1 Ricerca e calcolo di una norma per titolo internazionale Requisiti da considerare per norma WIM, IM, WGM e GM: 1.rispetto delle regole del gioco e di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conteggio delle partite non giocate ai fini dello spareggio Buchholz secondo la FIDE a cura di Luigi Forlano.
Advertisements

Conteggio delle partite non giocate ai fini dello spareggio secondo la FIDE a cura di Luigi Forlano.
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
La struttura della nuova Università
CORSO IFP VALUTAZIONE. Elementi fondamentali condotta profitto stage.
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
Il giocatore straniero Lammissione al torneo di fascia superiore Nel Regolamento Tecnico Federale e in pratica 101/01/2014.
Come complicare la vita agli Arbitri
Sistema Svizzero Essendo impossibile organizzare tornei perfetti (doppio girone all'italiana) o quasi perfetti (girone all'italiana semplice) è sorta.
Conviene a chi nasce molta oculatezza nella scelta del luogo, dellanno, dei genitori.
I TITOLI INTERNAZIONALI
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
CONFRONTO TRA DUE MEDIE:
DIFFERENZA TRA LE MEDIE
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Regole e punteggio della mano. Scopo del gioco Comunemente lo scopo del Blackjack è quello di sconfiggere il banco facendo un punteggio di 21 o molto.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
ISISS “Novelli” di Marcianise
Gestione delle ammissioni: overview sul processo Luca Mingozzi Analista ESSE3.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
(a cura di Michele Vinci)
I Criteri di spareggio Valutazione e calcolo
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
CCNL 12 febbraio 2005 Schede riassuntive Orario di lavoro.
Riunione con i GG.AA. del Lazio 24-ott Mauricio Rosciano
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Federico Batini Item analisi Federico Batini
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
I principali tipi di grafici
REGIONE LOMBARDIA Presentazione del Modello di Rating.
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Regolamento Tecnico Federale RTF.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Il test del Chi-quadrato
Sessione live Testing. Esercizio Quesito 1 Soluzione 1.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
1F. Dapiran - dal 1° luglio 2014 Novità Regolamento Rating FIDE Regolamento Titoli FIDE.
D.S.R. Abruzzo - Ufficiali di Gara Corso di aggiornamento per GAC3 e 2
Presentazione del file per la compilazione del
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
22 MARZO al 22 GIUGNO SUPER SOCCER WORLD 2014 IL TORNEO SI SVOLGE DAL: 2014.
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
Laboratorio di matematica
La distribuzione campionaria della media
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Esercitazione pre 1ma prova in itinere Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
Individual teacher incentives and student performance David N. Figlio, Lawrence W. Kenny Department of Economics, University of Florida, United States.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO - BORSE LAVORO OVER 30 Priorità 8.i.
Transcript della presentazione:

1 Ricerca e calcolo di una norma per titolo internazionale Requisiti da considerare per norma WIM, IM, WGM e GM: 1.rispetto delle regole del gioco e di quelle per tornei della FIDE 2.tempistica e modalità di registrazione del torneo presso la FIDE 3.tipo di competizione 4.ore di gioco 5.numero di turni giornalieri 6.cadenza di gioco 7.durata dellevento 8.arbitraggio 9.numero di partite giocate 10.federazioni degli avversari 11.titoli degli avversari 12.rating degli avversari 13.prestazione rating (performance) 14.punteggio minimo da conseguire

2 Permettono una ricerca della norma: a) informazioni spontaneamente fornite dal giocatore o suoi accompagnatori b) il calcolo dellElo medio degli avversari incontrati (ARO) c) il calcolo della performance rating Gli ultimi due punti spesso sono ricavabili dalla visualizzazione dei file di classifica o di tabellone prodotti dal software di gestione torneo

3 Caso standard - torneo Svizzero 9 turni Da un recente torneo estivo, alla fine dell8° turno risultava che in termini di performance rating come fornita dal software, dopo eventuale rivalutazione della soglia rating degli avversari (GM=2200, IM=2050, WGM=2000, WIM=1850) erano in corsa: per la norma GM (2600) IM Rombaldoni Denis (2601) per la norma IM (2450) FM Genocchio Daniele (2458) FM Dvirniyy Daniyyl (2521) M Pomaro Alberto (2534) Come seconda indicazione, dopo la formazione del 9° turno, dallo studio del tabellone risultavano in corsa in termini di punti in classifica e ARO, sempre dopo rivalutazione della soglia rating degli avversari: per la norma GM (2380) IM Rombaldoni Denis (6 e 2423) M Pomaro Alberto (6 e 2382) per la norma IM (2230) FM Dvirniyy Daniyyl (5 e 2423) FM Genocchio Daniele (5 e 2379) M Pomaro Alberto (6 e 2366) per la norma WGM (2180)WIM Nikolova Adriana (5 e 2304)

4 E necessario calcolare e verificare per ogni giocatore anche la performance rating richiesta? No. Consideriamo la tabella per un torneo da 9 turni: GM IM WGM WIM ½ ½ ½ ½ Per i vari titoli, ad ogni punteggio è correlato un intervallo rating. Da come è costruita la tabella, una volta che si è rispettato il valore di rating medio minimo degli avversari, ed ottenuto il punteggio minimo richiesto che è pari al 35% per tutti i titoli, la performance richiesta per il titolo è garantita. Provare per credere…

5 A questo punto, sempre aiutandosi con il tabellone, non resta che controllare gli altri requisiti minimi richiesti: numero di avversari titolati, di avversari con titolo specifico, di avversari senza rating, quanti di una federazione e dalla propria, numero di altre federazioni. Allo scopo è molto comodo usare la tabella riassuntiva per un torneo di 9 turni, da cui si ricava: GM IM WGM WIM Con titolo specifico 3 gm 3 im 3 wgm 3 wim Titolati diversi Senza rating, massimo Da una federazione, massimo* Dalla propria federazione, max.* Altre federazioni, minimo* Attenzione allasterisco * Il regolamento riguardante la miscellanea di federazioni richieste, nei righi marcati * è derogato se la competizione è un torneo a sistema Svizzero che comprende tra i partecipanti almeno 20 giocatori con rating FIDE, non della federazione ospitante, di almeno 3 federazioni, e tra questi almeno 10 possessori di titoli quali GM, IM, WGM o WIM. Seppur per poco, il torneo in esame non aveva tali caratteristiche. Genocchio risultò complessivamente abbinato a 6 connazionali, mentre il limite è 5. Quindi qualsiasi risultato avesse ottenuto allultimo turno, la norma per lui non ci sarebbe stata.

6 A questo punto si è pronti per effettuare le proiezioni prima delleffettuazione del nono e ultimo turno. Per comodità riporto la parte di tabella riassuntiva che serve allo scopo, nonché i dati prima calcolati: GM IM WGM WIM ½ ½ ½ ½ se 1 se ½ se 0 Norma GM per Rombaldoni D., punti 6 e ARO 2423 SI NO -- Norma GM per Pomaro, punti 6 e ARO 2382 SI NO -- Norma IM per Pomaro, punti 6 e ARO 2366 SI SI SI Norma IM per Dvirniyy, punti 5 e ARO 2423 SI SI SI Norma WGM per Nikolova, punti 5 e ARO 2304 SI NO -- Per la cronaca e per i curiosi, Rombaldoni e Pomaro persero, Dvirniyy e la Nikolova pattarono. Questultima non riuscendo a concludere tatticamente una partita che, seppur con il N, aveva condotto gagliardamente sin dallapertura.