Le grandi dighe: conflitti, diritti, economia Emanuele Fantini Lezione a Confluenze, 12 aprile 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

Corno d’Africa Introduzione
L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Vertice di Parigi ottobre 1972
CUIS - Le interazioni con gli stakeholders Roma, 20 febbraio 2013 Ernesto Belisario | Associazione italiana per lOpen Government.
IL SECOLO BREVE (prima parte)
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
Democrazia e mutamenti
L' EUFRATE.
RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
La questione dell’acqua
il ruolo dell’acqua nell’attuale contesto internazionale
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
Democrazia e mutamenti
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Geografia e Politica dell’Ambiente 2 maggio 2012
Ministero dello Sviluppo Economico
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Viaggio attraverso i fiumi dell’Africa.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
L’Africa, una piaga aperta
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Energia Idroelettrica
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
(Franco Pugliese). Le definizioni di comunicazione si possono dividere in due grandi campi Le definizioni di comunicazione si possono dividere in due.
Università di Pavia INTERDIPENDENZA TRA STATI E DIMENSIONE SOVRANAZIONALE DEI PROBLEMI A PARTIRE SOPRATTUTTO DAL SECONDO DOPOGUERRA - AUMENTO DELLINTERDIPENDENZA.
Facoltà di Scienze politiche Presentazione della nuova offerta formativa Presentazione della nuova offerta formativa
PROVINCIA DI GENOVA Strumenti e agende strategiche della pianificazione provinciale per gli ambiti territoriali di area vasta Genova, lunedì 6 aprile 2009.
ENTI LOCALI E LOCALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLE ENERGIE RINNOVABILI DALLA CONFLITTUALITÀ ALLE OPPORTUNITÀ Giampaolo Peccolo Direttore Master.
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
Storia e manifesti politici italiani Le elezioni legislative del 1948
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
EMERGENZA ACQUA.
Energia Idroelettrica
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
ENERGIA IDROELETTRICA
DIGHE DI JIRAU E SANTO ANTONIO (Brasile)
Le relazioni industriali triangolari concertazione e patti sociali
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Energia idroelettrica
L’EGITTO.
PROGETTO MEKONG LEONARDO COLOMBO
Che cosa sono le risorse?
Progetto New Valley Andrea Castelletti Politecnico di Milano MCSA 06/07 P02 High Aswan Dam.
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Analisi dinamica delle politiche pubbliche: modalità di interazione, arene.
Inga Dams: opportunità o danno?
Klamath River Zaffaroni Marta Zaniolo Marta
A cura di Marco Stanganelli Rebecca Parini
Energia idroelettrica
Diga della rinascita o della discordia?
Le parole della geostoria
“Democrazia partecipativa e governance” Prof. Alessandra Valastro Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali a.a
ACQUA.
La Mezzaluna fertile LA MESOPOTAMIA.
L'acqua sulla Terra è il 40 per cento in meno di trent'anni fa, e nel 2020 tre miliardi di persone resteranno senza. Ma gli Stati più forti stanno già.
Scienza Politica (M-Z) A.A
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
BUON GIORNO!!.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
La Globalizzazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La qualità della statistica ufficiale: punti di forza e prospettive future PROSPETTIVE.
Le guerre per l’acqua e il concetto di idroegemonia: quale ruolo per il diritto internazionale? Simposio ‘Acqua, Risorsa Globale’ Torino, 5-6 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Le grandi dighe: conflitti, diritti, economia Emanuele Fantini Lezione a Confluenze, 12 aprile 2012

Le guerre per loro blu -In futuro le guerre scoppieranno per lacqua, non per il petrolio. -Casi: Giordano, Tigri-Eufrate, Nilo.

Le prospettive della cooperazione Lesempio del Trattato per le acque dellIndo (1960) La storia: nella seconda metà del XX sec eventi relativi a fiumi internazionali, solo 37 militari (Oregon University, 2001) Limportazione di acqua virtuale Il fattore istituzionale

I bacini a rischio Assenza di istituzioni sovranazionali con effettivi poteri di decisione e gestione Azioni o progetti unilaterali di sfruttamento (dighe) Repentini cambiamenti politici e istituzionali Variazioni nella domanda e nellofferta

World Commission on Dams ( ) Consenso multi-stakeholders su principi per orientare progetti futuri: -partecipazione di popolazioni coinvolte a processo decisionale (definizione obiettivi, valutazione alternative) -compensazione e condivisione benefici -attenzione allecosistema -consenso internazionale

Il bacino del Nilo -Uno degli scenari delle guerre per lacqua -Il quadro istituzionale per la gestione delle acque: la Nile Basin Initiative e la Nile Basin Commission

Le politiche di sviluppo del settore idroelettrico in Etiopia -Un Leone africano -Idroelettrico come energia pulita, economica e sociale -La nuova impresa nazionale -I principali progetti -Un caso: Il progetto Gilgel Gibe II e lapproccio fast track

Conclusioni -Instabilità del contesto politico ed istituzionale -Profonde trasformazioni del tessuto economico e sociale -Stress sulle risorse -Influenza del modello cinese, ma anche complicità dei tradizionali paesi donatori