al capolinea e noi, fedeli alle nostre tradizioni, cercheremo di ricordare i fatti salienti che hanno dato colore a questo spumeggiante.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Informazioni sul portale
Quali le modalita’ di lavoro ?
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
insegnamento della storia
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Controllare le proiezioni Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica aa 2007/2008.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Le teoriche del nursing
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica Scienza autonoma.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
CHE RUOLO HA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO A SCUOLA?
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
La solitudine dei docenti di matematica
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Conoscenze, abilità, competenze
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
LA DIDATTICA LABORATORIALE
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Moodle come strumento per il Combat Teaching Tommasi Marco Università degli Studi di Udine

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Premesse Linsegnante (in presenza o a distanza) non è parte neutra nel processo di apprendimento degli studenti. Ferma restando la centralità dellallievo, la qualità della formazione è proporzionale alla capacità del docente di creare e personalizzare i percorsi.

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Premessa In una società globalizzata è imperativo per un docente agevolare il raggiungimento del maggior numero di conoscenze, competenze ed abilità. La conoscenza diffusa può essere vista come baluardo rispetto alle inevitabili e profonde variazioni a cui andiamo incontro.

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Premesse Lart. 33 della Costituzione sancisce lobbligo/diritto alla libertà di insegnamento. Potrebbe però accadere che le istituzioni non solo non agevolino i processi di apprendimento, ma perseguano obiettivi diversi o antitetici ad essi.

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Premesse …che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di stato in scuole di partito? […] Cè una certa resistenza, perfino sotto il fascismo cè stata. Allora, il partito dominante segue unaltra strada (è tutta unipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. P. Calamandrei (1950)

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Premesse Modelli educativi

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Definizione Viene definito come Combat Teaching il consapevole progetto dellinsegnante che persegue il suo obiettivo educativo e formativo allinterno di un sistema, ben conoscendo funzioni, vantaggi ed insidie del sistema stesso.

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Combat Teaching Il termine è mutuato dal Combat Folk, un genere musicale che coniuga arte ed impegno sociale. Nel Combat Teaching si cerca di associare allarte dellinsegnamento un disegno di società basata sulla conoscenza diffusa.

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Azioni di Combat Teaching Le azioni di lotta non si richiamano alla violenza, ma allo spostamento della battaglia in contesti più vantaggiosi. Sono azioni di attivazione e di invito alla partecipazione rivolte allinterno ed allesterno del sistema formativo.

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Principi del Combat Teaching Delocalizzazione del sapere Aule scolastiche ed universitarie non sono più gli unici luoghi dellapprendimento Fluidità dei ruoli Docente, studente, esperto e tutor sono ruoli assumibili da diverse persone nei diversi momenti

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Principi del Combat Teaching Contestualizzazione dellinsegnamento Con simulazioni ed esemplificazioni si vogliono rendere immediatamente spedibili le competenze sviluppate Allargamento del target Oltre allapprendimento formale, si vuole coinvolgere quello informale e non formale

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Azioni di Combat Teaching Delocalizzazione del sapere Lezioni di fisica di fronte a Montecitorio Fluidità dei ruoli Uso del Peer tutoring

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Azioni di Combat Teaching Contestualizzazione dellinsegnamento Esempi applicativi della Costituzione Studio del calcolo dellinflazione in Statistica Allargamento del target Creazione di comunità di apprendimento Università della Terza Età

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Nuove Tecnologie e CT Le nuove tecnologie permettono di moltiplicare le possibilità di agire allinterno del Combat Teaching. Le stesse tecnologie possono anche servire a perseguire obiettivi opposti a quelli del CT (vedi le attuali Università Telematiche).

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Moodle e Combat Teaching Fra le nuove tecnologie, gli strumenti del web 2.0 sembrano i più adatti per agire. Moodle, in particolare, grazie alla sua struttura che obbliga alla partecipazione attiva sembra fornire unarma molto interessante.

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Moodle e Combat Teaching Vi è la creazione di un nuovo spazio di apprendimento non identificabile con quello istituzionale. E concesso e consigliato lo scambio dei ruoli fra gli attori dellevento formativo. E addirittura possibile creare nuovi ruoli.

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Moodle e Combat Teaching Le attività di Moodle e le simulazioni consentite dalle nuove tecnologie creano un ambiente reale di applicazione delle conoscenze/competenze acquisite. La struttura di Moodle consente la creazione di comunità di pratica che agevolano apprendimenti non formali ed informali.

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Conclusioni Ladozione di Moodle e del suo speciale linguaggio di definizione delle iniziative di formazione è già Combat Teaching. Le azioni di CT non sono (sempre)contro qualcosa, ma sono a favore di un apprendimento significativo.

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Conclusioni E facile che le buone pratiche apprese a distanza diventino buone abitudini per la presenza. Le resistenze al cambiamento e la carenza di risorse per pagarne il costo rendono estremamente difficile ladozione a livello di sistema.

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Conclusioni Per i pessimisti: Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo, lo sono. Giorgio Gaber

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Conclusioni Per gli altri… Apprendimento… è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Contatti Tommasi Marco Università degli Studi di Udine Centro Servizi Informatici e Telematici GRAZIE!!!