La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Diritti dell’uomo.
In occasione del 60° anniversario della
LA COSTITUZIONE ITALIANA
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
“Lo dice un burattino di stracci”
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Istituto Tecnico per il Turismo “U
L’albero della Costituzione
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
La Costituzione Italia
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
Ricerca sulla Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Pietà, mistero, autorità e libertà
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
convenzione sui diritti dell'infanzia
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Corso per piccoli astronomi
Terzo incontro 17 febbraio 2010
Art. 3 1.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Associazione Codici Sicilia
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
CARA COSTITUZIONE.
Principio di eguaglianza
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
La Costituzione fra i banchi di scuola
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
l’attività di uno Stato
Tre ragazzi,Andrea,Harry,François vanno in Africa per un safari,vinto grazie ad un concorso scolastico europeo. Durante il percorso del safari,le ruote.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Testi ed animazioni: Dott.ssa Aurillo Virginia Personaggi
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Creare bellezza Per bambini.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 11 maggio 2010 Con un solo cuore... con una sola anima.. Preghiamo per il Brasile.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
GRUPPO A: RICERCA 6 FRASI SULLA COSTITUZIONE
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria Prof. Stefano Visentin Università degli Studi di Urbino Padova, 21 marzo 2011

Che cosa significa ‘costituzione’? Se consideriamo un corpo umano, parlare della sua costituzione significa parlare delle sue condizioni fisiche: se è alto, basso, magro, grasso, forte, debole, ecc. ecc.

Esempio: sana e robusta costituzione Come quella di Supervip

Esempio: debole costituzione Come quella di Minivip

Pensiamo all’Italia Si può parlare dell’Italia come se fosse un unico individuo umano, come se fosse un solo corpo?

l’Italia come corpo In questa immagine si può vedere l’Italia come se fosse un unico individuo (Garibaldi)

La Costituzione italiana è l’insieme delle regole che mantengono sano e robusto il corpo dell’Italia, costituito da tutti i cittadini: gli uomini, le donne, i bambini e le bambine che vivono in Italia

Una nazione si può ammalare? L’Italia si è mai ammalata? Il fascismo è stata una malattia del corpo-Italia;come se tutti gli Italiani avessero perso le loro forze. Non le forze fisiche, ma le forze dello spirito, della mente, e soprattutto la libertà

Una guerra terribile ha vinto la malattia fascismo finita questa guerra di liberazione, gli italiani hanno deciso che non volevano più ammalarsi, e che dunque dovevano darsi delle regole per restare sani per sempre

Queste regole sono la nostra Costituzione, e servono a far sì che l’Italia non si ammali più di: DITTATURA (perdita di libertà)

(chi è più forte opprime chi è più debole) Queste regole sono la nostra Costituzione, e servono a far sì che l’Italia non si ammali più di: INGIUSTIZIA (chi è più forte opprime chi è più debole)

(pochi che hanno tanto e Queste regole sono la nostra Costituzione, e servono a far sì che l’Italia non si ammali più di: POVERTÀ (pochi che hanno tanto e molti che hanno poco)

(voler dominare gli altri popoli con le armi) Queste regole sono la nostra Costituzione, e servono a far sì che l’Italia non si ammali più di: GUERRA (voler dominare gli altri popoli con le armi)

(tante persone che non sanno leggere e scrivere) Queste regole sono la nostra Costituzione, e servono a far sì che l’Italia non si ammali più di: IGNORANZA (tante persone che non sanno leggere e scrivere)

la nostra Costituzione parla di DIRITTI e DOVERI Diritto alla vita, diritto al nome Diritto ad esprimere la nostra opinione Diritto a esser liberi e mai sfruttati Diritto al rispetto, mai offesi o umiliati. Se chiami un diritto risponde un dovere Chi ha sete beva ma lavi il bicchiere Così chi vien dopo ha il bicchiere pulito. Diritto e dovere…non so se hai capito!

Articolo 1: L’Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro la nostra Costituzione contro la malattia ‘DITTATURA’ Articolo 1: L’Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro

la nostra Costituzione contro la malattia ‘INGIUSTIZIA’ Articolo 3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge” “Dice una regola del nostro Stato: Decida il giudice se uno ha sbagliato. Se male ha fatto lo può punire ma deve anche aiutarlo a capire”.

la nostra Costituzione contro la malattia ‘POVERTÀ’ Articolo 3: “E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana” La legge non guarda le tasche, la legge non ha i preferiti Non chiede opinioni o credenze, ci guarda attraverso i vestiti. Purtoppo uguali non siamo, chi ingrassa e chi spesso digiuna, Lo Stato deve anche aiutare chi ha avuto meno fortuna.

la nostra Costituzione contro la malattia ‘GUERRA’ Articolo 11: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli” “L’Italia vuole la pace perché la pace è un seme che cresce solo se gli uomini imparano a vivere insieme”

Articolo 34 “La scuola è aperta a tutti” la nostra Costituzione contro la malattia ‘IGNORANZA’ Articolo 34 “La scuola è aperta a tutti” “La scuola è aperta alle vostre menti anche se tutte son differenti. La scuola è libera, come il sapere. E’ una sorgente, dà a tutti da bere”

“Ogni generazione deve avere la sua costituzione” Thomas Jefferson ANCHE VOI ! Versi tratti da A. Sarfatti, La Costituzione raccontata ai bambini