RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010 FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 SOSTEGNO ALLA FUNZIONE DOCENTE a.s.2009/2010 RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
CRONOGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE SETTEMBRE COLLABORAZIONE PROG. ACCOGLIENZA ( con F.S. AREA 1.1, AREA 1.2 e REFERENTE QUALITÀ). CONSEGNA RISULTATI TEST D’INGRESSO AI/LLE COORDINATORI/TRICI DELLE CLASSI PRIME. QUESTIONARIO DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI (distribuzione ). SCHEDE DI RILEVAZIONE RITARDI E USCITE ANTICIPATE per l’intero a.s. AGGIORNAMENTO BLOG AREA 2 sul sito della scuola per la diffusione di informazioni su Seminari, conferenze, convegni e corsi di aggiornamento, anche on line, per la formazione dei docenti. OTTOBRE TABULAZIONE DATI QUESTIONARIO E AVVIO ORGANIZZAZIONE PIANO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO. L’ANGOLO DEI DOCENTI . SPORTELLO DOCENTI ( 1 h alla settimana). CALENDARIZZAZIONE ACCESSO LABORATORIO MULTIMEDIALE . I BISOGNI DEGLI STUDENTI E LE COMPETENZE TRASVERSALI, per la stesura della PROGRAMMAZIONE DI CLASSE. REVISIONE MODULISTICA per la programmazione di classe e per il piano di lavoro individuale (con F.S. area 1.2) AGGIORNAMENTO BLOG AREA 2 sul sito della scuola. NOVEMBRE PIANO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO ( PRESENTAZIONE al C.d. D.) L’ANGOLO DEI DOCENTI . SPORTELLO DOCENTI ( 1 h alla settimana). MATERIALI E SITI UTILI PER LA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE. REVISIONE PROSPETTI VALUTAZIONI E MODULISTICA per lo scrutinio trimestrale . AGGIORNAMENTO BLOG AREA 2 sul sito della scuola. DICEMBRE AVVIO FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO DOCENTI. PUBBLICAZIONE PROSPETTI VALUTAZIONI E MODULISTICA per lo scrutinio trimestrale ( con F.S. area 1.2) .
CRONOGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE GENNAIO CORSO DI FORMAZIONE /AGGIORNAMENTO DOCENTI. L’ANGOLO DEI DOCENTI. SPORTELLO DOCENTI ( 1 h alla settimana). AVVIO INIZIATIVE PER FAVORIRE L’USO DELLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA. AGGIORNAMENTO BLOG AREA 2 sul sito della scuola. FEBBRAIO CORSO DI FORMAZIONE /AGGIORNAMENTO DOCENTI. L’ANGOLO DEI DOCENTI .SPORTELLO DOCENTI ( 1 h alla settimana). BIBLIO-MEETING. Incontro con … i libri . NARRATIVA .( per le CLASSI DEL BIENNIO, in BIBLIOTECA). AGGIORNAMENTO BLOG AREA 2 sul sito della scuola. MARZO FINE CORSO DI FORMAZIONE /AGGIORNAMENTO DOCENTI E CONSEGNA ATTESTATI. L’ANGOLO DEI DOCENTI . SPORTELLO DOCENTI ( 1 h alla settimana). APRILE L’ANGOLO DEI DOCENTI . SPORTELLO DOCENTI ( 1 h alla settimana) REVISIONE MODULISTICA per le quinte classi ( DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO). REVISIONE MODULISTICA per SCRUTINI FINALI. AGGIORNAMENTO BLOG AREA 2 sul sito della scuola . MAGGIO PUBBLICAZIONE E INVIO FILES PERSONALIZZATI PER IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO PUBBLICAZIONE MODULISTICA per SCRUTINI FINALI ( con F.S. area 1.2) . PREPARAZIONE MODULISTICA PER IL MESE DI SETTEMBRE.( ESAMI PER GLI/LE ALUNNI/E CON SOSPENSIONE DI GIUDIZIO).
BLOG AREA 2 RENDE DISPONIBILI AI/LLE DOCENTI: notizie aggiornate e scadenze di corsi di formazione/aggiornamento interni ed esterni alla scuola; comunicazioni di servizio relative alle riunioni degli OO.CC. e al reperimento della modulistica d'area; proposte e iniziative della F.S. area 2; links di documentazione didattica; modulistica d'area. Contatti +2500
MODULISTICA D’AREA SCHEDE DI RILEVAZIONE RITARDI/USCITE ANTICIPATE. SCHEDA PROGETTAZIONE ATTIVITA’ FORMATIVE ( BIENNIO – TRIENNIO). PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE. SCHEDA DOCENTE PER SEGNALAZIONE INSUFFICIENZE. SCHEDA INSUFFICIENZE per i C.d.C. e DELIBERA INTERVENTI DI RECUPERO/ SOSTEGNO. SCHEDA DI COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE. DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (15 maggio). VERBALI (TRIMESTRALI E FINALI). GIUDIZI DI NON AMMISSIONE. MODULI PER ESAMI DI IDONEITA’ E RECUPERO DI SETTEMBRE (in preparazione)
QUESTIONARI COLLABORAZIONI RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI con tabulazione e pubblicazione dati (in SALA DOCENTI e sul BLOG AREA 2). QUESTIONARI PROGETTO ACCOGLIENZA ( con F.S. area 1.1 , 1.2 e REFERENTE QUALITA’) PIANO AZIONE VALUTATIVA 2009/2010 con prof.sse JULIANO I. e PETROSINO F. COLLABORAZIONI
BIBLIO-MEETING INCONTRO CON … I LIBRI A FEBBRAIO 2010 (dal 15 al 20) La SETTIMANA DELLA NARRATIVA
BREVI VALUTAZIONI PERSONALI Sono solita, a conclusione di qualsiasi attività, tracciare un bilancio consuntivo e, per quanto riguarda quest’esperienza, debbo dire che essa è stata abbastanza impegnativa, ma proprio per questo molto stimolante e di grande arricchimento per la mia professionalità. Ho cercato di offrire il mio contributo al meglio e nell’ottica di semplificare e qualificare il nostro lavoro, che merita più rispetto e considerazione di quanto gliene vengano riconosciuti. Ho cercato soprattutto di evitare la logica dell’ultimo momento e ho lavorato sempre per tempo ragionando sulle proposte e sulle strade possibili per fornire notizie, materiali, moduli , in modo agile, efficace e tempestivo. Ovviamente, non tutto ha funzionato come avrei voluto, ma è pur vero che si può sempre migliorare!!! Pochi sono stati i colleghi mi hanno fatto pervenire i loro suggerimenti, mentre io penso che questa F.S. debba essere considerata veramente come un “sostegno alla funzione docente” e le sue attività debbano essere “partecipate”. Ritengo, infine, che siano necessari un confronto e un coordinamento tra le Funzioni strumentali, per migliorare e ottimizzare gli interventi nell’interesse dell’istituzione scolastica e dei suoi utenti, gli studenti e le famiglie. Ringrazio i colleghi e le colleghe che hanno espresso apprezzamento per il mio lavoro e il prof. Bruno - F.S. area 1.2 per la sua preziosa collaborazione.
Grazie per l’attenzione. Silvana