La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Io, il computer ed internet
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Intervista al “genio della porta accanto”
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
DIVENTA POSSIBILE (2013).
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Cosa vuol dire “educare”?
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Il cammino di Santiago.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Da un antico manoscritto di: Roberto Ugo Benson
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Le mie memorie.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Far diventare i giorni tutti speciali… Fermando in essi i momenti di riflessione…
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IO E LA MATEMATICA.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Che cos'è l'affettività per la II C
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Classe v c a. s
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Un giorno:.
San Vito al Tagliamento 28 aprile 2015
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Quando desidero parlare con Dio
Indagini di classe Computer
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Testo di: Chiara Lubich
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich Sintesi a cura del Centro Gen3 Mondiale.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

La scuola e la lettura

Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata, conservata è trasmissione di sapere è trasmissione di culture e valori

Valore della narrazione e della narrazione di sé Duccio Demetrio per percorso di vita, autoconsapevolezza - emozione -entrare in sintonia Trasmettere e motivare con la narrazione orale e scritta (lettura) Riavvicinamento: da racconto storia vita persone alla per storia di avvenimenti collettivi / momenti storici che sono però costituiti dalle storie individuali

«… e io a lungo ho esitato, perché una cosa è raccontare di tanto in tanto un episodio ricordato per effetto di qualche passeggera suggestione, ben altro è trascrivere i ricordi di una vita, riversare sulle pagine fatti ed emozioni, costringendo la mente a darvi un ordine…» «Leggendo queste pagine mi rendevo conto di come esse raccontassero levoluzione della mia vita, la mia maturazione …» «Rileggevo i testi, li correggevo affinchè i fogli stampati restituissero il mio pensiero e le mie emozioni» «Che strano ragazzo» di F. Pascolo

Un libro è compagno di viaggio apre orizzonti, svela ragionamenti, è un amico Cosè un amico e cosè lamicizia : ecco che un libro ce ne parla «Il Piccolo Principe» (favola per tutti perché tutti ne abbiamo bisogno) Che rende felici «se vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice» per attesa, abitudine, legame, rapporto Che insegna « Ecco il mio segreto. E molto semplice: non si vede bene che col cuore. Lessenziale è invisibile agli occhi»

Messaggio da interpretare e che noi reinterpretiamo (lettura in diversi momenti della vita) scoperta di altro, riflessioni diverse, maturazione … Ricchezza del libro e suo ruolo – scopo Scenario di senso e significato per trasmissione di valori, conoscenze, riflessioni che ci pongono quesiti che avviano un confronto fra me e laltro e la sua visione del mondo Progetto per studio ricerca es. Giornata sullEtica UNESCO da progetto «Umanità dentro la guerra» a seguito lettura di un libro «Che strano ragazzo» di F. Pascolo

Macroabilità linguistiche: scrivere è produzione- leggere è fruizione … Incontro fra autore e lettore Le nostre esperienze di lettura e di incontro con un libro … sapore, emozione, sentire …un segno per la vita Nella vita momenti di difficoltà o crisi : prima comunicazione «sfogo orale» poi riflessione e ricerca di aiuto con lettura … andiamo a cercare un libro, un testo … Innescare la motivazione è creare desiderio aspettative curiosità … amore per la lettura e il libro

« … Avevo portato volentieri quello zaino, perché il peso della carta era reso sopportabile dalla leggerezza dellinchiostro. Linchiostro portava i pensieri, i sentimenti, la storia di ognuno e soprattutto linvisibile filo che ci legava a casa» … pag. 68 «Che strano ragazzo» F. Pascolo …. BUONA LETTURA ….