Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Turismo sostenibile Quando i principi del turismo sostenibile
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Introduzione all’Economia del Turismo
Miniere e Borghi del Fluminese
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
Definizione di turista
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
Conoscere e comunicare il territorio
Dal Piccolo Principe di A. de Saint Exupery
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
COMUNICARE IL TURISMO SOSTENIBILE Fagioli Paola Ferrara, 4 Marzo 2008
Turismo Responsabile Organizzato
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Affitta?sì La Comunità Montana del FRIULI OCCIDENTALE Presenta 1.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio:
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Il turismo montano in Italia: fattori di competitività e innovazione Bologna, 15 Novembre 2011 MARA MANENTE Direttore CISET – Università Ca Foscari di.
Centro Studi Turistici di Firenze
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
NARNI 9 MAGGIO 2013 WORKSHOP In.Ter. Gourmet RISTORAZIONE PROFESSIONALE E TURISMO ENOGASTRONOMICO, ASSET STRATEGICI DEL MADE IN UMBRIA Dott.ssa MARIA DEL.
Un Brand Turistico per l’Area BASSA PADOVANA Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto Asse 4 Leader - Organismo.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
Principi di marketing.
Valorizzazione beni culturali e
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Una Buona Pratica di Turismo Sostenibile Al Mare in Treno Enzo Finocchiaro Dirigente Turismo - Provincia di Rimini 113/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA.
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Il marketing del territorio
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
VISIONE TRASVERSALITA’ –La trasversalità assume nel contesto della provincia di Asti un grande valore in quanto la strategia deve essere organizzata con.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
Transcript della presentazione:

Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani

COSA E’ IL TURISMO il TURISMO è l’insieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento temporaneo e non abituale delle persone, comprendente almeno un pernottamento in località diverse dalla dimora abituale damiani damiani

IL TURISMO SOSTENIBILE Definizione dell’Organizzazione Mondiale del Turismo: "lo sviluppo turistico sostenibile soddisfa le esigenze attuali dei turisti e delle regioni d’accoglienza, tutelando nel contempo e migliorando le prospettive per il futuro. Esso deve integrare la gestione di tutte le risorse in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte, mantenendo allo stesso tempo l'integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica e i sistemi viventi”. damiani

IL TURISTA Visitatore che soggiorna almeno 24 ore ma non oltre un anno nella località visitata, il cui scopo della visita può essere vario : piacere, svago, sport, ecc. damiani

Destinazione turistica La destinazione turistica è un insieme di risorse che hanno una capacità di attrazione per il viaggiatore che è indotto a raggiungerla. Non bastano musei e monumenti per fare di una località una destinazione turistica, occorrono i servizi e, più in generale, organizzazione. damiani

PROGETTARE UN’OFFERTA TURISTICA Lo sviluppo di un prodotto turistico non comporta solo la creazione di una struttura o la fornitura di un servizio, ma anche pianificare e scegliere un’immagine per il prodotto. È quindi necessario prendere in considerazione l’intera catena dei servizi coinvolti in un viaggio, innanzitutto informando il cliente dell’esistenza del prodotto per poi garantirne la soddisfazione durante la vacanza e invogliarlo a ritornare o a raccontare ad altri le proprie esperienze positive. damiani

damiani

L’isocrona a 2 ore di percorrenza include circa 6 milioni di abitanti La Montagna Pordenonese rappresenta un’area di 26 comuni in zona montana e pedemontana facenti parte della provincia di Pordenone. L’area può fare affidamento su un bacino potenziale di domanda rappresentato dai residenti di diverse città della pianura triveneta, da cui è facilmente raggiungibile L’isocrona a 2 ore di percorrenza include circa 6 milioni di abitanti Tuttavia, l’area rimane marginale rispetto ai grandi flussi turistici damiani

Domanda: evoluzione a confronto damiani

SWOT Punti di forza Punti di debolezza Opportunità Minacce damiani Buona accessibilità dall'esterno Rilevante dimensione del bacino di gravitazione Ambiente naturale di qualità: presenza di un'area Parco e di ulteriori ambienti protetti, ideali per la pratica di attività outdoor Inserita all'interno del brand Dolomiti (sito UNESCO) Vajont come sito evocativo Presenza di prodotti tipici qualificati (formaggi, insaccati, vini, coltelleria, mosaico) sui quali costruire esperienze ed offerta turistica Una stazione sciistica rinomata (Piancavallo) Punti di debolezza Area poco conosciuta/connotata e turisticamente secondaria (ad eccezione di Piancavallo) Limitata rete di trasporti interni Carenza di servizi e attività complementari Strutture ricettive alberghiere con standard obsoleti Sviluppo ancora limitato della ricettività rurale e tipica Forte stagionalità dell'operatività (concentrata nei mesi estivi per le Valli, in quelli invernali per Piancavallo) Forte campanilismo e bassa tendenza a fare rete tra gli operatori Scarsa preparazione/competenza degli operatori nella gestione aziendale e nell'orientamento al mercato Debolezza dell'azione promo-commerciale Difficoltà del sistema a riconoscere e legittimare un soggetto unitario di management e marketing per l'intera destinazione Opportunità Crescente domanda verso ; la qualità dell’ambiente la valorizzazione degli elementi tipici la vacanza attiva Minacce Problemi di innevamento a causa dei cambiamenti climatici Domanda sempre più sofisticata , che richiede servizi complessi e personalizzati. damiani

Montagna Pordenonese: Montagna Attiva Tutto l'Anno La Vision Montagna Pordenonese: Montagna Attiva Tutto l'Anno Un'area eccellente per la pratica di attività sportive e all'aria aperta, per la scoperta della natura e dei suoi fenomeni, Un'esperienza arricchita da elementi e prodotti fortemente tipici e autentici . Il concetto di "montagna attiva" declina ed integra diverse forme di movimento Dinamismo fisico Dinamismo psicologico (stimolo della mente e della curiosità) Le attività e i "tematismi" messi in gioco sono diversi: - Attività sportive: sci e sport sulla neve, cicloturismo/MB, trekking bianco e verde, arrampicata, volo, golf, ecc. - Scuola di Natura : Area parco, Vajont (fenomeno naturale), didattica naturalistica, osservazione delle specie, recinto faunistico, ecc. - Cultura del cibo e del fare: fattorie didattiche, ecomusei, enogastronomia, artigianato tipico, tradizioni popolari, ecc. damiani

Montagna Pordenonese: Montagna Attiva Tutto l'Anno La Vision Montagna Pordenonese: Montagna Attiva Tutto l'Anno Un'area eccellente per la pratica di attività sportive e all'aria aperta, per la scoperta della natura e dei suoi fenomeni, Un'esperienza arricchita da elementi e prodotti fortemente tipici e autentici . Il concetto di "montagna attiva" declina ed integra diverse forme di movimento Dinamismo fisico Dinamismo psicologico (stimolo della mente e della curiosità) Le attività e i "tematismi" messi in gioco sono diversi: - Attività sportive: sci e sport sulla neve, cicloturismo/MB, trekking bianco e verde, arrampicata, volo, golf, ecc. - Scuola di Natura : Area parco, Vajont (fenomeno naturale), didattica naturalistica, osservazione delle specie, recinto faunistico, ecc. - Cultura del cibo e del fare: fattorie didattiche, ecomusei, enogastronomia, artigianato tipico, tradizioni popolari, ecc. damiani

Montagna Pordenonese: Montagna Attiva Tutto l'Anno La Vision Montagna Pordenonese: Montagna Attiva Tutto l'Anno Un'area eccellente per la pratica di attività sportive e all'aria aperta, per la scoperta della natura e dei suoi fenomeni, Un'esperienza arricchita da elementi e prodotti fortemente tipici e autentici . Il concetto di "montagna attiva" declina ed integra diverse forme di movimento Dinamismo fisico Dinamismo psicologico (stimolo della mente e della curiosità) Le attività e i "tematismi" messi in gioco sono diversi: - Attività sportive: sci e sport sulla neve, cicloturismo/MB, trekking bianco e verde, arrampicata, volo, golf, ecc. - Scuola di Natura : Area parco, Vajont (fenomeno naturale), didattica naturalistica, osservazione delle specie, recinto faunistico, ecc. - Cultura del cibo e del fare: fattorie didattiche, ecomusei, enogastronomia, artigianato tipico, tradizioni popolari, ecc. damiani