28 Ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

VIVERE INSIEME A MARIA.
6 di Pasqua B. 1 Avvenne che, mentre Pietro stava per entrare [nella casa di Cornelio], 2 questi gli andò incontro e.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 22 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Mozambico.
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Verso le altezze della mistica paolina
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
VI domenica di pasqua ANNO C
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Don Bosco testimone dell’amore.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
MARIA: la donna del “SI”
5° scheda: lo stile della gratuità
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
La Bibbia che ognuno può leggere
Offerta formativa Settembre
Parola di Vita Febbraio 2009
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Essere con i santi ..”Oggi.”.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
11.00.
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire il BUON PASTORE
20°incontro 22 marzo 2012.
Offerta formativa Ottobre
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Che cosa significa evangelizzare?
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III Domenica di Avvento.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Per l’esame di coscienza.
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Ascoltando il “Surrexit Pastor Bonus” di Mendelsshon 9’20 (Piccoli Cantori di Montserrat) sentiamoci vicini a Gesù IV di PASQUA Monges de Sant Benet de.
14 Salmi Maria della Passione vissuti e pregati da Francescane Missionarie di Maria.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
(Un padre e una madre francesi)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
5° incontro.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
VI Pasqua C Gv 14, “… verremo presso di lui e faremo dimora accanto a lui”
Dialogate sempre con chi vi sta vicino…. Ora ricordatevi sempre cosa vi ho trasmesso Aiutate i bisognosi... Amate il prossimo…
VDOMENICADIPASQUA Gv 14,1-12. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche.
Transcript della presentazione:

28 Ottobre

Eccomi! Scoprire la chiamata ascoltare testimoniare dare aiuto pratico C.R.I., ospedale, carcere, immigrazione, amici don Giustino, Caritas

Volontariato: una scelta di servizio. “Andate, senza paura, per servire” 28 luglio 2013 Rio

Etica dell’amore come servizio. Lo spirito di servizio rimanda indubbiamente al Vangelo e all’esempio di Cristo, il quale dice di sé: “Non sono venuto per essere servito ma per servire” (Mt 20,28), e sappiamo che il servizio del suo amore lo ha condotto a donare la sua vita per noi.

Perché è un rapporto, un abbraccio, un incontro. Il volontariato ha molto a che fare con la fraternità e meno con la solidarietà. Perché è un rapporto, un abbraccio, un incontro. È molto più di una donazione.

La carta dei valori del volontariato Tra i principi fondanti: Il volontariato è azione gratuita: La gratuità è l’elemento distintivo dell’azione volontaria […] ciò comporta libertà da ogni forma di potere e diventa testimonianza credibile di libertà rispetto alle logiche dell’individualismo e dell’utilitarismo economico. Per il volontario cristiano la dimensione dell’essere conta quanto, forse più, di quella del fare. Legge quadro sul volontariato 11/07/1991 n. 266

Volontariato moderno Dal 1975 in poi si è assistito ad una revisione di tipo sociale e culturale nel mondo del volontariato, che è andato sempre più a caratterizzarsi come intervento di tipo liberatorio e non più riparartorio

Volontariato liberatorio Oltre alla dimensione di altruismo c’è una dimensione politica tesa alla rimozione delle cause della ingiustizia, della sofferenza, del degrado, delle violazioni dei principi costituzionali. Privilegia la prevenzione e promuove l’autoprogettualità.

La dimensione politica non è in contrasto con la matrice cattolica. Apostolicam Actuositate (1965) “siano anzitutto adempiuti gli obblighi di giustizia, perché non avvenga che si offra come dono di carità ciò che è già dovuto a titolo di giustizia”

ANDATE Perché l’esperienza dell’incontro con Gesù non può rimanere un’esperienza privata o rimanere rinchiusa nella comunità o nel movimento cui si appartiene. Il Vangelo è per tutti e va portato in ogni ambiente fino alle periferie esistenziali

SENZA PAURA Andare forti della fiducia che se andiamo in nome di Cristo è Lui che ci guida e ci precede

PER SERVIRE “Lasciate che la vostra vita si identifichi con quella di Gesù, abbiate i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue azioni. La vita di Gesù è una vita per gli altri, è una vita di servizio.”

Madre Teresa La santità è nell’operare in questo mondo ed “essere santi è un dovere semplice, alla portata di tutti” - umilità come essenza della verità - preghiera che non è mai richiesta di qualcosa - silenzio - un cuore pulito, che significa “sincerità, quella totale libertà e quel distacco che consentono di amare Dio senza impedimenti e senza ostacoli”

Le sue parole: “Io non penso di avere qualità speciali, non pretendo niente per il lavoro che svolgo. È opera Sua. Io sono come una piccola matita nelle sue mani, nient’altro. È Lui che pensa. È Lui che scrive.” “In pratica è molto difficile perché tutti noi desideriamo vedere il frutto del nostro lavoro. Lasciamo questo a Gesù.”

Verifica sul servizio Qual è stato il mio impegno nell’assicurare una presenza costante? Qual è stato il mio atteggiamento nel lasciarmi coinvolgere? Cosa penso di saper fare bene? Cosa potrei potenziare? Che tipo di relazioni ho costruito con le persone della mia comunità? Cosa penso di aver dato agli altri e cosa loro hanno dato a me?