P.E.P PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO

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P.E.P PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO ISTITUTO COMPRENSIVO ALBIATE E TRIUGGIO A.S. 2010/2011 Referente Dislessia Scuola primaria, F. Palopoli

Il P.E.P non è il P.E.I È UN PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO L’ALUNNO DISLESSICO NON HA UNA PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALIZZATA E NON VIENE VALUTATO SU OBIETTIVI DIVERSI DA QUELLI DEI COMPAGNI. AD ESSERE DIVERSE SONO LE NOSTRE MODALITÀ DI LAVORO.

Il P.E.P non è il PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO CHE E’ PRESENTE NEL REGISTRO DEL DOCENTE

IL P.E.P E’ UNO STRUMENTO DI LAVORO NUOVO UTILE PER agevolare il passaggio di informazioni tra * Scuola – famiglia – specialista che lavora con l’alunno al di fuori della scuola * Scuola primaria – scuola secondaria 1^grado

L’intento è quello di facilitare il percorso scolastico dell’alunno con D.S.A. e di predisporre le condizioni che gli favoriscano il successo formativo.

CHI I DOCENTI DEGLI ALUNNI CON DSA COME INSERISCONO I DATI NELLA TABELLA IN MANIERA SINTETICA QUANDO IN SEDE DI PROGETTAZIONE DELLE VARIE UNITÀ DI APPRENDIMENTO PERCHÈ È UTILE PER IL PASSAGGIO DI INFORMAZIONI CIRCA LE MODALITÀ DI LAVORO ADOTTATE.

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Discipline STRUMENTI COMPENSATIVI DISPENSATIVI MODALITÀ DI VERIFICA CRITERI DI VALUTAZIONE

esempio Italiano STRUMENTI COMPENSATIVI DISPENSATIVI MODALITÀ Discipline STRUMENTI COMPENSATIVI DISPENSATIVI MODALITÀ DI VERIFICA CRITERI DI VALUTAZIONE Italiano UTILIZZO DI TABELLE PER I TEMPI VERBALI STUDIO MNEMONICO DEI TEMPI VERBALI ESERCIZI DI COMPLETAMENTOO V/F; VIENE VALUTATO IL CONTENUTO DEI VARI ELABORATI E NON LA FORMA UTILIZZO DI TABELLE PER L’ANALISI GRAMMATICALE, LOGICA E DEL PERIODO ESERCIZIO DI RICOPIATURA MANUALE DEI TESTI ESERCIZI DA SVOLGERE COL SUPPORTO DEL PC E DELLA SINTESI VOCALE

MATE STRUMENTI COMPENSATIVI DISPENSATIVI MODALITÀ DI VERIFICA Discipline STRUMENTI COMPENSATIVI DISPENSATIVI MODALITÀ DI VERIFICA CRITERI DI VALUTAZIONE MATE UTILIZZO DI TABELLE PER INCOLONNARE I NUMERI UTILIZZO DELLA CALCOLATRICE STUDIO MNEMONICO delle TABELLINE, DELLE REGOLE E DELLE FORMULE GEOMETRICHE LETTURA DEL TESTO DEL PROBLEMA ESEGUITA DALL’INSEGNANTE (PER LUI E PER GLI ALTRI) VIENE VALUTATO IL CONTENUTO DEI VARI ELABORATI UTILIZZO DELLA TAVOLA PITAGORICA, TABELLE PER LE FORMULE GEOMETRICHE, PER LE EQUIVALENZE MINOR NUMERO DI ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA TEMPI PIU’ LUNGHI PER L’ESECUZIONE DELLE PROVE PROVE PERSONALIZZATE CON MINOR N° DI ESERCIZI

ALTRE NOTIZIE www.studioinmappa.it

CONVEGNO “IMPARARE . . . QUESTO E’ IL PROBLEMA” 17/18 settembre 10° Convegno Internazionale “Imparare…questo è il problema. La dislessia evolutiva vent’anni dopo” San Marino Città, Centro Congressi Kursaal. Info: tel. 0549 882514 www.unirsm.sm e-mail: df@unirsm.sm Per tutte le informazioni relative al Convegno Dipartimento della Formazione Università di San Marino Via N.Bonaparte 3, 47890 San Marino tel. 0549/882617.

Passaggio da un ordine di scuola all’altro e aggiornamento DELLA CERTIFICAZIONE PER IL SOSTEGNO