Maurizio.Fermeglia@dicamp.units.it www.di3.units.it Le Filiere dell'Energia “Le Biomasse” 1o Convegno Tematico Maurizio Fermeglia Maurizio.Fermeglia@dicamp.units.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Filiere dell'Energia “Energia da biomasse”
Advertisements

SOLUZIONI.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Diffusione attraverso doppi strati fosfolipidici.
Proprietà fisiche e chimice degli alcani
1 Idea Progetto FLAHY First Laboratory in Alps for Hydrogen Ing. Giovanni Pino -Dr. Francesco Geri-Ing. Solaria Venga-Ing. Riccardo Marceca APAT – Settore.
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Cos'è l'idrogeno: È il primo elemento chimico della tavola periodica, ha come simbolo H e come numero atomico 1. Allo stato elementare esiste sotto.
Ing. Fabio Meli Ing. Giovanni Bruno
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle.
Solubilità e proprietà colligative
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Petrolio Perini Stefania
Biomasse Tutte le sostanze organiche, direttamente o indirettamente provenienti dalla fotosintesi delle piante o da organismi animali, da cui è possibile.
LE BIOMASSE.
SIMULAZIONE MOLECOLARE MULTISCALA DI SISTEMI NANOSTRUTTURATI
Di: Armao Stefano, Corradini Stefano, Mattioli Fabio.
Modelli matematici per impianti di trattamento delle acque reflue
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/2008.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Lidrogeno. Che cosè ? Lidrogeno è lelemento chimico più semplice (H) e più diffuso nelluniverso e sulla terra, è inodore e incolore ed è un gas leggerissimo.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Convegno La gestione dei reflui nelle filiere agrozootecniche Energie da biogas Valorizzazione energetica del biogas e soluzioni impiantistiche Giovanni.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Trasformazione chimica = reazione  reattore
Caratterizzazione del biogas per impieghi innovativi
Soluzioni Un po’ di chimica …
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Humus o Energia + biochar
Progetto lauree scientifiche A. A
SOLUZIONI.
Area analisi chimico fisiche
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Unità didattica: Le soluzioni
DIGESTIONE ANAEROBICA Trasformazione di materiale organico (substrato) ad opera di microrganismi in assenza di ossigeno Substrato Digestione anaerobica.
Tipologie di acque Trattamenti di depurazione
Chimica e didattica della chimica
bio. unipd
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Confronto in condizioni lontane dallequilibrio termodinamico: [M 2+ 1-x M 3+ x (OH) 2 ] x+ [A n- x/n ] x- mH 2 O M = catione metallico A = anione PRODUZIONE.
Silvia Sbaffoni BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI Studio sperimentale per l’applicazione delle PRB Silvia Sbaffoni
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Dalla biomassa al biogas
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
L'Energia Nucleare.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Due metodi a confronto per produrre energia alternativa
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
CROMATOGRAFIA DI ADSORBIMENTO
SOLUZIONI.
La macchina radiocomandata a idrogeno
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Energia *.
Introduzione ai processi biotecnologici
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
Progettazione di Materiali e Processi Università degli Studi di Trieste Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Chimica e dei Materiali A.A.
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
STAGE DI CHIMICA GIUGNO 2011 LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA DEL PROFESSOR RIGHETTI CON IL NEOLAUREATO DAVIDE VILLA, LA LAUREANDA SONIA DAL BARCO E IL.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
Energia nucleare (idrogeno) Energia nucleare dall’idrogeno Reattore a fusione Schema della fusione zink.to/fusione.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas.
Transcript della presentazione:

Maurizio.Fermeglia@dicamp.units.it www.di3.units.it Le Filiere dell'Energia “Le Biomasse” 1o Convegno Tematico Maurizio Fermeglia Maurizio.Fermeglia@dicamp.units.it www.di3.units.it

Approccio multiscala alla produzione di biocarburanti Dagli eletttroni … allìimpianto Quanto meccanica - Atomistica Elementi finiti – macro scala Impianto pilota Processo

Simulazione atomistica e mesoscala Lo strumento Simulazioni MD atomistiche (all atoms FF) Simulazione mesoscala (DPD) Il problema La decomposizione di biomassa lignocellulosica per reazione catalitica o enzimatica Per ottenere Relazione struttura e proprietà di microfibre Effetto del solvente (acqua o liquidi ionici - BMIM) per dissolvere la cellulosa Studiando (con simulazione) Dipendenza spaziale della forza dei legami idrogeno Le strutture di solvatazione Il risultato Legami idrogeno tra catene e dentro le catene sono facilmente rotti Legami idrogeno tra I fogli sono persistenti Legami tra I fogli sono fondamentali per i meccanismi di distruzione Altre applicazioni: membrane per la separazione di CH4 da CO2 e per la diffusione di protoni in celle a combustibile

Simulazione atomistica e mesoscala Composizione Cellulosa: 38-50% (glucosio) Emicellulosa: 23-32% (xilosio, arabinosio …) Lignina: 15-25% (composti fenolici) Lipidi: 0-10% (liquidi e solidi) Il problema La decomposizione di biomassa lignocellulosica per reazione catalitica o enzimatica Lo strumento Simulazioni MD atomistiche (all atoms FF) Simulazione mesoscala (DPD) Per ottenere Relazione struttura e proprietà di microfibre Effetto del solvente (acqua o liquidi ionici - BMIM) per dissolvere la cellulosa Studiando (con simulazione) Dipendenza spaziale della forza dei legami idrogeno Le strutture di solvatazione Il risultato Legami idrogeno tra catene e dentro le catene sono facilmente rotti Legami idrogeno tra I fogli sono persistenti Legami tra I fogli sono fondamentali per i meccanismi di distruzione

modelli di processi e di impianti Laboratorio Laboratorio idrolisi della cellulosa a zuccheri riducenti trattamento chimico e microbiologico Diversi trattamenti per biomassa Sistema trifasico biomassa liquido gas acqua acqua + inquinanti aria di processo aria + inquinanti biogas aerobica anaerobica rimozione VOC reattori anaerobici respirometria modelli di processi e di impianti +

Impianto pilota Pilota anaerobico (UASB - EGSB) SPERIMENTAZIONE Specific gas production (SGP): Volume CH4 prodotto per COD substrato caricato [NmLCH4 / gCODin] Specific methanogenic activity (SMA). Volume orario CH4 prodotto per bio-massa caricata [NmLCH4 / (h·gVSS)] Pilota anaerobico (UASB - EGSB) Pilota anaerobico (Batch- 60 L) Reattori anaerobici da banco

Processo: Bio etanolo da molassa (Cuba)

Gassificazione e celle a combustibile Biomass Pre treatment Gasification Gas Clean-up Reforming Burner An. Cath. Water Evaporator Air/Oxygen Pre heating Co generation Compr Turbine Air Donolo G, Fermeglia M., De Simon G., J. Power Sources, 2007

Gassificazione di biomasse e MCFC Simulazione di processo di produzione di energia elettrica tramite cella a combustibile Celle a combustibile ad alta temperatura (MCFC) usate per produrre energia elettrica da gas naturale e/o da biomasse tramite gassificazione. Modellazione in stato stazionario dell’intero processo e in regime dinamico della cella. Donolo G, Fermeglia M., De Simon G., J. Power Sources, 2007

Valutazione impatto ambientale PSP Indexes 1D 3D CAPE OPEN (CoLan) PSP Framework Toxicological data Process Simulators Molecular Modeling Process Design Fermeglia M., Longo, G, Toma L., AIChE J, 2008, in press

si compone delle seguenti parti:

Per Informazioni: Maurizio Fermeglia (Mauf@dicamp. units Per Informazioni: Maurizio Fermeglia (Mauf@dicamp.units.it) Università di Trieste www.di3.units.it