CURE PALLIATIVE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI DERMATOPATOLOGIA
Advertisements

Assemblea dei soci LILT di Bergamo Elezioni 2009 Bergamo, novembre 09 A cura di Lucia De Ponti a cura di Lucia De Ponti.
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI FIRENZE Via Masaccio 175, FIRENZE, Italia Tel e Fax web page:
19 giugno 2008VOIP DAY 2008 Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dellInformazione MINISTERO dello SVILUPPO ECONOMICO COMUNICAZIONI.
Agenzia Regionale Sanitaria
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
Dott. G.Scaramellini Direttore S.C. Otorinolaringoiatria
dai fattori predisponenti, precipitanti e di mantenimento alla terapia
Terapia del Dolore e Cure Palliative
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
Fondazione Istituto San Raffaele – G
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
“LA PERCEZIONE DEL DOLORE NEGLI OSPEDALI DELL’EMILIA-ROMAGNA “
Sanità Elettronica e Disease Management
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con il Programma Ministero libero dal fumo intende migliorare lambiente di lavoro, promuovere la salute.
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
Aspetti pratici della terapia farmacologica. Le linee guida OMS
Il dolore cronico oncologico
Direzione Generale Sanità AREE DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA E SICUREZZA DEL PAZIENTE Milano - 20 giugno 2012.
PREMESSA Per poter costituire una società occorre l'intervento di un notaio che rediga l'atto costitutivo, e versi per ns. conto imposte e tasse gravanti.
Equità di accesso alla cura del dolore
……..voi che siete in trincea….
Dott. Roberto Bollina Direttore Dipartimento di Medicina
Insieme per il prossimo
Direttore U.O: Cure Palliative e Terapia del Dolore
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Corso di Formazione sulla Valutazione e Controllo del Dolore
Progetto Ulcera di Buruli all’Ospedale di Alladà (Benin) C
IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Largo R osanna Benzi , GENOVA.
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
LE CURE PALLIATIVE…….QUESTE SCONOSCIUTE!!!!!!!!!!
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2050
Rilevanza clinica, scientificità ed eticità degli studi Milano, 27 settembre 2006 Maria Frigerio A.O. Ospedale Niguarda-Ca Granda.
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
INSIEME CONTRO LE MALATTIE EPATICHE Fondazione Amici dell’Epatologia
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
Istituto Nazionale dei Tumori
Il sostegno psicologico nelle cure palliative in oncologia pediatrica: al paziente,alla famiglia,alla scuola Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus.
© Patricia Bianchi. Con la dichiarazione dei redditi di quest’anno (CUD 2009 – 730 REDDITI 2007 O UNICO persone fisiche 2009) è possibile devolvere.
Patologie della Tiroide
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
CARRIERA UNIVERSITARIA I 1965 – Laurea in Fisica, indirizzo applicativo, orientamento in Astrofisica. Tesi su RS CVn (Relatore Prof. Fracastoro) 1965.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
Istituti Fisioterapici Ospitalieri: “80 anni di ricerca e cura a Roma”
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
Ministero della salute
Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 Intervento del Presidente.
Gli ultimi giorni di vita Razionale e Obbiettivi
Gli ultimi giorni di vita PAI
Infezioni ospedaliere e spese per l’igiene: una nesso quantificabile Executive Summary Elaborato da Gianmaria Martini Università degli Studi di Bergamo.
Policlinico di Modena. Ospedali riuniti di Trieste.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
PROGRAMMA INTERNAZIONALE
Dr. Angelo Carenzi Presidente Fondiazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita.
Convegno scientifico con il patrocinio di “Sapienza” Università di Roma e dell’Azienda Policlinico Umberto 1^ di Roma “Diagnostica e Terapia Medica a bordo.
Ricerca per soggetto: PsycInfo Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla.
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Milano – 13 Gennaio 2014 Sanità: cure palliative per i malati terminali Cure Palliative: il modello della AO G. Salvini Dr Vittorio A. Guardamagna Responsabile.
TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO SOCIALE: l'esperienza di Santarcangelo di Romagna (RN). Presidente TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO.
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari 1 INSIEME PER LA LOTTA AL DOLORE F.I.D.A.P.A. BPW Italy.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
La legge 38/2010 tutela l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. Commissione Cure Palliative e Terapia del dolore Dott.Fabio Balistreri.
Riflessioni sull’insegnamento delle “Cure Palliative” Martin Langer Sono/sono stato internista intensivista anestesista molto coinvolto nella medicina.
ore “Giornata mondiale del rene” dott. LA. Pedrini
Transcript della presentazione:

CURE PALLIATIVE

Quanta necessità di Cure Palliative riscontriamo in una popolazione che, grazie alla Medicina moderna, si riconosce sempre più longeva, anche se talvolta affetta da malattie croniche spesso invalidanti. dott. Mauro De Clementi

Ma cosa sono le “ Cure Palliative” ? dott. Mauro De Clementi

La cura palliativa è riconosciuta come: protezione del malato nella sua interezza, che percorre l’ultimo viaggio della vita fino alla morte. dott. Mauro De Clementi

Definizione di Cure Palliative (OMS 1990) “l’assistenza globale, attiva , di quei pazienti la cui malattia non sia più responsiva ai trattamenti guaritivi”. dott. Mauro De Clementi

E’ fondamentale affrontare e controllare : IL DOLORE E GLI ALTRI SINTOMI E LE PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE, SOCIALI E SPIRITUALI dott. Mauro De Clementi

Obiettivo delle “Cure Palliative” è il raggiungimento della migliore qualità di vita possibile per i malati e le loro famiglie. dott. Mauro De Clementi

dott. Mauro De Clementi

STORIA dott. Mauro De Clementi

pallium dott. Mauro De Clementi

CALVARY HOSPITAL dott. Mauro De Clementi

Balfour M. Mount dott. Mauro De Clementi

Royal Victoria Hospital (Montreal) dott. Mauro De Clementi

Cicely Saunders dott. Mauro De Clementi

Negli anni ‘60 grazie a Dame Cicely Saunders inizia il “Movimento Hospice” che definisce il nuovo approccio di assistenza, scienza , ricerca e formazione, rivolto alla qualità di vita di pazienti in fase terminale di malattia e delle loro famiglie. dott. Mauro De Clementi

Saint Christophers Hospice dott. Mauro De Clementi

Saint Christophers Hospice dott. Mauro De Clementi

Cure palliative in Italia dott. Mauro De Clementi

Prof. Vittorio Ventafridda Il Professor Vittorio Ventafridda, padre delle Cure Palliative in Italia, pioniere della lotta al dolore e personalità di autorevolezza internazionale. Negli anni Settanta, all'Istituto Nazionale per la Ricerca e la Cura dei Tumori di Milano (INT), inizia la sua personale battaglia contro il dolore inutile. Dirige il Servizio di terapia del dolore e cure palliative dell'INT e diventa poi direttore scientifico della Fondazione Floriani. Fonda, nel 1986, la Società Italiana di Cure Palliative. All'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dirige il Centro di collaborazione per il programma sul controllo del dolore da cancro, poi conduce il Progetto ministeriale “Ospedale senza Dolore” e il Progetto ministeriale per la Revisione della legge sugli oppioidi. Presidente onorario della European Association of Palliative Care (EAPC). dott. Mauro De Clementi

Nel 1977 nasce la Fondazione “Floriani” con Virgilio e Loredana Floriani e Vittorio Ventafridda dott. Mauro De Clementi

IL ciclone “DI BELLA” diede voce e visibilità mediatica ai malati terminali, riproponendo l’attenzione sulle Cure Palliative dott. Mauro De Clementi

Si richiama l’attenzione sulla multidimensionalità dei bisogni delle persone affette da patologie evolutive inguaribili, che necessitano di assistenza medico- infermieristica finalizzata e supporto psicosociale. dott. Mauro De Clementi

Approccio Olistico al paziente in fase terminale di malattia Approccio filosofico interdisciplinare e multidisciplinare utilizzato per applicare un metodo scientifico. dott. Mauro De Clementi

Da privilegiare: -potenziamento dell’assistenza medico-infermieristica a domicilio erogazione di farmaci a domicilio - potenziamento di interventi in cure palliative ed antalgiche -sostegno psico-sociale al malato e ai suoi familiari -promozione e coordinamento del volontario di assistenza ai malati dott. Mauro De Clementi

-realizzazione di strutture Residenziali (Hospice) autorizzate e accreditate. dott. Mauro De Clementi

La legge n° 39 26 Febbraio 1999 dott. Mauro De Clementi

“Disposizioni per assicurare interventi urgenti di attivazione del PSN 1998-2000”, avvia il programma di finanziamento per la realizzazione degli Hospice su tutto il territorio nazionale. dott. Mauro De Clementi

a) adozione di un programma per la realizzazione di strutture dedicate alla cura di pazienti terminali b) modalità con cui queste strutture dovranno essere realizzate c) presentazione di un progetto di realizzazione d) finanziamento governativo dott. Mauro De Clementi

Definizione del 2002 dell’ “OMS” sulle Cure Palliative dott. Mauro De Clementi

“Approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie affrontando i problemi delle malattie ad esito infausto, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce di una impeccabile valutazione e trattamento del dolore e degli altri problemi fisici, psicologici e spirituali. dott. Mauro De Clementi

Raccomandazioni del consiglio d’Europa n° 24 del 2003 Il core delle cure palliative, che ha come obiettivo il raggiungimento della migliore qualità di vita possibile per il paziente e per la sua famiglia comprende: dott. Mauro De Clementi

il controllo dei sintomi i problemi psicologici, spirituali ed emozionali il supporto alla famiglia il supporto al lutto dott. Mauro De Clementi

Questi elementi hanno pari valenza e devono essere affrontati con uguale intensità e impegno di risorse. dott. Mauro De Clementi

Legge n° 38 15 Marzo 2010, promulgata dal Presidente della Repubblica dott. Mauro De Clementi

ART. 1 Tutela del diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore dott. Mauro De Clementi

E’ tutelato e garantito l’accesso alle cure palliative, al fine di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso, la qualità delle cure e la loro appropiatezza riguardo alle specifiche esigenze. dott. Mauro De Clementi

Le strutture che erogano cure palliative assicurano: un programma di cura individuale per il malato e la sua famiglia, nel rispetto della dignità e dell’autonomia, senza discriminazione, tutela della qualità di vita fino al suo termine, adeguato sostegno sanitario e socio-assistenziale della persona malata e della famiglia. dott. Mauro De Clementi

Le “Cure Palliative” sono : l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici. dott. Mauro De Clementi

“IL Malato” è : la persona affetta da una patologia ad andamento cronico ed evolutivo, per la quale non esistono terapie, o se esistono, sono inadeguate o sono risultate inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita. dott. Mauro De Clementi

Tutela del malato, affetto da malattie croniche progressive in fase di particolare criticità (malattia di Alzheimer, demenza, disabilità, malattie terminali, ecc..) e della sua famiglia, attuando specifici trattamenti proporzionati alle necessità fisiche, psico-sociali e spirituali. dott. Mauro De Clementi

Grazie dott. Mauro De Clementi