I fattori che hanno modificato il paesaggio del Brenta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sconvolgimento dell’ecosistema
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
/.
B. Delmonte, Laboratorio di Geografia Fisica, A.A. 2009/10
I viventi e l' ambiente.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
Energie Alternative FINE.
L’energia eolica.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Centuriazione lungo la via Appia. Impronta delle centuriazioni a Imola.
L’Energie Rinnovabili
Alla scoperta del nostro territorio
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Tutto giù per terra. snam.it.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
I TERRAZZAMENTI IN CINA
Fattori di localizzazione di una impresa
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Ambiente: una risorsa da sostenere di Melania Meucci e Irene Bessi
GLI INCENDI E IL DISBOSCAMENTO COME CAUSA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO
L’energia è futuro..
Nel corso degli ultimi decenni il paesaggio del canale di Brenta ha presentato diverse modifiche… Alcuni elementi sono andati perduti, altri sono stati.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
I FATTORI DEL PAESAGGIO
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Le fonti energetiche 2.
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
ELEMENTI MODIFICATILa vegetazione, la forma originale del terreno. NUOVICapitello, strada asfaltata, sentiero, cartelli stradali. FUNZIONI MODIFICATILa.
ASPETTO AMBIENTALISTICO ed ECONOMICO. Le prime tracce di un insediamento umano in questa zona risalgono al 968, in cui il paese compare in un documento.
L’ENERGIA.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Merceologia delle Risorse Naturali
LE ENERGIE ALTERNATIVE
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Ti abbiamo dato di che respirare. Ti abbiamo dato nutrimento.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
Approvvigionamento energetico
Energia Idroelettrica
Energia idroelettrica
L’Alluvione In questa sezione: L’alluvione Il Ciclo dell’acqua
QUALI POSSIBILI PERCORSI?. L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Educare ad atteggiamenti responsabili.
Energia eolica Di Martina Amaducci.
E ner gi a.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
LA LITOSFERA.
Scienza e Tecnologia nel Medioevo
1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13
Le parole della geostoria
II° approfondimento di tecnologia Di Marika Magnani 3°C
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università degli Studi del Sannio di Benevento Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze.
Il Paesaggio intorno a noi
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Acqua, un mondo tutto da scoprire
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

I fattori che hanno modificato il paesaggio del Brenta

Fattore tecnico; Socio-culturale

Infatti sono presenti molte piante Fattore geologico: Con l’erosione della montagna dovuta all’azione degli agenti atmosferici; Biologico: Infatti sono presenti molte piante

Fattore tecnico

Fattore biologico Fattore tecnico

Fattore demografico

Fattore idrologico

Fattore tecnico

Fattore climatico:essendo autunno le foglie degli alberi iniziano a cadere

Fattore tecnico:la cava,la strada e la ferrovia,il fiume e i terrazzamenti

Fattore economico:le industrie e la cava Fattore biologico:piante

I CAMBIAMENTI DEL PAESAGGIO

… i cambiamenti che sono avvenuti nel paesaggio negli ultimi anni …

ELEMENTI NUOVI Il capitello,la strada,il cartello e il palo della luce PERDUTI Gran parte del versante della montagna e molta vegetazione per fare posto alla strada MODIFICATI Il sentiero FUNZIONI Tecnica e socio-culturale (capitello) Biologica e geologica Tecnica VALORI socio-culturale e tecnico Geologico e biologico Tecnico VALUTAZIONE FINALE È stato modificato il paesaggio dell’uomo per favorire il passaggio attraverso il versante della montagna

ELEMENTI NUOVI La masiera PERDUTI Parte della vegetazione MODIFICATI Il terreno FUNZIONI per favorire lo stabilimento dell’uomo nella montagna / VALORI demografico biologico geologico VALUTAZIONE FINALE Sono state edificate alcune case per permettere la vita

ELEMENTI NUOVI Le industrie;la cava;il campo da calcio;la strada;la ferrovia PERDUTI Parte della vegetazione MODIFICATI I terreni, la montagna e il fiume FUNZIONI / VALORI Economica;tecnica Biologica Biologica,geologica e idrologica VALUTAZIONE FINALE Sono stati modificate le parti biologiche,idrologiche e geologiche del paesaggio per fare spazio a industrie e case a causa dell’aumento demografico

ELEMENTI NUOVI terrazzamenti PERDUTI La vegetazione MODIFICATI Il terreno FUNZIONI agricola / VALORI tecnico biologica geologica VALUTAZIONE FINALE Sono stati modificati il terreno e la vegetazione per fare spazio ai terrazzamenti

ELEMENTI NUOVI La carrucola PERDUTI vegetazione MODIFICATI Il terreno FUNZIONI Di trasporto / Per favorire l’appoggio della carrucola VALORI tecnico biologico geologico VALUTAZIONE FINALE Sono stati modificati il terreno e la vegetazione per favorire il trasporto di piccoli oggetti

… Come vorrei che fosse il paesaggio tra vent’anni …

ELEMENTI NUOVI Impianti eolici PERDUTI La cava MODIFICATI I terrazzamenti e il fiume FUNZIONI Di sfruttare le risorse rinnovabili attraverso la forza del vento Sfruttare dei giacimenti presenti nel versante della montagna Di trasporto VALORI Tecnico Biologico e idrologico VALUTAZIONE FINALE Sono stati modificati degli elementi per fare spazio ad altri che utilizzano fonti rinnovabili e non inquinanti per l’ambiente

ELEMENTI NUOVI Impianti eolici PERDUTI La vegetazione MODIFICATI La montagna FUNZIONI Di sfruttare le risorse rinnovabili / VALORI Tecnico Biologico Geologico VALUTAZIONE FINALE È stato modificato il versante della montagna per fare posto a impianti che sfruttano risorse rinnovabili

… Come sarà …

PRIMA DOPO

ELEMENTI NUOVI Le case PERDUTI / MODIFICATI La forma della montagna FUNZIONI Per l’aumento demografico VALORI Demografico geologico VALUTAZIONE FINALE A causa degli agenti atmosferici la forma della montagna è stata modificata