Un progetto fortemente sostenuto dall'Europa per sviluppare l'economia verde. www.construction21.eu Prima piattaforma trans - europea per informare e trasmettere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

“Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro”
Europa per i Cittadini ( )
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Cambiamento climatico
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Scopriamo la forza che è in noi
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
GoToWorld™ presentazione
Intesa operativa Ance-MiSE 2012
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Modello di pianificazione strategica
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Workshop CONURBANT - Rubano
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Tre Regioni leader in Europa
PIATTAFORMA MAESTRA.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Un progetto fortemente sostenuto dall'Europa per sviluppare l'economia verde. Prima piattaforma trans - europea per informare e trasmettere informazione sull'edilizia sostenibile. Visita il sito ed entra a farne parte! Pictures taken by the magazine LIndustria delle Costruzioni

Il progetto è sviluppato in co-proprietà da noti istituti di ciascun paese, per garantire l'indipendenza e l'adattamento ai singoli mercati nazionali. Construction21 è anche una piattaforma globale in inglese, legata a build-up, il portale europeo per l'efficienza energetica negli edifici. C21 ingrandirà la visione del mercato della sostenibilità e contribuirà a diffondere le migliori pratiche. Proiezione tra 5 anni: 27 paesi europei Dal 2013, Construction21 si estenderà in tutta Europa e diventerà il primo strumento comune per ledilzia sostenibile nei 27 paesi dEuropa. 2 Raggiungere gli obiettivi europei per l'efficienza energetica e le emissioni di CO2, richiede un cambiamento significativo nelle pratiche di costruzione. Construction21 è stato creato per aiutare i praticanti a scoprire e sviluppare nuovi modi di costruire in tutta l'Europa. Questo è il motivo per cui il progetto è fortemente sostenuto dall'Unione europea attraverso il programma Intelligent Energy Europe. Primi passi nel 2012: sei paesi europei Inizialmente Construction21 darà acceso a sei piattaforme nazionali al servizio dei professionisti dellindustria edilizia in sei paesi europei: Francia, Germania, Italia, Lituania, Romania e Spagna. Questa prima piattaforma deriva direttamente da un prototipo Francese attivo dal Lobiettivo? Aiutare i professionisti a creare comunità on-line e off-line in ambito di edilizia sostenibile. Un progetto ambizioso al servizio dell'eccellenza edilizia in Europa

Competenze Diventate uno dei migliori attori nella transizione al verde. Aderendo a Construction21, darete vita ad un centro di risorse unico, affrontando questioni chiave per la transizione del mercato alla sostenibilità ed alle prestazioni ad alta energia Svilupperete inoltre la vostra visibilità in qualità di esperti verdi ed apparterrete ad una community avanzata nel settore del verde. Unisciti al club dei migliori professionisti e accelera la transizione al verde 3 Volete partecipare attivamente alla transizione del mercato per un futuro migliore e più verde? Construction21 è una piattaforma libera e aperta dove si può imparare e condividere informazioni sulledilizia sostenibile. Lo strumento ideale per migliorare le vostre pratiche ed il modo di agire e per fare in modo che le vostre innovazioni vengano conosciute su scala internazionale Trasparenza Volete aiutare le migliori soluzioni ad incontrare il loro mercato? In Construction21, troverete un confronto trasparente sulla base di costi reali, tecniche e prestazioni ambientali. Si tratta di un grande aiuto per tutti i concorrenti del settore delledilizia per migliorare i propri metodi, i materiali ed i componenti Promozione Construction21 evidenzia i progetti più efficienti e offre una classifica on-line trasparente di tutti i concorrenti del settore. Un forte sostegno per la competizione all eccellenza verde.

Un luogo di incontro per gli operatori più innovativi Per l'edilizia sostenibile, gli operatori necessitano di alta qualità ed informazioni senza soluzione di continuità. Ci sono tanti argomenti da affrontare e le informazioni preziose sono molto scarse. Ecco perchè le organizzazioni ed i principali esperti nazionali sono chiamati ad unire le forze per rendere questo centro di risorse per la sostenibilità edilizia una realtà. Ecco perchè condivideranno il dominio di Construction21 e le sue proprietà. Semplici Professionisti o esperti: una rete gestita dai suoi membri Construction21 è una rete collaborativa intesa per tutti gli operatori del settore edilizio. Ingenieri, architetti, proprietari, sviluppatori, gestori di attività o servizi, avvocati o esperti, costituita da operatori del mercato, associazioni di bioedilizia o da organizzazioni accademiche che hanno un ruolo specifico.... Introducono gli argomenti pertinenti nel dibattito e garantiscono informazioni, trasparenza e affidabilità, moderando tutti i contenuti. News Construction21 è un centro di informazioni di riferimento. Gli utenti troveranno unagenda eventi e le informazioni su questioni di bioedilizia, provenienti da tutti i partner del sito e dallintera comunità del sito Construction21.

Comunità tematiche per una rete multi specialistica Nessuno conosce bene tutti gli argomenti inerenti ledilizia sostenibile. Per migliorare le loro pratiche, gli specialisti di ciascun campo condividono ricerche ed esperienze all'interno della propria comunità, gestita da un esperto del settore Gestione delle prestazioni energetiche, analisi del ciclo di vita, urbanismo sostenibile: Construction21 ricopre tutti i settori, da quello tecnico a quello generale a quello manageriale. Inoltre, le Comunità possono portare esempi di eventi di "vita reale" come fiere, conferenze o sopralluoghi, per fornire maggiore visibilità. Casi di studio per un miglior benchmark di progetti Europei Per ogni tipo di edificio, Construction21 offre un punto di riferimento on-line dei progetti più innovativi, su scala internazionale. 20 criteri obbligatori e 80 criteri facoltativi o calcolati descrivono ciascun progetto, le sue soluzioni costruttive e sue prestazioni. La struttura unica consente il confronto sistematico tra tutti i paesi. Particolare attenzione è rivolta ai dati economici: vengono richiesti i costi ed i dati delle prestazioni reali per garantire la compatibilità con i vincoli di mercato. Il Cuore di Construction21 è una raccolta di casi di progetti innovativi in tutta Europa : edifici di edilizia abitativa o commerciali, scuole o ospedali, costruzione o ristrutturazione

Avrà la possibilità di mostrare le sue abilità attraverso casi di studio, si tratta di una vera opportunità per avere fama a livello internazionale. Industria Evidenzia le soluzioni più innovative e le rende note in tutta Europa. Classificherete le vostre realizzazioni pubblicando i casi di studio Avrà la possiilità di sviluppare il marchio che vi identifica ed associarlo alla sostenibiità ed alla innovazione; una risorsa decisiva per vincere la gara per la sostenibiità! Perché far parte di Construction21 ? Contribuendo a Construction21 si accelera la transizione alle pratiche verdi negli edifici per l'interesse generale. Inoltre ne trarrà benefici direttamente la vostra attività, qualunque sia la vostra posizione. Professionisti ed esperti di costruzione Si è impegnato nella transizione al verde in campo edilizio. Construction21 le offre informazioni affidabili e operative sulle nuove soluzioni. Sarà inoltre parte di una rete verde di persone orientate al risultato ed a incontrare altri professionisti con problemi simili ai vostri in altre regioni o altri paesi. È esperto nel suo campo? Svilupperà il proprio pubblico e potrà essere chiamato per incontri faccia a faccia. Avrà la possibilità di creare e gestire una comunità specifica per discutere di un argomento che le interessa e trovare attraverso di essa informazioni utili per la vostra cassetta degli attrezzi personale. Proprietari pubblici e privati Desidera dati reali personalizzati per iniziative verdi ed in materia di legislazione? Con Construction21, è possibile conoscere i prezzi di riferimento dei progetti a livello europeo ed ottenere informazioni precise sui costi e le prestazioni, sia degli edifici in costruzione sia in ristrutturazione Picture taken by the magazine LIndustria delle Costruzioni

Ecosostenibilità o organizzazione edilizia Entrate a far parte del primo centro di risorse trans - europeo sulledilizia sostenibile. C21; mette i vostri contributi a disposizione di un pubblico internazionale e ciò vi darà automaticamente visibilità nel sito BUILD-UP; il sito europeo per l'efficienza energetica negli edifici. Costruite la vostra web- comunity nell sito Construction21 come supporto alle attività di "vita reale" della vostra associazione e sviluppate legami con altre organizzazioni in altre regioni o paesi. Accademico Mettete a disposizione la vostra ricerca ad un pubblico internazionale e allargherete la rete all'interno della comunità verde. Construction21 dà la possibilità di ottenere un feedback operativi sui vostri programmi di ricerca. I casi d studio forniscono inoltre un contenuto innovativo ed affidabile per insegnanti e studenti. Le autorità locali e le associazioni governative Sostengono lo sviluppo economico della vostra regione con la creazione di valore verde e occupazione verde. Construction21 vi aiuterà anche a raggiungere i vostri impegni nei confronti del clima: riduzione CO2, efficienza energetica ed energie rinnovabili.

8 Partner di Construction21 Organizzazioni appartenenti a sei Paesi fondatori, Francia, Italia, Germania, Lituania, Romania e Spain, hanno aderito ad un Consorzio per creare Construction21. Diffusione nel vostro Paese Il vostro Paese not è ancora rappresentato? Construction21 verrà presto diffuso e coprirà il terrotorio dei 27 Stati membro dellEuropa ed il consorzio selezionerà operatori nazionali per sviluppare develop la platform nel proprio Paese. Se siete unorganizzazione nazionale con un ruolo attivo nel settore della sostenibilità o lavorate con professionisti fortemente impegnati nel settore della sostenibilità vi invitiamo a contattarci subito. Contatti Per la Francia e lo sviluppo internazionale: IFPEB - Véronique Pappe, Project +33 (0) Per lItalia e lo sviluppo internazionale: UCV - Chiara Bianchini, Project manager Construction21 Agreement Numero : IEE 10/184/S Coordinatore del Progetto : IFPEB Data inizio : 6 maggio 2011 Durata del progetto : 2 anni