Forum per la mobilità elettrica – Bergamo, 28/03/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI Maggio 2011 – Maggio
Advertisements

IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
Green economy ed energia
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
La sensibilità della Pubblica Amministrazione
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Cagliari, 17 marzo 2012La politica energetica - La Sardegna...oltre la crisi 1 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLINDUSTRIA DOCUMENTO DI INDIRIZZO.
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Workshop CONURBANT - Rubano
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Stazioni di servizio carburanti preservazione recupero operativo uso alternativo Ing. Nereo Capitani Sede legale Lungotevere dei Mellini 44_00193 Roma.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Cyclelogistics Ahead Presentazione Standard Contratto n°: IEE/13/628/SI Durata progetto : maggio 2014 – aprile 2017 Versione slides : ottobre 2014.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
La gestione della sosta e iniziative incentivanti come strategie comprovate di successo per un trasporto urbano efficace dal punto di vista energetico.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
1 LUMIERE L’efficienza energetica al servizio dell’illuminazione pubblica.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

Forum per la mobilità elettrica – Bergamo, 28/03/2013 Pro-e-bike Progetto finanziato dal Bando IEE – Intelligent Energy Europe Roberto Nocerino Forum per la mobilità elettrica – Bergamo, 28/03/2013 1

Consorzio Poliedra Consorzio del Politecnico di Milano Tematiche Ambiente Mobilità Supporto alla decisione e partecipazione www.poliedra.polimi.it

Mobilità elettrica Green Move: Car sharing elettrico Pro-e-bike: Logistica urbana con bici elettriche

Green move Progetto cofinanziato da Regione Lombardia Durata di 3 anni, coinvolge 8 centri di ricerca del Politecnico di Milano Obiettivo: progettare e testare un sistema di electric vehicle-sharing system a Milano, con differenti categorie di veicoli elettrici Risultati: progettare un servizio full scale condurre una sperimentazione con un numero limitato di autoveicoli e docking stations in un’area di Milano Passaggio dal paradigma “buy a vehicle” a quello “buy mobility services”

Sperimentazione Via Scarsellini 17 100 famiglie Auto in garage interni Via Donadoni 12 30 famiglie (cohousing) Auto in Stazione Bovisa, colonnina e-vai Auto: fornite da e-vai (gruppo SEMS) Quando: Marzo-Luglio 2013 Tariffe: definizione di 4 scenari tariffari mensili Comunicazione: Sito per prenotazione (www.greenmove.polimi.it) TV condominiale per raccolta feedback

Sito di progetto www.greenmove.polimi.it

Mobilità elettrica Green Move: Car sharing elettrico Pro-e-bike: Logistica urbana con bici elettriche

Bici elettriche? 1 3 2 Bici elettrica (a pedalata assistita) E-bike Scooter elettrico 1 3 2

Per tutti i gusti

Qualche numero sulle e-bike Paesi Bassi e-bike conquistano il 20% delle vendite e il 40% del volume d’affari Il 10% delle persone sopra i 46 possiede una e-bike (molte donne) All’inizio solo anziani ora persone di mezza età Germania e-bike conquistano il 10% delle vendite e il 20% del volume d’affari Europa da 300.000 vendite all’anno nel 2008 a 1.000.000 nel 2012 Le e-bike sono in sostituzione di viaggi in auto chi le usa va il doppio più lontano che con una normale bici e le usa in zone collinari

Bici elettriche? Bici elettrica E-bike Scooter elettrico Cargo bike A due o tre ruote Portata massima tra i 100 e i 300 kg Sia elettriche sia non elettriche

Cargo bike

Progetto IEE Pro-e-bike Bando IEE – Intelligent Energy Europe Finalizzato all’efficienza energetica in vari settori tra cui i trasporti Non finanzia progetti di ricerca ma di applicazione delle conoscenze esistenti ProEbike come laboratorio applicativo di tali conoscenze Temi chiave Promozione nell’utilizzo di veicoli elettrici (biciclette, bici cargo e scooter) Consegna di merci in ambito urbano Misura degli impatti positivi dell’utilizzo di veicoli elettrici in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e di risparmio energetico 13

Partner Nome P. Profilo Competenze EIHP HR Agenzia per l’energia Coordinatori, comunicazione ITENE ES Centro di ricerca Valutazione degli effetti Poliedra IT Mobilità sostenibile Mobycon NL Consulenza Analisi del contesto East Sweden Energy Agency SE Energia ECF EU Federazione ciclistica Disseminazione dei risultati Sinergija SI Agenzia sviluppo locale Progetti di sviluppo Occam PT Esperti in trasporti Cicli Lombardo Piccola media impresa Fornitori di bici elettriche Instituto Superior Técnico Università Esperti in modellistica

Tempistiche Il progetto Avvio Durata 36 mesi 7 Aprile 2013 – International cargo bike event a Nijmegen (Olanda) 8-9 Aprile 2013 – kick-off meeting a Nijmegen (Olanda) 15

Obiettivi Cambiare i comportamenti dei gruppi target (società di consegna merci) sostituire i loro veicoli con veicoli elettrici Aumentare l’uso di e-bike nelle aree urbane sviluppare piani d'azione e strategie Creare condizioni favorevoli per lo sviluppo del mercato delle e-bike attraverso la collaborazione tra diversi attori creando una piattaforma per produttori, distributori e potenziali utenti di due ruote elettriche 16

Attività Analisi del contesto delle e-bike Chi le usa nel mondo e per cosa, vantaggi e svantaggi Creazione di un sistema di valutazione degli effetti Quantificare i vantaggi ambientali, economici e sociali dell’uso di e-bike Sperimentazione con azioni pilota Sperimentare le e-bike in 7 città pilota Elaborare un modello di business per le e-bike Per la sperimentazione e per una diffusione full scale Monitorare gli effetti Monitorare l’andamento delle azioni pilota

Sperimentazione con azioni pilota Nome Città pilota Croazia Zadar Spagna Alzira Svezia Motala Slovenia Moravske Toplice Italia Genova Paesi Bassi Da definire Portogallo Torres Vedras 7 città 25 società di consegna merci a cui vengono forniti biciclette e scooter elettrici per la durata della sperimentazione (6-12 mesi) 18

Risultati attesi Società di consegna merci (25) Città pilota (7) maggiori investimenti ed utilizzo di biciclette elettriche e scooter (e-bike) per la consegna di merci e servizi Città pilota (7) Sviluppo di piani d'azione per l’utilizzo di e-bike integrazione di e-bike nelle strategie trasportistiche della città Team di progetto Creazione di un simulatore multilayer per l’utilizzo di e-bike per valutare costi e benefici delle e-bike per le compagnie nella loro attività (lo strumento verrà presentato presso 50 compagnie) Creazione di modelli di business per le e-bike (per il trasporto di passeggeri, trasporto merci e trasporto misto) Progetto Riduzione delle emissioni di gas serra 300 tCO2/anno (benzina risparmiata dalle compagnie e dalla PA per il progetto) 19

Benefici Società di consegna merci (25) Città pilota (7) Immagine Risparmio per riduzione dei consumi Risparmio per eventuali ticket di ingresso Città pilota (7) Organizzativi: sviluppo di un piano d'azione e politiche in materia di veicoli elettrici Cittadini: avranno la possibilità di conoscere e-bike Immagine: città pioniere nelle politiche di trasporto sostenibili 20

Soggetti coinvolti azione pilota Enti pubblici Comune di Genova: da sempre attenta alla tematica, capofila per un altro progetto IEE, Electric City Transport Fondazione Muvita: Provincia di Genova, promozione del risparmio e dell’efficienza energetica, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, della gestione di percorsi partecipativi, della comunicazione Società di consegna merci Eco Bike Courier, il primo servizio di recapito ecologico a Genova, attraverso biciclette a pedalata assistita TNT Italia Fornitore di mezzi elettrici Ecomission Elciclo 21

Obiettivi azione pilota Obiettivi specifici Sperimentare l’utilizzo di veicoli elettrici per la consegna merci e verificarne le prestazioni trasportistiche Linee guida per la stima degli effetti legati all’introduzione di e-bike nella città: Ambientali Economici Sociali Raccolta dei dati in ogni città pilota Piani d'azione favorire il supporto di iniziative e politiche rivolto alle Amministrazioni Comunali

Conclusioni Il progetto punta a dimostrare l’efficacia dell’utilizzo di bici elettriche in ambito urbano Lo fa nella loro declinazione di mezzi per la consegna di merci Ne stima gli effetti ambientali e sociali.. ..e la sostenibilità economica Partendo dal presupposto che la sostenibilità trasportistica sia già dimostrata

Grazie per l’attenzione Contatti Chiara Bresciani bresciani@poliedra.polimi.it Roberto Nocerino nocerino@poliedra.polimi.it Federico Lia lia@poliedra.polimi.it www.poliedra.polimi.it Grazie per l’attenzione

Risultati attesi per azione pilota Piano d'azione situazione nazionale e le politiche nazionali in materia di veicoli elettrici linea guida per veicoli elettrici per dare una strategia comune 2 incontri con i decisori per la stesura dei piani 2 Giornate informative Presso le città pilota Parte delle attività di diffusione e di promozione alla luce del progetto e alla luce dei risultati promozionali / effetti Diffondere le informazioni sui piani di azione Attività di promozione a livello comunitario Sensibilizzare i potenziali utenti sui vantaggi dell’uso di e-bikes Incoraggiare gli investimenti in tale settore Trovare modelli di finanziamento e di acquisto 26