LA NUOVA SFIDA EDUCATIVA: INTERNET, FACEBOOK, CELLLULARE....

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Advertisements

Poesie 3A.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Il genio della porta accanto
Relazioni. Pensi che sia giusto prendersi cura degli altri o sia meglio litigare? amarelitigare 2.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Se vuoi fare il venditore non dedicarti alle vendite, ma al duro lavoro che ti porterà a vendere.. MBS,
A SCUOLA.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Attenzione!!! Sembrano tutti amici o possono fingere di esserlo : possono dirti che hanno 12 anni magari in realtà hanno 40 anni!!! E´ la stanza delle.
SPYWARE PISHING bit torrent e mule rapid share servono per condividere e scaricare materiali film e canzoni sono protetti dai diritti dautore è un furto,

Progetto sicurezza in rete:
Fai il test e scopri con chi ti confidi di più!
A BÍBLIA E O CELULAR.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il mio anniversario Questo anno
Il problematico mondo di Facebook
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Raccogliere funghi!.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
EDUCAZIONE ALLUSO DEI NUOVI MEDIA DIRITTI E RESPONSABILITÀ VERSO UNA CITTADINANZA DIGITALE DIRITTI E RESPONSABILITÀ VERSO UNA CITTADINANZA DIGITALE OTTOBRE.
DEDICATO Automatic slide.

Molte persone attraverseranno la tua vita
Dedicato all'amica FATIMA
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
Forse Dio vuole....
…dedicato alle persone a cui tengo…
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Dedicato alle persone a cui tengo………
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
IL MANUALE DEL PICCOLO PERITO INFORMATICO Parte Prima
Dedicato all'amica FATIMA
Ci sono momenti nella vita
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Tu sei speciale ed unico
Per amicizia.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
LA RIVOLUZIONE PIU’ VELOCE DI SEMPRE
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
La dipendenza da videogiochi. Giochi & Videogiochi: la stessa cosa? Giochi e Videogiochi: parole molto simili, ma allo stesso tempo diverse. Qual è la.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
o Il cyberbullismo, cioè il bullismo online, è il termine che indica un tipo di attacco continuo e ripetuto mediante la rete; come ad esempio diffondere.
USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
TelefonarePerVendere.com Sei Segreti Per Uno Script da Usare al Telefono Sei Segreti Per Uno Script da Usare al Telefono.
10 consigli per navigare Sicuri in rete
Ti diedi la vita, ma non posso viverla per te. Posso insegnarti molte cose, ma non posso obbligarti ad apprenderle. Posso dirigerti, ma non posso assumermi.
Transcript della presentazione:

LA NUOVA SFIDA EDUCATIVA: INTERNET, FACEBOOK, CELLLULARE....

I RAGAZZI TRA I 9 E I 14 ANNI NON SANNO CHE... in internet si corrono dei rischi, si possono commettere dei reati

CHE IDEA HANNO DI INTERNET? CHE IN FONDO E’ SOLO UNA FINZIONE... E’ come un film Non c’è niente di reale E’ come un gioco Non ci sono pericoli, non ci sono conseguenze Non c’è niente di male, posso fare quello che voglio, resterò impunito Filmato 10: (“Accomodatevi pure…”)

TRE PERICOLI DI INTERNET Quello che pubblichi è “per sempre...”, (una foto è per sempre) “Chi c’è di la”? Non sai con chi stai comunicando (non sai con chi stai parlando) Il cyberbullismo è un reato (internet ha effetti reali)

1. QUELLO CHE PUBBLICHI IN INTERNET E’ “PER SEMPRE” Una foto è per sempre... Un filmato è per sempre... Un commento, un post, è per sempre...

COSA SIGNIFICA PUBBLICARE UNA CERTA FOTO IN FACEBOOK? Vedi filmato n. 1 (“Una foto per sempre…”) abbigliamento... primi piani... pensaci a chi potrebbe interessare...

COSA SANNO I RAGAZZI SU FACEBOOK O SU GOOGLE? Perchè Facebook o Google sono quotati in borsa? Da dove ricavano i loro profitti miliardari? Vendono informazioni sui propri utenti Vendono quello che sanno sulla nostra navigazione, sulle preferenze, viaggi, prenotazioni, acquisti, ecc. Vendono informazioni di natura commerciale, servono per pubblicità mirata e per indagini di mercato, per le selezioni del personale nelle aziende Spiano il nostro computer e la nostra vita privata...

COSA SIGNIFICA LASCIARSI FILMARE DA ALTRI CON IL CELLULARE? Vedi Filmato n. 2 (“Pensaci prima di farti filmare” Che opinione si fanno di te gli altri? Sei sicura di dare l’immagine di te stessa che vorresti?

2. IN INTERNET (FACEBOOK) NON SAI CON CHI STAI PARLANDO... Nessuno può sapere chi sta dall’altra parte del computer mentre stai chattando... Non sai a chi stai dando la tua amicizia... Cosa fai quando uno sconosciuto si presenta come un ragazzo o una ragazza della tua età?

ATTENZIONE AGLI AMICI SCONOSCIUTI... Filmato n. 4; (“Adoro chattare”) che cosa mostra questo filmato?

QUALI PERICOLI CORRO? Filmato n. 5 - 11 (“Un regalo speciale…”)

3. IL CYBERBULLISMO E’ UN REATO... Non sottovalutare la violenza che si può commettere su internet... Filmato 7 (“Uno scherzo che fa male…”)

LO STOLKING... Tormentare qualcuno con il cellulare o con internet... Filmato 8

IL CYBERBULLISMO NON E’ UN GIOCO... Internet può fare più male di un pugno..

LE CONSEGUENZE DEI REATI... Reati su internet? ATTENZIONE A QUELLO CHE PUBBLICHI ATTENZIONE A CHI STAI PARLANDO ATTENZIONE A QUELLO CHE FAI AGLI ALTRI