Forum per la mobilità elettrica – Bergamo, 28/03/2013 Pro-e-bike Progetto finanziato dal Bando IEE – Intelligent Energy Europe Roberto Nocerino Forum per la mobilità elettrica – Bergamo, 28/03/2013 1
Consorzio Poliedra Consorzio del Politecnico di Milano Tematiche Ambiente Mobilità Supporto alla decisione e partecipazione www.poliedra.polimi.it
Mobilità elettrica Green Move: Car sharing elettrico Pro-e-bike: Logistica urbana con bici elettriche
Green move Progetto cofinanziato da Regione Lombardia Durata di 3 anni, coinvolge 8 centri di ricerca del Politecnico di Milano Obiettivo: progettare e testare un sistema di electric vehicle-sharing system a Milano, con differenti categorie di veicoli elettrici Risultati: progettare un servizio full scale condurre una sperimentazione con un numero limitato di autoveicoli e docking stations in un’area di Milano Passaggio dal paradigma “buy a vehicle” a quello “buy mobility services”
Sperimentazione Via Scarsellini 17 100 famiglie Auto in garage interni Via Donadoni 12 30 famiglie (cohousing) Auto in Stazione Bovisa, colonnina e-vai Auto: fornite da e-vai (gruppo SEMS) Quando: Marzo-Luglio 2013 Tariffe: definizione di 4 scenari tariffari mensili Comunicazione: Sito per prenotazione (www.greenmove.polimi.it) TV condominiale per raccolta feedback
Sito di progetto www.greenmove.polimi.it
Mobilità elettrica Green Move: Car sharing elettrico Pro-e-bike: Logistica urbana con bici elettriche
Bici elettriche? 1 3 2 Bici elettrica (a pedalata assistita) E-bike Scooter elettrico 1 3 2
Per tutti i gusti
Qualche numero sulle e-bike Paesi Bassi e-bike conquistano il 20% delle vendite e il 40% del volume d’affari Il 10% delle persone sopra i 46 possiede una e-bike (molte donne) All’inizio solo anziani ora persone di mezza età Germania e-bike conquistano il 10% delle vendite e il 20% del volume d’affari Europa da 300.000 vendite all’anno nel 2008 a 1.000.000 nel 2012 Le e-bike sono in sostituzione di viaggi in auto chi le usa va il doppio più lontano che con una normale bici e le usa in zone collinari
Bici elettriche? Bici elettrica E-bike Scooter elettrico Cargo bike A due o tre ruote Portata massima tra i 100 e i 300 kg Sia elettriche sia non elettriche
Cargo bike
Progetto IEE Pro-e-bike Bando IEE – Intelligent Energy Europe Finalizzato all’efficienza energetica in vari settori tra cui i trasporti Non finanzia progetti di ricerca ma di applicazione delle conoscenze esistenti ProEbike come laboratorio applicativo di tali conoscenze Temi chiave Promozione nell’utilizzo di veicoli elettrici (biciclette, bici cargo e scooter) Consegna di merci in ambito urbano Misura degli impatti positivi dell’utilizzo di veicoli elettrici in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e di risparmio energetico 13
Partner Nome P. Profilo Competenze EIHP HR Agenzia per l’energia Coordinatori, comunicazione ITENE ES Centro di ricerca Valutazione degli effetti Poliedra IT Mobilità sostenibile Mobycon NL Consulenza Analisi del contesto East Sweden Energy Agency SE Energia ECF EU Federazione ciclistica Disseminazione dei risultati Sinergija SI Agenzia sviluppo locale Progetti di sviluppo Occam PT Esperti in trasporti Cicli Lombardo Piccola media impresa Fornitori di bici elettriche Instituto Superior Técnico Università Esperti in modellistica
Tempistiche Il progetto Avvio Durata 36 mesi 7 Aprile 2013 – International cargo bike event a Nijmegen (Olanda) 8-9 Aprile 2013 – kick-off meeting a Nijmegen (Olanda) 15
Obiettivi Cambiare i comportamenti dei gruppi target (società di consegna merci) sostituire i loro veicoli con veicoli elettrici Aumentare l’uso di e-bike nelle aree urbane sviluppare piani d'azione e strategie Creare condizioni favorevoli per lo sviluppo del mercato delle e-bike attraverso la collaborazione tra diversi attori creando una piattaforma per produttori, distributori e potenziali utenti di due ruote elettriche 16
Attività Analisi del contesto delle e-bike Chi le usa nel mondo e per cosa, vantaggi e svantaggi Creazione di un sistema di valutazione degli effetti Quantificare i vantaggi ambientali, economici e sociali dell’uso di e-bike Sperimentazione con azioni pilota Sperimentare le e-bike in 7 città pilota Elaborare un modello di business per le e-bike Per la sperimentazione e per una diffusione full scale Monitorare gli effetti Monitorare l’andamento delle azioni pilota
Sperimentazione con azioni pilota Nome Città pilota Croazia Zadar Spagna Alzira Svezia Motala Slovenia Moravske Toplice Italia Genova Paesi Bassi Da definire Portogallo Torres Vedras 7 città 25 società di consegna merci a cui vengono forniti biciclette e scooter elettrici per la durata della sperimentazione (6-12 mesi) 18
Risultati attesi Società di consegna merci (25) Città pilota (7) maggiori investimenti ed utilizzo di biciclette elettriche e scooter (e-bike) per la consegna di merci e servizi Città pilota (7) Sviluppo di piani d'azione per l’utilizzo di e-bike integrazione di e-bike nelle strategie trasportistiche della città Team di progetto Creazione di un simulatore multilayer per l’utilizzo di e-bike per valutare costi e benefici delle e-bike per le compagnie nella loro attività (lo strumento verrà presentato presso 50 compagnie) Creazione di modelli di business per le e-bike (per il trasporto di passeggeri, trasporto merci e trasporto misto) Progetto Riduzione delle emissioni di gas serra 300 tCO2/anno (benzina risparmiata dalle compagnie e dalla PA per il progetto) 19
Benefici Società di consegna merci (25) Città pilota (7) Immagine Risparmio per riduzione dei consumi Risparmio per eventuali ticket di ingresso Città pilota (7) Organizzativi: sviluppo di un piano d'azione e politiche in materia di veicoli elettrici Cittadini: avranno la possibilità di conoscere e-bike Immagine: città pioniere nelle politiche di trasporto sostenibili 20
Soggetti coinvolti azione pilota Enti pubblici Comune di Genova: da sempre attenta alla tematica, capofila per un altro progetto IEE, Electric City Transport Fondazione Muvita: Provincia di Genova, promozione del risparmio e dell’efficienza energetica, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, della gestione di percorsi partecipativi, della comunicazione Società di consegna merci Eco Bike Courier, il primo servizio di recapito ecologico a Genova, attraverso biciclette a pedalata assistita TNT Italia Fornitore di mezzi elettrici Ecomission Elciclo 21
Obiettivi azione pilota Obiettivi specifici Sperimentare l’utilizzo di veicoli elettrici per la consegna merci e verificarne le prestazioni trasportistiche Linee guida per la stima degli effetti legati all’introduzione di e-bike nella città: Ambientali Economici Sociali Raccolta dei dati in ogni città pilota Piani d'azione favorire il supporto di iniziative e politiche rivolto alle Amministrazioni Comunali
Conclusioni Il progetto punta a dimostrare l’efficacia dell’utilizzo di bici elettriche in ambito urbano Lo fa nella loro declinazione di mezzi per la consegna di merci Ne stima gli effetti ambientali e sociali.. ..e la sostenibilità economica Partendo dal presupposto che la sostenibilità trasportistica sia già dimostrata
Grazie per l’attenzione Contatti Chiara Bresciani bresciani@poliedra.polimi.it Roberto Nocerino nocerino@poliedra.polimi.it Federico Lia lia@poliedra.polimi.it www.poliedra.polimi.it Grazie per l’attenzione
Risultati attesi per azione pilota Piano d'azione situazione nazionale e le politiche nazionali in materia di veicoli elettrici linea guida per veicoli elettrici per dare una strategia comune 2 incontri con i decisori per la stesura dei piani 2 Giornate informative Presso le città pilota Parte delle attività di diffusione e di promozione alla luce del progetto e alla luce dei risultati promozionali / effetti Diffondere le informazioni sui piani di azione Attività di promozione a livello comunitario Sensibilizzare i potenziali utenti sui vantaggi dell’uso di e-bikes Incoraggiare gli investimenti in tale settore Trovare modelli di finanziamento e di acquisto 26