Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.

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Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale 7 giugno 2012

Cosa sono le reti dimprese? Le reti dimprese sono aggregazioni costituite da Piccole, Medie e Grandi aziende che integrano tra di loro specifici processi gestionali, continuando però ad operare in parziale autonomia imprenditoriale. 2

La vera rivoluzione delle reti? Le Università, Centri di ricerca ed Imprese private, in reti giuridicamente riconosciute, per potenziare la ricerca e le relative applicazioni industriali. 3

Le finalità delle reti dimprese: Allargare lofferta di prodotti e servizi, senza modificare le proprie caratteristiche e il proprio core business; 4

Effettuare insieme investimenti, impossibili per la singola impresa; Le finalità delle reti dimprese: 5

Sfruttare in maniera efficace ed efficiente la capacità produttiva; efficacia 6 efficienza

Le finalità delle reti dimprese: Aumentare il loro potere di negoziazione sul mercato, raggiungendo unadeguata massa critica, 7

Le finalità delle reti dimprese: Aumentare il know-how aziendale; 8

Le finalità delle reti dimprese: Condividere servizi trasversali, ottimizzando i costi e maturando un risparmio. 9

Cosa comporta partecipare ad una rete dimprese: Accedere alla conoscenza altrui, a condizioni economicamente vantaggiose e con gamma di competenze differenziate molto estese 10

Cosa comporta partecipare ad una rete dimprese: tempo RISCHI INVESTIMENTO Diminuiscono: specializzazione DIPENDENZA Conoscenza Aumentano: 11

Cosa comporta partecipare ad una rete dimprese: Realizzare circuiti di condivisione protetti nella sperimentazione del nuovo che produce conoscenze originali imprese CLIENTI Centro Ricerca FORNITORI 12

Cosa comporta partecipare ad una rete dimprese: Estendere il bacino di applicazione delle conoscenze possedute senza perderne il controllo mercati PROCESSO Tecnologie propagazione RIPRODUZIONE 13

Aumentare i rendimenti delle conoscenze possedute da ciascuno Cosa comporta partecipare ad una rete dimprese: PRODUZIONE Incentivare INVESTIMENTI SOSTENIBILITA Tempo Processo di innovazione Crescita produttività propagazione CONOSCENZA 14

Cosa comporta partecipare ad una rete dimprese: Si abbassa il costo della conoscenza impiegata e prodotta, grazie alle economie di scala derivanti dalla reciproca specializzazione e dallampliamento dei bacini duso 15

Cosa comporta partecipare ad una rete dimprese: Maggiore flessibilità Domanda Long tail ADATTIVO Rapido PERSONALIZZATO MODO COMPETENZE DIFFERENZIATE addizionali integrabili Offerta Qualità Tempo Time to market Controllo 16

Cosa comporta partecipare ad una rete dimprese: Maggiore creatività idee Risorse Capacità produttive Innovazione Unicità profitto pool 17

Le fasi di creazione di una rete dimprese: Decisione da parte di un gruppo di imprese di costruire una Rete, Conoscenza reciproca ed esperienze di collaborazione/partenariato, Definizione dei processi da integrare, Definizione degli obiettivi di ciascuna impresa della rete, Individuazione della forma giuridica più idonea e condivisa, Implementazione del modello organizzativo e piano di adeguamento di ciascuna azienda, Costituzione di un livello di coordinamento, Implementazione di un piano marketing condiviso, Implementazione di un piano economico – finanziario di ciascuna azienda e della Rete e condivisione di alcune funzioni, Start up della Rete. 18

Sequenza tematica nella costruzione di una rete dimprese: 1.Strategia, gestione, organizzazione e controllo 2.ICT fattore abilitante per lo sviluppo delle reti dimprese 3.Aspetti giuridici: il contratto di rete 4.Agevolazioni ed aspetti fiscali 5.La psicologia e le reti dimprese: la gestione del conflitto 6.La formazione del soggetto per lo sviluppo di reti dimprese 19

Realizzazione di una rete dimprese: analisi di fattibilità Lanalisi conoscitiva delle singole aziende che vogliono collaborare (le caratteristiche, lorganizzazione interna, la specializzazione, etc.), Analisi economico-patrimoniale-finanziaria e valutazione del piano strategico, organizzativo, gestionale e delle risorse umane di unimpresa intenzionata a mettersi in rete 20

Realizzazione di una rete dimprese: analisi di fattibilità La definizione delle aspettative di condivisione Analisi delle scelte strategiche finora adottate da una impresa e relativa ridefinizione in funzione delladesione ad un sistema di rete. 21

Realizzazione di una rete dimprese: analisi di fattibilità La determinazione degli obiettivi individuali Determinare gli obiettivi che le singole imprese intendono conseguire attraverso ladesione ad un sistema di rete. 22

Realizzazione di una rete dimprese: analisi di fattibilità Il delineamento di un sistema di valori condiviso Far emergere le convinzioni e i comportamenti caratterizzanti la cultura delle singole aziende intenzionate ad aderire ad un sistema di rete per verificarne la compatibilità. 23

Realizzazione di una rete dimprese: analisi di fattibilità La realizzazione di un progetto di fattibilità che evidenzi il valore aggiunto della rete e i diversi apporti. Sviluppare un business plan che evidenzi i principali risultati delle analisi e delle valutazioni condotte sulle singole imprese per supportare la realizzazione della rete ed evidenziare gli aspetti migliorativi da essa scaturenti. 24

… grazie per lattenzione …. dr. Vincenzo Presutto