RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
FUNZIONE STRUMENTALE INTERCULTURA
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Relazione finale della funzione strumentale
Istituto V.Floriani 6° Collegio docenti
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Le attività della Cabina di Regia
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
I compiti dei Coordinatori dei Consigli di Classe
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
ESITI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Funzione strumentale - Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno scolastico
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
L’Autovalutazione della Scuola
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010 FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 SOSTEGNO ALLA FUNZIONE DOCENTE a.s.2009/2010 RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010

CRONOGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE SETTEMBRE COLLABORAZIONE PROG. ACCOGLIENZA ( con F.S. AREA 1.1, AREA 1.2 e REFERENTE QUALITÀ). CONSEGNA RISULTATI TEST D’INGRESSO AI/LLE COORDINATORI/TRICI DELLE CLASSI PRIME. QUESTIONARIO DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI (distribuzione ). SCHEDE DI RILEVAZIONE RITARDI E USCITE ANTICIPATE per l’intero a.s. AGGIORNAMENTO BLOG AREA 2 sul sito della scuola per la diffusione di informazioni su Seminari, conferenze, convegni e corsi di aggiornamento, anche on line, per la formazione dei docenti. OTTOBRE TABULAZIONE DATI QUESTIONARIO E AVVIO ORGANIZZAZIONE PIANO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO. L’ANGOLO DEI DOCENTI . SPORTELLO DOCENTI ( 1 h alla settimana).  CALENDARIZZAZIONE ACCESSO LABORATORIO MULTIMEDIALE .  I BISOGNI DEGLI STUDENTI E LE COMPETENZE TRASVERSALI, per la stesura della PROGRAMMAZIONE DI CLASSE.  REVISIONE MODULISTICA per la programmazione di classe e per il piano di lavoro individuale (con F.S. area 1.2)  AGGIORNAMENTO BLOG AREA 2 sul sito della scuola. NOVEMBRE PIANO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO ( PRESENTAZIONE al C.d. D.) L’ANGOLO DEI DOCENTI . SPORTELLO DOCENTI ( 1 h alla settimana). MATERIALI E SITI UTILI PER LA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE. REVISIONE PROSPETTI VALUTAZIONI E MODULISTICA per lo scrutinio trimestrale . AGGIORNAMENTO BLOG AREA 2 sul sito della scuola. DICEMBRE AVVIO FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO DOCENTI. PUBBLICAZIONE PROSPETTI VALUTAZIONI E MODULISTICA per lo scrutinio trimestrale ( con F.S. area 1.2) .

CRONOGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE GENNAIO CORSO DI FORMAZIONE /AGGIORNAMENTO DOCENTI. L’ANGOLO DEI DOCENTI. SPORTELLO DOCENTI ( 1 h alla settimana).  AVVIO INIZIATIVE PER FAVORIRE L’USO DELLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA.  AGGIORNAMENTO BLOG AREA 2 sul sito della scuola. FEBBRAIO CORSO DI FORMAZIONE /AGGIORNAMENTO DOCENTI.   L’ANGOLO DEI DOCENTI .SPORTELLO DOCENTI ( 1 h alla settimana). BIBLIO-MEETING. Incontro con … i libri . NARRATIVA .( per le CLASSI DEL BIENNIO, in BIBLIOTECA).  AGGIORNAMENTO BLOG AREA 2 sul sito della scuola. MARZO FINE CORSO DI FORMAZIONE /AGGIORNAMENTO DOCENTI E CONSEGNA ATTESTATI. L’ANGOLO DEI DOCENTI . SPORTELLO DOCENTI ( 1 h alla settimana). APRILE L’ANGOLO DEI DOCENTI . SPORTELLO DOCENTI ( 1 h alla settimana)  REVISIONE MODULISTICA per le quinte classi ( DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO). REVISIONE MODULISTICA per SCRUTINI FINALI.  AGGIORNAMENTO BLOG AREA 2 sul sito della scuola . MAGGIO PUBBLICAZIONE E INVIO FILES PERSONALIZZATI PER IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO PUBBLICAZIONE MODULISTICA per SCRUTINI FINALI ( con F.S. area 1.2) . PREPARAZIONE MODULISTICA PER IL MESE DI SETTEMBRE.( ESAMI PER GLI/LE ALUNNI/E CON SOSPENSIONE DI GIUDIZIO).

BLOG AREA 2 RENDE DISPONIBILI AI/LLE DOCENTI: notizie aggiornate e scadenze di corsi di formazione/aggiornamento interni ed esterni alla scuola; comunicazioni di servizio relative alle riunioni degli OO.CC. e al reperimento della modulistica d'area; proposte e iniziative della F.S. area 2; links di documentazione didattica; modulistica d'area. Contatti +2500

MODULISTICA D’AREA SCHEDE DI RILEVAZIONE RITARDI/USCITE ANTICIPATE. SCHEDA PROGETTAZIONE ATTIVITA’ FORMATIVE ( BIENNIO – TRIENNIO). PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE. SCHEDA DOCENTE PER SEGNALAZIONE INSUFFICIENZE. SCHEDA INSUFFICIENZE per i C.d.C. e DELIBERA INTERVENTI DI RECUPERO/ SOSTEGNO. SCHEDA DI COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE. DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (15 maggio). VERBALI (TRIMESTRALI E FINALI). GIUDIZI DI NON AMMISSIONE. MODULI PER ESAMI DI IDONEITA’ E RECUPERO DI SETTEMBRE (in preparazione)

QUESTIONARI COLLABORAZIONI RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI con tabulazione e pubblicazione dati (in SALA DOCENTI e sul BLOG AREA 2). QUESTIONARI PROGETTO ACCOGLIENZA ( con F.S. area 1.1 , 1.2 e REFERENTE QUALITA’) PIANO AZIONE VALUTATIVA 2009/2010 con prof.sse JULIANO I. e PETROSINO F. COLLABORAZIONI

BIBLIO-MEETING INCONTRO CON … I LIBRI A FEBBRAIO 2010 (dal 15 al 20) La SETTIMANA DELLA NARRATIVA

BREVI VALUTAZIONI PERSONALI Sono solita, a conclusione di qualsiasi attività, tracciare un bilancio consuntivo e, per quanto riguarda quest’esperienza, debbo dire che essa è stata abbastanza impegnativa, ma proprio per questo molto stimolante e di grande arricchimento per la mia professionalità. Ho cercato di offrire il mio contributo al meglio e nell’ottica di semplificare e qualificare il nostro lavoro, che merita più rispetto e considerazione di quanto gliene vengano riconosciuti. Ho cercato soprattutto di evitare la logica dell’ultimo momento e ho lavorato sempre per tempo ragionando sulle proposte e sulle strade possibili per fornire notizie, materiali, moduli , in modo agile, efficace e tempestivo. Ovviamente, non tutto ha funzionato come avrei voluto, ma è pur vero che si può sempre migliorare!!! Pochi sono stati i colleghi mi hanno fatto pervenire i loro suggerimenti, mentre io penso che questa F.S. debba essere considerata veramente come un “sostegno alla funzione docente” e le sue attività debbano essere “partecipate”. Ritengo, infine, che siano necessari un confronto e un coordinamento tra le Funzioni strumentali, per migliorare e ottimizzare gli interventi nell’interesse dell’istituzione scolastica e dei suoi utenti, gli studenti e le famiglie. Ringrazio i colleghi e le colleghe che hanno espresso apprezzamento per il mio lavoro e il prof. Bruno - F.S. area 1.2 per la sua preziosa collaborazione.

Grazie per l’attenzione. Silvana