1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 12 Anno Accademico
2 Integrazione verticale
3 Def. Integrazione verticale Quando un impresa produce internamente gli input del proprio processo produttivo, invece di acquistarli all’esterno, si dice che essa è integrata verticalmente
4 Integrazione verticale F1 F2 F3 F2 F1 F3 Impresa A (Y=100) Impresa CImpresa DImpresa B (Y=100) C=15 C=30 C=55
5 Misurazione del grado di Integrazione verticale Indice di Adelman Indice di Adelman = VA/Fatt
6 Valore aggiunto/produzione nell'industria manifatturiera italiana Fonte: Arrighetti 1999
7 Valore aggiunto/produzione per settore in Italia Fonte: Arrighetti 1999
8 Valore aggiunto/ produzione per classi dimensionali in Italia Fonte: Arrighetti 1999
9 Rapporto valore aggiunto su produzione nell'industria manifatturiera per paese (medie semplici). Fonte: Arrighetti 1999
10 Integrazione verticale. Fonte: CSC 2009
11 Integrazione verticale. Fonte: CSC 2009
12 Integrazione verticale. Fonte: Traù 2013
13 Integrazione verticale. Fonte: CSC 2009
14 Integrazione verticale. Fonte: CSC 2011
15 Quesiti di base Quali sono i fattori che spingono l’impresa a integrarsi o a disintegrarsi verticalmente?
16 Integrazione vs disintegrazione verticale
17 Integrazione vs disintegrazione verticale Motivazioni influenti sulla scelta di integrazione/ disintegrazione verticale: Costi transazionali Garanzia della fornitura Internalizzazione delle esternalità Riduzione dei controlli governativi e elusione fiscale Discriminazione del prezzo Aumento/riduzione dei profitti di monopolio Incertezza Protezione e conservazione delle competenze e dei saperi Economie di specializzazione
18 I costi transazionali Diversamente dall’ipotesi neoclassica l’utilizzo del mercato (del meccanismo dei prezzi) può avere un costo. I costi transazionali (C t ) sono i costi di: ricerca del prezzo minimo; negoziazione; scrittura del contratto.
19 Fattori influenti sul livello dei costi transazionali I costi di transazione sono elevati quando si osservano: difficoltà di misura e di monitoraggio (razionalità limitata) e presenza di informazione privata sugli effetti dello scambio (asimmetria informativa); opportunismo; specificità delle risorse (impianti, macchinari, software customizzati) (es. Quali risorse sono specifiche nell’arredamento di una abitazione?).
20 Specificità delle risorse La specificità delle risorse è funzione diretta dei costi (a carico del venditore) per adattare il prodotto e poterlo vendere ad un acquirente diverso da quello iniziale. Una risorsa/prodotto è specifica quando i costi di adattamento sono positivi
21 Componenti dei costi di controllo I costi di uso della gerarchia sono costituiti da: costi di pianificazione dell’impiego degli input; costi di controllo/monitoraggio degli input; raccolta e trasmissione delle informazioni
22 Alternativa mercato/gerarchia se C t - C c 0 Acquisto esterno (mercato)(buy) se C t - C c >0 Produzione interna (gerarchia) (make)
23 Costi di governo comparati (Williamson 1985) Confronto tra i costi di governo delle soluzioni di mercato e delle soluzioni di gerarchia k: livello di specificità delle risorse C c : costi di coordinamento gerarchico C t : costi transazionali G = C c - C t C c > 0; C t 0
24 Costi di governo comparati Ct Cc 0 k GG k’
25 Costi di governo comparati Ct Cc 0 k GG k’ MercatoGerarchia (impresa)
26 Costi di governo comparati In riferimento a livelli di specificità molto contenuti i costi di coordinamento sono sempre superiori a quelli transazionali. Aumentando il grado di specificità della risorsa utilizzata, i costi di coordinamento rimangono uguali e aumentano i costi transazionali. L’intersezione della curva G con la retta k nel punto k’ indica il “confine” dell’impresa, ossia la condizione in cui diventa vantaggioso trasferire all’interno della gerarchia uno scambio che prima era opportuno attuare attraverso il mercato.
27 Costi di governo comparati Per completare l’analisi deve essere introdotta la comparazione tra i costi medi di produzione nell’alternativa di produzione interna e di ricorso al mercato. Sia C = C(q) c - C(q) s C(q) c : costo di produzione dell’input da parte dell’impresa integrata C C(q) s : costo di produzione dell’input da parte dell’impresa fornitrice esterna S
28 Costi di governo comparati Ct Cc 0 k GG k’ MercatoGerarchia (impresa) CC C(q)c C(q)s
29 Costi di governo comparati In relazione a livelli molto bassi di specificità sarà più efficiente il ricorso al mercato dal momento che il fornitore S, a differenza di C, potrà sfruttare le economie di specializzazione per diminuire i costi producendo per altri acquirenti e aumentando le economie di scala. Nelle scelte “make or buy” relative a prodotti standard, commodities o prodotti assolutamente omogenei è, secondo lo schema transazionale, sempre vantaggioso ricorrere al mercato.
30 Costi di governo comparati All’aumentare della specificità dell’input le economie di specializzazione potenziali si riducono fino a quando, per beni particolarmente specifici, i costi di produzione di un produttore esterno si avvicinano ai costi di produzione realizzati nell’impresa integrata (la curva C tende asintoticamente a 0).
31 Costi di governo comparati La somma orizzontale di C+ G tendenzialmente sposta a destra il confine dell’impresa
32 Costi di governo comparati Ct Cc 0 k GG k’ MercatoGerarchia (impresa) CC G+ C k* C(q)c C(q)s
33 Costi di governo comparati Il tratto k*-k’ evidenzia l’opportunità di soluzione organizzative intermedie (accordi di lt, joint venture, ecc.) Il grado di specificità è marcato e risulta, quindi, consigliabile il ricorso alla gerarchia. Nello stesso tempo, la possibilità di ridurre i costi di produzione suggerisce di adottare soluzioni di mercato
34 Costi di governo comparati Ct Cc 0 k GG k’ MercatoGerarchia (impresa) CC G+ C k*
Sviluppo dei saperi/competenze interne 35
Sviluppo dei saperi/competenze interne Competenze e saperi sono gli strumenti principali di competizione; I saperi hanno in parte natura tacita, in parte sono imitabili; Le conoscenze tacite e i saperi non codificati non possono essere oggetti di transazione di mercato (non possono essere regolati da contratti); 36
Protezione e conservazione delle competenze e dei saperi La disintegrazione verticale trova un limite nella necessità a) di salvaguardare l’accumulazione di sapere interno e b) di proteggere le competenze dall’imitazione All’aumento degli intangibili e del ruolo delle conoscenze il sapere tende sempre di più ad essere prodotto all’interno dell’impresa; Sviluppo di pratiche cooperative quando le conoscenze non possono essere implementate all’interno dell’impresa 37
38
39 Integrazione verticale. Fonte: CSC 2011
40 Garanzia della fornitura
41 Garanzia della fornitura Non sempre il prezzo è lo strumento per allocare i beni nel mercato. Spesso viene fatto ricorso al tempo (razionamento nei tempi di consegna). Nei mercati con rischi di razionamento, le imprese sono incentivate ad aumentare il grado di integrazione della produzione dei beni intermedi.
42 Internalizzazione delle esternalità
43 Internalizzazione delle esternalità 1) Se la qualità del prodotto percepita dal consumatore è significativamente influenzata dalla qualità del servizio fornito dai settori a valle del processo produttivo e 2) Se sono presenti esternalità di rete (quanto più numerosi sono gli utenti/consumatori, tanto maggiore è il valore attribuito al bene) 3) Se sono presenti esternalità legate alla reputazione Risultano elevati gli incentivi all’integrazione verticale per incorporare le esternalità e evitare pratiche opportunistiche (vedi anche internalizzazione delle informazioni sulle esigenze di personalizzazione dell’acquirente)
44 Riduzione dei controlli governativi e elusione fiscale
45 Riduzione dei controlli governativi e elusione fiscale Integrazione verticale per: ridurre i profitti delle attività con tassazione più elevata introducendo attività con tassazione inferiore e agendo sui prezzi di trasferimento evitare razionamento da prezzi controllati ecc.
46 Discriminazione del prezzo
47 Discriminazione del prezzo Il produttore monopolistico può integrarsi a a valle per discriminare efficacemente il prezzo.
48 Aumento dei profitti di monopolio (Il potere di mercato all’interno della filiera)
49 Aumento dei profitti di monopolio Un fornitore monopolistico di un fattore essenziale per un settore concorrenziale è incentivato ad integrarsi a valle per incrementare i propri profitti (?).
50 Aumento dei profitti di monopolio Assunzioni: L’output J viene prodotto dal settore j-esimo in regime di concorrenza funzione di produzione a due input: Q j =f(E,L) con E=Elettricità; L=Lavoro Rendimenti di scala costanti
51 Aumento dei profitti di monopolio Gli input E,L vengono prodotti a costi marginali costanti L’input E viene prodotto in regime di monopolio, mentre input L viene prodotto in regime di concorrenza Costi di integrazione positivi
52 Aumento dei profitti di monopolio Si hanno due possibilità: Se nel processo produttivo a valle, la funzione di produzione è a proporzioni fisse, il monopolista a monte non ha alcun incentivo ad integrarsi; Se nel processo produttivo a valle, la funzione di produzione è a proporzioni variabili, il monopolista a monte ottiene rilevanti vantaggi dall’integrazione.
53 Def. Funzione di produzione a proporzioni fisse Gli input intermedi vengono impiegati nel processo produttivo nelle stesse proporzioni indipendentemente dalla variazione dei loro prezzi relativi
54 Def. Funzione di produzione a proporzioni variabili Gli input intermedi vengono impiegati nel processo produttivo in proporzioni variabili in funzione della variazione dei loro prezzi relativi
55 Integrazione con funzione di produzione a proporzioni fisse Si confrontano i benefici (profitto) dell’integrazione e della non integrazione a valle del fornitore monopolista di E.
56 Funzione di produzione a proporzioni fisse Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P D
57 Funzione di produzione a proporzioni fisse Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P D P
58 Funzione di produzione a proporzioni fisse Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P D Qi P
59 f1 Funzione di produzione a proporzioni fisse Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P D Qi P
60 Funzione di produzione a proporzioni fisse Il monopolista non integrato ha una curva di domanda residuale D1=D-l e sostiene costi pari a e
61 Funzione di produzione a proporzioni fisse Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P P 0Q D Qi P e
62 Funzione di produzione a proporzioni fisse Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P P 0Q D Qi P e D1=D-l
63 Funzione di produzione a proporzioni fisse Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P P 0Q D Qi P e
64 Funzione di produzione a proporzioni fisse Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P P 0Q D Qi QiQi P e
65 Funzione di produzione a proporzioni fisse Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P P 0Q D Qi QiQi P P-l e
66 Funzione di produzione a proporzioni fisse Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P P 0Q D Qi QiQi P P-l e f2
67 f1 Funzione di produzione a proporzioni fisse Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P P 0Q D Qi QiQi P P-l e f2
68 Conclusioni f1= f2 Dato che per il monopolista a valle ottiene profitti identici integrandosi o non integrandosi, in presenza di costi di integrazione positivi non si integrerà.
69 Integrazione con funzioni di produzione a proporzioni variabili Anche in questo caso si confrontano i benefici di integrazione con quelli di non integrazione. Monopolista integrato: consegue risultati identici a quelli registrati in riferimento a funzioni di produzione a proporzioni fisse: v1= f1 = f2
70 Funzione di produzione a proporzioni variabili Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P D Qi P
71 Funzione di produzione a proporzioni variabili Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P D Qi P v1
72 Funzione di produzione a proporzioni variabili Monopolista non integrato: se gli input sono perfettamente sostituibili, il monopolista non è libero di variare il prezzo. Se il prezzo di e supera quello di l, le imprese concorrenziali a valle sostituiranno e con l. Ne deriva che e=l e la quantità prodotta è pari al livello di concorrenza
73 Funzione di produzione a proporzioni variabili Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P P 0Q D Qi P P e,l
74 Funzione di produzione a proporzioni variabili Monopolista di e integratoMonopolista di e non integrato Mc=e+l e, l 0 Q P P 0Q D Qi QiQi P P e,l
75 Funzione di produzione a proporzioni variabili Il monopolista è costretto a comportarsi come una impresa in concorrenza e quindi il profitto ( v2) è nullo.
76 Conclusioni v1> v2 Dato che il profitto del monopolista integrato è sempre superiore al monopolista non integrato: nel caso di funzioni di produzione a proporzioni variabili la scelta razionale è l’integrazione a valle
77 Integrazione a monte nel caso di fornitore monopolista Le valutazioni dal lato dell’impresa a valle (acquirente) che fronteggia un fornitore monopolista sono speculari alle precedenti. Nel caso di proporzioni fisse, l’acquirente, che opera in concorrenza perfetta, è incentivato all’acquisizione del fornitore monopolista o all’integrazione verticale.
78 Integrazione a monte nel caso di fornitore monopolista Nel caso di proporzioni (perfettamente) variabili, invece, non ha alcun incentivo ad integrarsi a monte dal momento che, all’incremento del prezzo del bene offerto dal fornitore monopolista, avrà la possibilità di sostituire tale bene con l’altro input della funzione di produzione.
79 Incertezza
80 Def. Incertezza L’incertezza, in questo contesto, è associata alla difficoltà nell’anticipare l’evoluzione di breve periodo della domanda residuale dell’impresa. L’incertezza, in altri termini, può essere definita come riduzione del grado di prevedibilità della domanda dell’impresa.
81 Incertezza e integrazione verticale Hp - L’incertezza aumenta la propensione delle imprese a ricorrere al mercato ( a ridurre il grado di integrazione verticale)
82 Incertezza e integrazione verticale Immaginiamo un’impresa A che produce un bene finale Y. Per la realizzazione di Y è necessaria la produzione di un input intermedio i. A può produrre i o acquistarlo da B, un’impresa fornitrice autonoma. A e B dispongono di una tecnologia identica.
83 Incertezza e integrazione verticale Sia P is : prezzo dell’input i prodotto dall’impresa fornitrice autonoma P ic : prezzo dell’input i prodotto dall’impresa integrata k is : costo di remunerazione del rischio di invenduto relativo al fornitore k ic : costo di remunerazione del rischio di invenduto relativo all’acquirente c i : costo unitario medio di produzione P is = k is + c i P ic = k ic + c i
84 Incertezza e integrazione verticale Assumiamo che nel periodo 1 l’incertezza sia identica per entrambe le imprese. Quindi: k is = k ic Dato che la tecnologia impiegata è identica nelle due imprese avremo: P ic = P is
85 Incertezza e integrazione verticale Assumiamo che A sia in grado di distinguere una quota del proprio fatturato con domanda certa (Y1) e una quota del fatturato con domanda incerta (Y2).
86 Quota stabile della domanda T D
87 Quota stabile della domanda T D
88 Quota stabile della domanda T D Y2 Y1
89 Incertezza e integrazione verticale P ic (Y1): prezzo (costo) dell’input i realizzato dall’impresa integrata e relativo alla quota certa P ic (Y2): prezzo (costo) dell’input i realizzato dall’impresa integrata e relativo alla quota incerta Relativamente alla quota certa si ha: P ic (Y1) = P ic - k ic < P is Per la quota incerta la precedente uguaglianza rimane confermata: P ic (Y2) = P ic = P is
90 Conclusione 1 L’impresa integrata A realizzerà al proprio interno (a parità delle altre condizioni) almeno la quota di i corrispondente alla porzione stabile della propria produzione perché P ic (Y1) = P ic - k ic < P is
91 Incertezza e integrazione verticale Nel periodo 2 l’incertezza aumenta. Effetti: incremento dell’incidenza di Y2 sulla produzione complessiva (Y); aumento di k i. L’aumento di k, però, non è omogeneo nelle due imprese, ma tenderà ad essere superiore nell’impresa integrata rispetto all’impresa fornitrice k ic > k is
92 Incertezza e integrazione verticale L’impresa fornitrice lavora per più clienti, mentre l’impresa integrata produce l’input i solo per se stessa. Le risorse di commercializzazione dell’impresa fornitrice per la vendita dell’input i saranno sicuramente più elevate delle risorse di commercializzazione disponibili nell’impresa integrata per lo stesso scopo. La probabilità che una quota di produzione di i rimanga invenduta è minore nell’impresa fornitrice rispetto all’impresa integrata. La remunerazione del rischio sarà quindi inferiore in B e maggiore in A.
93 Incertezza e integrazione verticale Ne deriva che, per la quota di produzione soggetta a incertezza Y2, il prezzo della produzione di i nell’impresa integrata sarà maggiore del prezzo collegato alla produzione dell’input i nell’impresa autonoma specializzata P ic (Y2) > P is (Y2)
94 Incertezza e integrazione verticale All’aumento dell’incertezza, A acquisterà all’esterno quote maggiori di i e il grado di integrazione verticale diminuirà.
95 Temi trattati Tendenze dell’integrazione verticale Costi di governo comparati Garanzia della fornitura Profitti di monopolio e integrazione verticale Funzione di produzione a proporzioni fisse e variabili Incertezza e integrazione verticale