1- Anno della FEDE 2012-2013 Tenendo fisso lo sguardo su Gesù, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento. (Eb 12,2) Monache di San Benedetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3 AVV B IN MEZZO A VOI STA UNO CHE NON CONOSCETE.
Advertisements

L’UOMO NUOVO.
Monastero della Santa Croce dei monaci ortodossi (Gerusalemme)
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
Solennità della Santa CROCE
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
CAMMINO verso il PERDONO
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
Batt. C. 1 In quel tempo, poiché il popolo era in attesa 2e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse.
Vangelo.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Vangelo Dal vangelo secondo Marco
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
METODO USI E COSTUMI DEL TEMPO (PALESTINA, I sec d. C.)
Ii DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
2- Anno della FEDE Tenendo fisso lo sguardo su Gesù, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento (Ebr 12,2) Monache di San Benedetto.
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Misteri della luce Sr.Bernardina.
G I O R N D N A T L E.
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
II° Domenica di Avvento
2ª DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
La melodia Qui tollis peccata mundi (318) di Bach, ci fa capire che, per il Battesimo, la Grazia ha più forza che il peccato.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Montgarri (Valle dAran-Catalogna) Anno A Battesimo del Signore Domenica 12 gennaio 2014 Musica liturgica della Gallia.
IL REGNO E IN MEZZO A VOI vangelo di Luca IL REGNO E IN MEZZO A VOI Ciclo C La melodía Qui tollis peccata mundi di Bach evoca il Battesimo FIGLIO, TUTTO.
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Il Qui tollis peccata mundi della Messa in si minore di Bach, ci porta a ringraziare.
Lasciamoci riempire dell Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Monges de Sant Benet de Montserrat 2 ANNO A.
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
Camminare verso una maggior uguaglianza fra le persone e i popoli è l’invito alla conversione. E’ l’utopia cristiana della fratellanza universale! Sappiamo.
5 marzo 2006 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
II dom. di avvento - B Voce di uno che grida nel deserto: preparate la strada del Signore, raddrizzate.
Dal vangelo secondoMarco BATTESIMODEL SIGNORE SIGNORE.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.
II dom. di avvento - B Voce di uno che grida nel deserto: preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri… Mc 1,1-8.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
I Domenica di Quaresima 22 febbraio 2015
«Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
Regina Anno A DOMENICHE 2 AVVENTO.
Montgarri (Valle di Aran. Catalogna ) Anno B Battesimo del Signore Domenica 11 gennaio 2009 Musica liturgica della Gallia.
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
SECONDO INCONTRO CON I MINISTRI “SIAMO QUELLO CHE CELEBRIAMO”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 61 di Avvento (J.S. Bach)
Anno B Seconda domenica di Avvento 7 dicembre 2008 Musica: “Lux fulgebit” V sec.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
BATTESIMODEL SIGNORE SIGNORE ANNO B Mc 1,7-11. In quel tempo, Giovanni proclamava:
Transcript della presentazione:

1- Anno della FEDE 2012-2013 Tenendo fisso lo sguardo su Gesù, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento. (Eb 12,2) Monache di San Benedetto di Montserrat

Lo sguardo fisso su Gesù del VANGELO DI MARCO

VANGELO DI MARCO Un vangelo TEOLOGICO La teologia di Mc è la più vicina a Gesù, quella di Giovanni è la più tardiva ed evoluta. Il Gesù storico non dice apertamente che Egli sia il Cristo, il Figlio di Dio: permette che i suoi discepoli lo scoprano

Titolo del VANGELO “Vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio” Mc 1,1 1- Il CRISTO, “l’Unto”, per salvare l’umanità, è l’argomento della 1a parte del vangelo di Mc 2- Il titolo di FIGLIO DI DIO ci parla di Gesù che porta Dio nel mondo, 2a parte del vangelo

TEOLOGIA DI MARCO Mc fa teología nella stessa struttura del libro, mettendo i “titoli” di Gesù in luoghi importanti 1a PARTE - Affermazioni cristologiche: - Il Padre confessa che è il Figlio (Battesimo) - I demoni confessano chi è (Santo, Figlio) - La gente si chiede (1,27; 2,7; 4,41; 8,18; 8,21) NEL MEZZO: Pietro lo riconosce CRISTO (1º titolo) 2a PARTE - Affermazioni cristologiche: - Il Padre lo chiama Figlio (Trasfigurazione) - Gesù afferma che sarà un Messia crocifisso - Gesù confessa che è il Messia-Figlio (14,62 passione) FINALE: Sulla Croce, il centurione confessa FIGLIO DI DIO (2º titolo)

1a PARTE DEL VANGELO Mc 1, 2 a 8,26 Introduzione Mc 1, 2 - 13: - Giovanni Battista prepara la via - Il Padre lo chiama Figlio - Satana lo tenta

Introduzione: Mc 1:2-8 Giovanni Battista prepara la via 2 Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. 3 Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri, 4 vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 5 Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 6 Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. 7 E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8 Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Giovanni Battista prepara la via Giovanni Battista è l’ultimo dei profeti dell’Antico Testamento, perciò l’opera di Giovanni viene riassunta nelle parole d’Isaia: “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri” Aprite nuove vie, le vie del VANGELO

e pienezza Gesù, il FORTE, vi battezzerà con lo SPIRITO Santo Nel deserto, Giovanni battezza per aiutare TUTTI a iniziare la nuova via Giovanni predica un battesimo di CONVERSIONE, e annunzia che dietro di se viene IL PIÙ FORTE che battezzerà con lo SPIRITO SANTO Deserto, distacco e pienezza Gesù, il FORTE, vi battezzerà con lo SPIRITO Santo

(Segue) introduzione: Mc 1:9-11 Quando Gesù fu battezzato, lo SPIRITO scende, e una Voce (il Padre) lo chiama FIGLIO, AMATO 9 Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. 10 E subito, uscendo dall'acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. 11 E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento».

Lo sguardo fisso su Gesù BATTESIMO DI GESÙ Lo sguardo fisso su Gesù La VOCE IL FIGLIO L’ AMATO Non cliccare

Lo sguardo fisso su LUI IL SENZA peccato L’ INNOCENTE BATTESIMO DI GESÙ IL SENZA peccato Lo sguardo fisso su LUI L’ INNOCENTE Non cliccare

Lo sguardo fisso Egli ha TUTTO il COMPIACIMENTO di Dio PADRE BATTESIMO DI GESÙ Non cliccare Lo sguardo fisso Egli ha TUTTO il COMPIACIMENTO di Dio PADRE Egli merita che troviamo in LUI tutto il nostro COMPIACIMENTO

Lo SPIRITO sospinse Gesù nel deserto, per essere TENTATO (Segue) introduzione: Mc 1:12-13 Lo SPIRITO sospinse Gesù nel deserto, per essere TENTATO 12 E subito lo Spirito lo sospinse nel deserto 13 e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.

Gesù rimase quaranta giorni nel DESERTO Come Noè nell’ Arca, in attesa che finisse il Diluvio, per poter ricominciare la Nuova Vita (Gen 7,4) Come il popolo che cammina nel deserto, prima di entrare nella Terra Promessa (Es 16,35) Come Mosè, nella nuvola, prima di ricevere le Tavole della Legge (Es 24,18) Come Caleb e gli esploratori, per conquistare la Nuova Terra (Num 13,25) Come Ezechiele, quando espiò per 40 giorni il peccato d’Israele (Ez 4,6) Come Giuditta, prima di salvare la città di Betulia (Gdt 7,20)

Egli è il nuovo Adamo che sconfigge la tentazione Gesù TENTATO da SATANA Inizia l’avventura di Uno che VIVE senza peccato Egli è il nuovo Adamo che sconfigge la tentazione

Egli non adora mai il VITELLO d’ORO Gesù, TENTATO da SATANA Inizia l’avventura di un nuovo POPOLO senza idoli Egli non adora mai il VITELLO d’ORO

Gesù è TENTATO come NOI Ciascuno è tentato dai propri desideri, che lo attirano e lo seducono (Giac 1,14) Ma Dio che, in Gesù, ci è fedele, non permette che siamo tentati al di sopra delle nostre forze, e, insieme alla prova, ci da la forza per sopportarla (1Cor 10,13)

CREDIAMO nel Gesù del vangelo di Mc - Signore, Gesù, crediamo che Giovanni Battista è un modello per continuare oggi a preparare le tue vie - Signore, Gesù, crediamo che nel nostro Battesimo ci hai battezzato nello Spirito Santo - Signore, Gesù, crediamo che tu sei il FIGLIO amato dal Padre, per ciò ti amiamo - Signore, Gesù, crediamo che sei buono e innocente, senza cadere mai nella tentazione

stbenet@benedictinescat.com www.benedictinescat.com FINE continuerà