La cultura del web, il web per la cultura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
CONSIDERAZIONI SUL PROTOCOLLO DINTESA TRA Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica E C.R.U.I. – Conferenza dei Rettori.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
GLI SCENARI DELLINNOVAZIONE MUSEALE Lodi – 7 marzo 2006 Alberto Garlandini Dirigente Musei e servizi culturali - Regione Lombardia Consigliere nazionale.
Escono 11 v. – lavori interrotti nel 1976
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Piano della Performance
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
Sistema gestione tirocini di Medicina. Questo è il titolo del tuo progetto Prenotazione e valutazione dei tirocini della Scuola di Medicina.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Censimento, Catalogazione ed Informatizzazione del Patrimonio Museale Storico-Scientifico delle Scuole Napoletane.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

La cultura del web, il web per la cultura Presentazione dell’ipotesi progettuale Progetto REDA Catalogazione del Patrimonio Culturale delle Università, degli Enti di Ricerca e degli Istituti Scolastici Dr. Carmine Marinucci (ENEA) carmine.marinucci@sede.enea.it Dr. Antonio Di Lorenzo (ENEA) dilorenzo@casaccia.enea.it

Gli Accordi istituzionali Il quadro di riferimento Gli Accordi istituzionali Diffusione di SIGEC nelle Università, Protocolli d’intesa e Convenzioni attuative Progetto REDA Catalogazione del Patrimonio Culturale delle Università, degli Enti di Ricerca e degli Istituti Scolastici Progetto REDA e-SIGEC / FOR-CULT Formazione ed aggiornamento e-learning per la catalogazione del patrimonio culturale nazionale

SIGEC per le Università Giugno 2003: Presentazione del Sistema Informativo Generale del Catalogo -SIGEC ai membri della Commissione Novembre 2003: Presentazione ufficiale SIGEC alla Commissione per la sua diffusione presso le strutture museali accademiche Aprile 2004: SIGEC: sistema condivisibile per i musei universitari Vantaggi: Convertibilità delle basi dati già esistenti negli atenei Condivisione di standard e normative catalografici.

2004: Protocollo di intesa MiBAC-CRUI-ENEA Attività: diffusione del sistema SIGEC in ambito universitario, attraverso la concessione in uso gratuito promozione dell’integrazione del SIGEC con i sistemi informativi già in uso nelle Università promozione di un gruppi di lavoro per la definizione di nuovi standard e norme per la catalogazione dei beni tecnico-scientifici; individuazione di progetti finalizzati all’utilizzo del sistema SIGEC realizzazione di un progetto e-learning per la formazione promozione della collaborazione internazionale nel settore catalografico

GdL per i nuovi standard catalografici Istituzione di Gruppi di Lavoro per la definizione degli standard catalografici per i beni culturali tecnico-scientifici I settori disciplinari sono: strumenti scientifici e tecnologici strumentazione medica zoologia mineralogia paleontologia orti botanici progetti architettonici

Gli accordi istituzionali L’utilizzo e la distribuzione di SIGEC tra le Istituzioni coinvolte sono normati mediante Protocolli di Intesa. Nell’ambito dei differenti Protocolli d’Intesa, gli aspetti attuativi sono regolati da Convenzioni.

Gli accordi istituzionali Sono stati perfezionati i seguenti Protocolli d’intesa: ENEA - MiBAC - CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) ENEA - ICCD – ANMS (Associazione Nazionale dei Musei Scientifici) ENEA- MiBAC Dip.Info (Ministero BAC – Dipartimento per la ricerca, l’innovazione e l’organizzazione)

Le attività progettuali Il progetto REDA si prefigge due obiettivi fondamentali: Valorizzare il patrimonio culturale costituito dalle collezioni e dalle raccolte delle Università e degli Enti di Ricerca nazionali; Incentivare la cooperazione sinergica tra Pubblica Amministrazione, Università ed Enti di Ricerca mediante la condivisione delle normative nazionali e degli strumenti informatici di catalogazione per dar vita ad un’attività catalografica, opportunamente sostenuta da attività di formazione e di ricerca comuni.

Le finalità del progetto 1. Digitalizzazione di materiale documentale già disponibile; Conversione e bonifica di dati catalografici e recupero di allegati multimediali memorizzati in basi dati informatizzate, realizzate secondo standard metodologici diversi da quelli nazionali; Integrazione e ampliamento del patrimonio culturale attraverso l’utilizzo del sistema informativo SIGEC e delle normative di catalogazioni nazionali; 4. Azioni di diffusione, valorizzazione e di formazione continua a distanza mediante l’utilizzo del percorso formativo e-learning e-SIGEC.

Le attività progettuali Indagine conoscitiva del patrimonio culturale; Formazione e-learning (Normativa PST, e-SIGEC); Elaborazione delle procedure e controlli di qualità; Recupero del patrimonio pregresso; Ampliamento della catalogazione.

La consistenza del patrimonio culturale Totale Atenei 77 Atenei censiti 38 (49%) Atenei con Museo 36 Totale Musei 178 Totale Collezioni 359 (727) Collezioni censite 196 Consistenza media delle collezioni 11.280 Consistenza delle collezioni censite 2.210.880 Stima consistenza delle collezioni 4.479.941

L’articolazione dei musei

Ripartizione degli Enti di Ricerca

600 Istituiti scolastici nazionali Istituti scolastici Il progetto REDA sarà esteso ai 600 Istituiti scolastici nazionali che dispongono di un eminente patrimonio culturale, di interesse prevalentemente tecnico-scientifico e naturalistico, di fondamentale importanza per la evoluzione storica della didattica.

attività di ricerca e di formazione Conclusioni Il Progetto REDA intende sostenere il censimento e la catalogazione dell’ingente patrimonio culturale conservato in Università, Enti di Ricerca e degli Istituti Scolastici. Il Progetto non si prefigge solo finalità di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, ma anche prefigura una vera propria attività di ricerca e di formazione sul patrimonio culturale nazionale.

La cultura del web, il web per la cultura Presentazione dell’ipotesi progettuale Progetto REDA Catalogazione del Patrimonio Culturale delle Università, degli Enti di Ricerca e degli Istituti Scolastici Dr. Carmine Marinucci (ENEA) carmine.marinucci@sede.enea.it Dr. Antonio Di Lorenzo (ENEA) dilorenzo@casaccia.enea.it Grazie per l’attenzione