La scuola e la lettura
Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata, conservata è trasmissione di sapere è trasmissione di culture e valori
Valore della narrazione e della narrazione di sé Duccio Demetrio per percorso di vita, autoconsapevolezza - emozione -entrare in sintonia Trasmettere e motivare con la narrazione orale e scritta (lettura) Riavvicinamento: da racconto storia vita persone alla per storia di avvenimenti collettivi / momenti storici che sono però costituiti dalle storie individuali
«… e io a lungo ho esitato, perché una cosa è raccontare di tanto in tanto un episodio ricordato per effetto di qualche passeggera suggestione, ben altro è trascrivere i ricordi di una vita, riversare sulle pagine fatti ed emozioni, costringendo la mente a darvi un ordine…» «Leggendo queste pagine mi rendevo conto di come esse raccontassero levoluzione della mia vita, la mia maturazione …» «Rileggevo i testi, li correggevo affinchè i fogli stampati restituissero il mio pensiero e le mie emozioni» «Che strano ragazzo» di F. Pascolo
Un libro è compagno di viaggio apre orizzonti, svela ragionamenti, è un amico Cosè un amico e cosè lamicizia : ecco che un libro ce ne parla «Il Piccolo Principe» (favola per tutti perché tutti ne abbiamo bisogno) Che rende felici «se vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice» per attesa, abitudine, legame, rapporto Che insegna « Ecco il mio segreto. E molto semplice: non si vede bene che col cuore. Lessenziale è invisibile agli occhi»
Messaggio da interpretare e che noi reinterpretiamo (lettura in diversi momenti della vita) scoperta di altro, riflessioni diverse, maturazione … Ricchezza del libro e suo ruolo – scopo Scenario di senso e significato per trasmissione di valori, conoscenze, riflessioni che ci pongono quesiti che avviano un confronto fra me e laltro e la sua visione del mondo Progetto per studio ricerca es. Giornata sullEtica UNESCO da progetto «Umanità dentro la guerra» a seguito lettura di un libro «Che strano ragazzo» di F. Pascolo
Macroabilità linguistiche: scrivere è produzione- leggere è fruizione … Incontro fra autore e lettore Le nostre esperienze di lettura e di incontro con un libro … sapore, emozione, sentire …un segno per la vita Nella vita momenti di difficoltà o crisi : prima comunicazione «sfogo orale» poi riflessione e ricerca di aiuto con lettura … andiamo a cercare un libro, un testo … Innescare la motivazione è creare desiderio aspettative curiosità … amore per la lettura e il libro
« … Avevo portato volentieri quello zaino, perché il peso della carta era reso sopportabile dalla leggerezza dellinchiostro. Linchiostro portava i pensieri, i sentimenti, la storia di ognuno e soprattutto linvisibile filo che ci legava a casa» … pag. 68 «Che strano ragazzo» F. Pascolo …. BUONA LETTURA ….