Tecniche per la coltura dei Batteri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Resistenza agli Antibiotici
Advertisements

Spunti per il Microbiologo Clinico nella pianificazione della sorveglianza delle IO.
Uso degli Antibiotici e delle Medicine Qui troverete i grafici dei fogli SW 1 e SW 2, questo formato potrebbe rivelarsi utile per la proiezione su schermo.
Antibiotici.
Terapia con prodotti chimici
!!!.
CHE COS’È LA CHEMIOTERAPIA ?.
Colture di cellule e di tessuti animali
Antibiotico-resistenza
Test predittivi Università Cattolica Facoltà di Medicina e Chirurgia
Prodotti da geni clonati nativi e manipolati
Per la crescita e la duplicazione cellulare, così come per far avvenire tutte le reazione del metabolismo, è necessaria la disponibilità di nutrienti si.
La Diagnosi Colture appropriate devono essere sempre ottenute prima di iniziare la terapia antibiotica. Per ottimizzare l'identificazione degli organismi.
Dove possiamo ancora migliorare
Trasformazione di cellule competenti con DNA plasmidico
Cinetica delle reazioni biologiche
Il punzonamento Teramo, 6-7 marzo 2004 Pier Paolo Rossi.
Chemioterapici Antibiotici
Nutrizione microbica ed isolamento
TERRENI SELETTIVI DIFFERENZIALI: MAC CONKEY AGAR MANNITOL SALT AGAR
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
Verso il futuro con l’ingegneria genetica
Protezione da agenti biologici
Valutazione performances dell’operatore
FASE SPERIMENTALE 1 Rendere le cellule di Escherichia coli
Divisione batterica.
Insegnare Scienze Sperimentali
Controllo microbiologico delle superfici
Controllo microbiologico delle superfici
Nel mondo microscopico
PrOgEtTo REpLAY PROGETTO IN SINTESI Bersani Fabrizio
Antibiogrammi: principio ed esecuzione
TECNICA DI LABORATORIO
Progetto Lauree Scientifiche
Cloning permette di avere DNA puro Dopo ligasi ho una miscela complessa di DNA difficile da purificare: Vettore non legato Frammento di DNA non legato.
Diagnostica delle infezioni urinarie
Escherichia coli Un organismo modello.
Messa a punto e valutazione dell’efficacia e della idoneità di prodotti e delle procedure per il controllo fenomeni di biodeterioramento. Metodi di controllo.
MTT ASSAY PROTOCOL 1° giorno: SEMINA delle CELLULE
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
GLI ANTIBIOTICI Sostanze chimiche che vengono ricavate da organismi viventi come batteri e funghi. Queste sostanze sono in grado di arrestare la crescita.
DIFESA BIOLOGICA ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI GLI AGRRESSIVI BIOLOGICI Corso Interno Rivelatori Chimico.
La modalità di riproduzione più comune dei procarioti è la
CRESCITA E METABOLISMO BATTERICO
Terapia con prodotti chimici
Biologia evoluzionistica e ricerca di modi nuovi per attaccare i batteri e rendere più difficile la comparsa di resistenza che si ritrova spesso usando.
Terreni di coltura.
Stafilococchi Di forma sferica, a grappoli, asporigeni, Gram + , aerobi ed anaerobi facoltativi, spesso alofili (cioè capaci di crescere anche ad elevate.
Scelta del metodo analitico:
4 B Biotecnologie Sanitarie. Dallo studio di caso sul campo…
CONTROLLO MICROBIOLOGICO delle SUPERFICI
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
Le superfici sono habitat microbici molto importanti perché su di esse si possono adsorbire nutrienti nel microambiente costituito da una superficie il.
ESERCITAZIONE 7 MUTANTI BATTERICI.
Crescita di una colonia batterica
Batteri del suolo produttori di amilasi
292 Il tratto gastrointestinale umano e il suo microbiota Argomenti e obbietivi Descrizione del tratto gastrointestinale Il microbiota dell’intestino crasso.
Strumenti di laboratorio, metodi di sterilizzazione
La trasformazione è quel processo di trasferimento nel quale - una molecola di DNA, liberatasi da una cellula batterica “donatrice” in seguito a un processo.
Ottimizzazione dei terreni di coltura Metodi statistici.
CRESCITA MICROBICA.
Laboratorio n° 6: I batteri fitopatogeni. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Sintomi dei batteri fitopatogeni 1.2. Tecniche di inoculo dei batteri.
Microrganismo patogeno FarmacoOspite BatteriostaticiBattericidi.
GLI ANTIBIOTICI.
Laboratorio n° 7: I fungicidi. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Tipologie di fungicidi Attività di laboratorio 2.1. Selezione dei microrganismi.
Laboratorio n° 5: Sintomatologia Inoculo di Patogeni fogliari.
Laboratorio n° 4: Inoculo di Patogeni fogliari. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Importanza delle malattie fungine fogliari 1.2. Seconda fase.
Laboratorio n° 7: I fungicidi.
Laboratorio n° 1: La fitotossicità.
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
Transcript della presentazione:

Tecniche per la coltura dei Batteri Roma, 12 marzo 2013

Classi 3 E – 3 I Con questa esercitazione abbiamo calcolato il numero di batteri (Escherichia Coli) presenti in una coltura (conta vitale) e ne abbiamo saggiato la resistenza a vari antibiotici (antibiogramma)

La conta vitale Con questa tecnica si contano solo le cellule in grado di dividersi e di dare origine a progenie. Presupposto: ogni colonia si è generata da una singola cellula batterica. Necessita di terreni di coltura appropriati piastramento di superficie piastramento da inclusione in entrambi i metodi per ottenere un conteggio valido devono essere presenti sulla piastra da 30 a 300 colonie. Piastramento di superficie Si prelevano 0,1ml dalla sospensione batterica opportunamente diluita e si deposita su piastra Petri contenente il terreno di coltura appropriato, dopo qualche giorno è possibile osservare le colonie e contarle.

Antibiogramma: con questa analisi si misura la sensibilità di un microrganismo in coltura nei riguardi di diversi antibiotici. Piastramento da inclusione Operativamente si inocula un terreno di crescita con un microrganismo e si valuta l’effetto inibente la crescita microbica nell’area circostante i vari dischetti di carta contenenti gli antibiotici. L’ampiezza dell’alone di inibizione della crescita del microrganismo dipende dalla sensibilità dell’agente patogeno al particolare antibiotico e dalla sua concentrazione.

Antibiogramma Analisi degli aloni di inibizione Si utilizza per determinare l’attività di un antibiotico verso un microrganismo patogeno Analisi degli aloni di inibizione

I batteri crescono nel terreno formando una patina opaca I batteri crescono nel terreno formando una patina opaca. L’antibiotico presente nel dischetto diffonde impedendo la crescita dei batteri

Piastre utilizzate per la conta vitale dei batteri 250 colonie

Piastra con antibiogramma Antibiotici utilizzati: Ampicillina (Ap) Kanamicina (Km) Tetraciclina (Tc) Streptomicina (Sm) Le concentrazioni di antibiotico contenute nei dischetti sono dosate sulla base delle rispettive quantità utilizzabili in terapia

I nostri risultati

Dati Sperimentali

Conclusioni Antibiotico migliore per effettuare la terapia: Ampicillina (alone dell’inibizione della crescita dei batteri statisticamente e sistematicamente maggiore per tutti i gruppi di lavoro) In base alla loro efficienza statistica relativa la scelta di un antibiotico alternativo cadrebbe dapprima sulla Kanamicina e infine sulla Tetraciclina Batteri resistenti alla Streptomicina (assenza di alone di inibizione batterica)