La rete delle Scuole che promuovono salute:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
LE RAGIONI DEL SEMINARIO
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Seminario Provinciale
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Referente regionale promozione della salute
Non solo farmaci: Milano, 26 settembre 2013
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
La rete SPS in Lombardia Bruna Baggio Milano, 11 dicembre 2013.
Scuole che promuovono salute La rete SPS in Lombardia
Referente regionale promozione della salute
La storia di un percorso
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
La Scuola che promuove salute
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Il profilo di salute della scuola
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Transcript della presentazione:

La rete delle Scuole che promuovono salute: Strumenti per il profilo di salute e per la comunicazione Bruna Baggio Laura Stampini Milano, 5 marzo 2013 1

Modello lombardo delle scuole che promuovono salute Capacity building… Metodi dialogico-concertativi per condividere e scambiare idee Rielaborazione e contestualizzazione dei documenti del network School for Health in Europe (IUPHE) Percorso di progettazione partecipata (coinvolto oltre 150 dirigenti scolastici e sanitari) Modello lombardo delle scuole che promuovono salute Modello d’intervento sistemico, integrato e scientificamente fondato Cambiamento delle prassi di «prevenzione» Empowerment della Scuola

Capacity building… …valorizzare le risorse del Sistema regionale, a partire dalle iniziative già proposte alle Scuole dai diversi settori (DG Agricoltura, DG Sistemi Verdi, DG Ambiente, ecc.), all’interno di un quadro metodologico di riferimento condiviso; far interagire le diverse «mission» in campo (sistema regione, ANCI, Associazioni, ecc.) in un’ottica intersettoriale propria dei processi di promozione della salute efficaci.

I focus del modello Empowerment Approccio globale La “Scuola lombarda che promuove salute” assume titolarità nel governo dei processi di salute (e quindi nella definizione di priorità, obiettivi, strumenti, metodi) che si determinano nel proprio contesto - sul piano didattico, ambientale- organizzativo, relazionale - così che benessere e salute diventino reale “esperienza” nella vita delle comunità scolastiche. Approccio globale La “Scuola lombarda che promuove salute” pianifica (analisi di contesto) il proprio processo di miglioramento (profilo di salute), adotta un approccio globale che si articola in quattro ambiti di intervento strategici Qualificare l’ambiente sociale Migliorare strutturale e organizzativo Rafforzare la collaborazione comunitaria Sviluppare le competenze individuali

Il rapporto scuola e salute La scuola è un contesto sociale in cui agiscono determinanti di salute riconducibili a: ambiente formativo ambiente sociale ambiente fisico ambiente organizzativo La scuola può agire sui determinanti di sua pertinenza sostenendo processi di salute

Il modello lombardo: il ruolo della scuola La “Scuola che promuove salute” assume la titolarità nel governo dei processi di salute interpreta in modo completo la propria mission formativa mette in atto un piano strutturato e sistematico a favore della salute di tutti gli alunni e del personale

Le aree strategiche Sviluppare le competenze individuali  potenziare conoscenze e abilità Qualificare l’ambiente sociale  promuovere clima e relazioni positive Migliorare l’ambiente strutturale ed organizzativo  creare e trasformare spazi e servizi favorevoli alla salute Rafforzare la collaborazione comunitaria  costruire alleanze positive Qualificare l’ambiente sociale Migliorare strutturale e organizzativo Rafforzare la collaborazione comunitaria Sviluppare le competenze individuali

Il profilo di salute: un framework condiviso La volontà del Sistema scuola di accelerare i processi di miglioramento attraverso la diffusione di pratiche di autovalutazione APPROCCIO AUTO-VALUTATIVO (LOGICA CAF) La lettura dei dati di contesto Il processo di autovalutazione sugli approcci La definizione del piano di miglioramento Il monitoraggio continuo degli indicatori La valutazione degli esiti La ri-progettazione Il confronto nella scuola e tra le scuole (benchmarking)

Piano di miglioramento Gli strumenti L’applicativo: Dati di contesto Questionario di autovalutazione Profilo di salute Indicatori e cruscotto Piano di miglioramento

Il profilo di salute: dati di contesto e questionario I dati di contesto: Struttura e dimensione della scuola Dati relativi agli studenti Dati relativi al personale Dati relativi alle strutture Altri dati significativi L’analisi sui quattro ambiti strategici (gli approcci, la progettualità, l’azione) Sviluppare le competenze individuali Qualificare l’ambiente sociale Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo Rafforzare la collaborazione comunitaria Dati al sistema Dati da inserire Autovalutazione guidata da questionario

Il questionario di autovalutazione per il profilo di salute  STRATEGIA  N. AZIONI  N. DOMANDE  N. INDICATORI STRATEGIA 1 SVILUPPARE LE COMPETENZE INDIVIDUALI Potenziare conoscenze e abilità AZIONI n. 5 Domande di autovalutazione n. 19 Indicatori … STRATEGIA 2 QUALlFICARE L'AMBIENTE SOCIALE Promuovere clima e relazioni positive AZIONI n. 4 Domande di autovalutazione n. 25 STRATEGIA 3 MIGLIORARE L'AMBIENTE STRUTTURALE E ORGANIZZATIVO Creare e trasformare spazi e servizi favorevoli alla salute AZIONI n. 3 Domande di autovalutazione n. 16 STRATEGIA 4 RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE COMUNITARIA Costruire alleanze positive Domande di autovalutazione n. 18 4 STRATEGIE 16 AZIONI 78 DOMANDE X INDICATORI

L’esito della auto-valutazione Al termine del processo di autovalutazione e inserimento dei dati l’applicativo restituirà alla scuola: Una immagine (RADAR) Una bozza di relazione di auto-valutazione «Profilo di salute» Altri strumenti: Manuale per l’autovalutazione

Il profilo di salute Il “Profilo di salute” della scuola conterrà i principali dati di contesto e i risultati della diagnosi: Punti di forza per ciascuna azione Aree di debolezza per ciascuna azione Punteggi per ciascuna azione e complessivo L’analisi di questi risultati consente alla scuola di progettare il proprio Piano di miglioramento

Gli indicatori e il cruscotto Sono fondamentali per seguire nel tempo lo sviluppo delle azioni; per il confronto e per la riprogettazione Devono poter essere rilevabili da semplici formule calcolate automaticamente dal sistema Devono poter essere correlati ad obiettivi concreti Ogni scuola stabilisce il proprio livello tendenziale rispetto all’indicatore e valuta nel tempo i propri progressi Indicatori di: Processo Risultati (output e outcome)

L’applicativo http://she.requs.it/

L’accordo di rete Un accordo formalizzato per sostenere nel tempo l’azione delle scuole, diffondere il modello a livello nazionale, accedere a finanziamenti nazionali e internazionali. La Rete è costituita dalle Scuole che Promuovono Salute organizzate per ambiti regionali e provinciali. Sono organi della Rete: Il Coordinamento Regionale della Rete La scuola capofila Il Coordinamento provinciale La scuola capofila di ciascuna provincia I gruppi di lavoro delle singole scuole

Condizioni di adesione - POF orientato alla promozione della salute, intesa secondo il Modello di cui all’Intesa 14.07.2011 “La scuola lombarda che promuove salute”; - impegno a declinare il proprio “profilo di salute”, individuare priorità d’azione e pianificare il processo di miglioramento - nei quattro ambiti di intervento strategici riportati all’Art. 2- , utilizzando gli strumenti predisposti dalla Rete; - impegno a realizzare annualmente almeno 2 buone pratiche negli ambiti di intervento strategici e a rendicontare le azioni intraprese; - impegno a documentare le azioni svolte, alimentando il sistema informativo della Rete (sito web, newsletter, ecc.).

La scuola capofila Sito dedicato (casella di posta/webmaster..) www.scuolapromuovesalute.it Comunicazione: la newsletter Il materiale informativo La documentazione delle esperienze e la diffusione delle buone pratiche La gestione della formazione per la rete La richiesta di finanziamenti a livello nazionale-internazionale L’assemblea di rete

Le azioni delle scuole della rete Modello SPS documentare comunicare realizzare

Azioni delle scuole e della rete comunicare sito newsletter materiale informativo

Azioni delle scuole e della rete documentare attività buone pratiche percorsi innovativi

Uno snodo per il miglioramento: la formazione strumenti informatici Auto valutazione Life-skills la rete

… Risorse Buone pratiche Offerta formativa su life skill education (esitata da co-costruzione)