Il cammino del Fidanzamento…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Metodologia Catechistica
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
LA PREGHIERA CONIUGALE E IN FAMIGLIA COME LUOGO DI SPERANZA
Verso dove dobbiamo andare
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Corso sul Matrimonio Lezione 3
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
e della perseveranza nell’età adulta
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
il nuovo Rito del Matrimonio
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
ORIENTAMENTI PASTORALI AL MATRIMONIO E ALLA FAMIGLIA
Festa di San Valentino, vescovo e martire
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Percorso di preparazione al matrimonio
Riscoprire il senso della festa/domenica
Percorso di preparazione al matrimonio
AC Adesione Consapevole.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
La celebrazione del Matrimonio
Associazione Laici Bonilliani A.L.Bo.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Il Matrimonio nel disegno di Dio
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
il nuovo Rito del Matrimonio
12.00 Et misericordia ejus a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia Et misericordia ejus a progenie in progenies Di.
9.00.
La Parabola della Matita.
Prepararsi al matrimonio
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
nella comunità ecclesiale
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Incontro delle equipes per la preparazione al Matrimonio Cristiano 8 ottobre 2015 – Seminario vescovile di Pordenone.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Cos’è il carisma? Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Lodi, 24 marzo 2012 Antonella Pennati DIOCESI DI LODI UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA.
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
D.I.S.V D.I.S.V. DISCERNERE INVIARE SOSTENERE VALUTARE.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
II Assemblea Provinciale Missione Marista relazione Istituto San Leone Magno - Roma.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Il cammino del Fidanzamento… Diocesi di Verona Il Corso dell'Amore Amar-Si per sempre Amori in corso

Scopriamo Dio al centro della nostra esperienza d’amore IL CORSO DELL’AMORE Percorso Biennale per coppie di fidanzati cristiani… Scopriamo Dio al centro della nostra esperienza d’amore Settore Giovani

L’itinerario (1° anno) Primo incontro: Come mai? Il fare memoria del quando ci si è incontrati, degli inizi della storia, di ciò che ha colpito l’uno dell’altro. Il ricordare le aspettative poste nei confronti dell’altra persona all’inizio e l’evidenziare il rivelarsi dell’altro/a nella sua realtà in rapporto all’immagine che uno se ne era fatta.

L’itinerario (1° anno) Secondo incontro: Il padre e la madre Scoprire le radici del proprio essere coppia all’interno della famiglia di origine. Evidenziare le modalità diverse nel vivere la relazione, nel costruire il rapporto, nel compiere le scelte, senza ripetere lo schema appreso, ma sapendo individuare la straordinaria originalità di ogni coppia. Ri-conoscere i propri genitori e il sentimento della riconoscenza.

L’itinerario (1° anno) Terzo incontro: Scoprirsi. Corporeità e sessualità Evidenziare le diversità maschili e femminili legate non solo alla corporeità, ma soprattutto al vivere situazioni, emozioni, sentimenti… Scoprirsi nel duplice significato di ri-velarsi (farsi conoscere) e di scoprire l’altro/a (lo stupore, la meraviglia).

L’itinerario (1° anno) Quarto incontro: Scoprirsi. Ostacolo o risorsa Prendere coscienza della visione della sessualità nella nostra società (logica del piacere – commercializzazione del sesso). Scoprire la visione positiva del corpo (incarnazione) e della relazione sessuale come dono di Dio finalizzato alla manifestazione del vero amore.

L’itinerario (1° anno) Quinto e sesto incontro: Decidersi. Chiamati ad una vocazione speciale Riscoprire la propria vocazione cristiana, in modo particolare la relazione con Dio. In essa si innestano le vocazioni speciali (matrimonio, sacerdozio, vita consacrata) che vanno riconosciute attraverso un cammino di discernimento (seminario, fidanzamento). Comprendere il progetto di Dio sulla coppia e costruire un disegno che sappia integrare ciò che il Signore rivela e i desideri della coppia stessa.

(… verso il 2° anno) Primo incontro: L’amore è un sacramento Cogliere la differenza tra il matrimonio inteso come unione e matrimonio sacramento. Individuare le caratteristiche per la coppia dell’essere sacramento dell’amore di Cristo, riuscendo così a manifestare nell’amore coniugale l’amore di Cristo-Sposo per la Chiesa-Sposa.

(… verso il 2° anno) Secondo incontro: Spiritualità personale a due Focalizzare gli elementi che distinguono la spiritualità coniugale dagli altri tipi di esperienze spirituali (meditazione orientale, new age, yoga etc.). Riconoscere i tratti della spiritualità di coppia non solo nei momenti vissuti insieme e tradizionali (preghiera, lettura della parola di Dio), ma soprattutto nei gesti quotidiani in cui ci si prende cura l’uno dell’altra.

(… verso il 2° anno) Terzo incontro: Ministerialità coniugale Partendo dalla considerazione dei diversi ministeri presenti nella Chiesa (AC, catechisti, animatori, lettori, corale, ministri straordinari dell’Eucaristia, etc.) arrivare a definire le caratteristiche proprie della ministerialità coniugale intesa non come un servizio concreto da svolgere nella comunità, ma come una testimonianza trasparente dell’amore di Dio per l’umanità.

(… verso il 2° anno) Quarto incontro: Famiglia nelle, tra le, per le famiglie Presentare l’icona della Santa Famiglia di Nazareth, come famiglia “confusa” tra le famiglie. Da questo sguardo biblico evidenziare le modalità con cui la famiglia fondata sul sacramento del matrimonio è chiamata ad essere testimone di Dio in mezzo alle altre famiglie (conviventi, divorziati-risposati, etc.).

COME E’ FATTO IL SUSSIDIO OGNI CAPITOLO APPROFONDISCE UN TEMA: IN OGNI SINGOLO CAPITOLO: PRIMA PAGINA – Presentazione Tema e Linea guida 1° paragrafo LASCIAMOCI PROVOCARE – La vita 2° paragrafo RIFLETTIAMO – Confronto con gli esperti 3° paragrafo MEDITIAMO – Confronto con la Parola di Dio 4° paragrafo Dalla teoria… alla pratica – Ritorno alla vita cambiato

Esempio: COME MAI… (Primo Capitolo) Prima Pagina Ritorno alla vita Confronto con gli esperti Tema e Linea Guida Confronto con la Parola di Dio La vita IL SUSSIDIO volutamente è SOVRABBONDANTE DI MATERIALE… Ognuno può realizzare 1 o più incontri per ogni TEMA… (ANCHE 4 UNO PER PARAGRAFO)