CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Il governo del territorio
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Decreto ministeriale n. 5
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
La ricerca guidata in Internet
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La Nostra Proposta ( Associazione NapoliPuntoaCapo) A nostro avviso le Consulte, ipotizzate dallAssessorato alla Democrazia Partecipativa non vanno costituite,
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
La costituzione del gruppo
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
Trasparenza e rendicontazione in sanità
La valutazione del comportamento
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
(.
Metodo in Comune GovernAzioni
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
progetto di educazione familiare.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Obiettivi dell’incontro
Progetto che mira a promuovere largomentazione orale per uno scambio costruttivo di opinioni. La gioventù dibatte.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
La storia di un percorso
Gli stranieri, una risorsa!
Le teoriche del nursing
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
Comune di Marcallo con Casone
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
“I.I.S.E.FERMI” TANTI MODI PER IMPARARE Azione di Rete come Forza Centripeta F-3-FSE04_POR_CALABRIA Modulo di Accoglienza “Partecipazione e condivisione.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002

CITTADINI PER LATTENZIONE Così recita il nostro Statuto Art.2 VALORI, SCOPI ED ATTIVITA ISTITUZIONALI DELLASSOCIAZIONE 1. L'Associazione si pone lo scopo di sollecitare e favorire la partecipazione attiva dei cittadini di Montichiari sulle questioni politico- amministrative della città. Per raggiungere tale scopo, l'Associazione potrà utilizzare i più idonei metodi e strumenti per raccogliere, approfondire e diffondere le informazioni inerenti tali ambiti nel modo più efficace e, tramite i suoi associati, si attiverà per far sì che il costruttivo confronto possa raggiungere il maggior numero possibile di cittadini sul territorio monteclarense. 2. L'Associazione potrà quindi organizzare pubblici dibattiti, tavole rotonde, manifestazioni culturali e spettacoli che abbiano come scopi quelli dichiarati al punto 1 del presente articolo.

CITTADINI PER LATTENZIONE PERCHE QUESTO TITOLO ? PERCHE TRA POCHI MESI SAREMO NELLULTIMO ANNO DI AMMINISTRAZIONE DEL SINDACO ROSA PRIMA DELLE NUOVE ELEZIONI DEL 2004… …E OGNI TORNATA AMMINISTRATIVA SI CARATTERIZZA COL SINDACO CHE LA GUIDA E LHA GUIDATA...

CITTADINI PER LATTENZIONE Dal nostro Manifesto di fondazione (marzo 2000):...Il Sindaco Rosa deve dimostrare fino in fondo di assumersi l'impegno e la responsabilità di essere il Sindaco di tutti, evitando il rischio di divenire il Sindaco di una parte significativa ma non unica della cittadinanza. Se è vero che al Sindaco, democraticamente eletto e persona degna, deve essere riconosciuta fiducia, è pure vero che ogni giudizio sarà espresso sulla base dei fatti concreti e degli indirizzi politici (...). L'istituzione comunale, il Consiglio, i Consiglieri tutti, le Commissioni e l'intero apparato municipale, vanno rispettati (...). Anche il patrimonio di valori ed esperienze, che da tanti anni opera in Montichiari, deve essere tenuto nella dovuta considerazione e valorizzato per i fini della democratica partecipazione alla gestione della nostra città. In tal senso, il Sindaco Rosa è chiamato dai sottoscrittori del MANIFESTO a farsi promotore e garante di un confronto franco senza pregiudiziali, basato sulla massima trasparenza sull'operato amministrativo.

CITTADINI PER LATTENZIONE Il nostro sito internet : Il mini-portale per Montichiari

CITTADINI PER LATTENZIONE Il nostro sito internet : MEDIE VISITATORI/GIORNO : 18 dalla creazione 22 ultimo anno 25 ultimo trimestre 30 ultimo mese

CITTADINI PER LATTENZIONE Le motivazioni dellincontro : In questa fase delicata, ad oltre 3 anni dalla elezione del geometra Gianantonio Rosa alla carica di Sindaco di Montichiari, in rotta verso l'ultimo anno amministrativo (le elezioni si terranno presumibilmente nella primavera 2004), si è ritenuto opportuno chiamare cittadini e partiti ad una comune valutazione, anche perché il Consiglio comunale non appare luogo di sereno e franco confronto, dato che si svolge sempre in un clima di palese tensione con ripetuti episodi di conflitto gestionale, al di là dei contenuti in discussione.

CITTADINI PER LATTENZIONE Lo stesso Presidente del Consiglio è stato spesso contestato dalla minoranza, mentre il pubblico presente ha assistito a battaglie verbali non sempre facili da comprendere. Negli ultimi tempi poi, da parte di PPM e DS, sono piovute varie accuse contro la maggioranza per il modo di intrattenere rapporti con la stessa opposizione consiliare. L'aspetto "Democrazia" sta insomma assumendo una connotazione centrale nel dibattito, al di là delle argomentazioni di merito. "Cittadini per l'Attenzione" offre quindi ancora una volta la propria struttura organizzativa per tentare, alla presenza dei cittadini, quel confronto ampio e sereno che manca.

CITTADINI PER LATTENZIONE La Amministrazione Comunale, invitata all'incontro, potrà se lo riterrà (e l'Associazione lo auspica) dire la sua e spiegare il programma per l'ultima parte del mandato. I Gruppi e Partiti politici potranno chiarire la loro posizione verso la Giunta, mentre domande potranno essere rivolte ai Consiglieri presenti.

CITTADINI PER LATTENZIONE La situazione politica locale (politiche 2001): 29,9% 19,4% 13,9% 8,6% 6,9% DALLE POLITICHE 94 ALLE POLITICHE ,7%

CITTADINI PER LATTENZIONE La situazione politica locale (amministrative 1999) Il risultato del ballottaggio GIANANTONIO ROSA : ==> Voti = 53,19% VALERIO ISOLA : ==> Voti = 46,81%

CITTADINI PER LATTENZIONE Lazione dellAmministrazione per dare a Montichiari una impostazione coerente con le idee della parte leghista (vedasi i 10 punti cardine del programma nazionale della della LEGA NORD) :

CITTADINI PER LATTENZIONE LE DIRETTIVE DELLA LEGA HANNO CONDIZIONATO IL SINDACO NELLE SCELTE AMMINISTRATIVE AL DI LA DI QUANTO ESPRESSO NEI SUOI PROGRAMMI ? VOLANTINO 25 GIUGNO 2001 DS, RC, SDI, PPI, VERDI scrissero : Questo Sindaco e questa maggioranza non rispondono! Come mai ? Il convegno di questa Associazione del 25/10/00 su Sicurezza e Centro Storico

CITTADINI PER LATTENZIONE EPISODI SIGNIFICATIVI :

CITTADINI PER LATTENZIONE RAPPORTI TRA LE FORZE POLITICHE : I CITTADINI… sono sempre più lasciati ai margini del dibattito, in balia di una informazione parziale e superficiale, senza una cultura di partecipazione, di scambio desperienze, di crescita culturale ?… I PARTITI… sono taluni in balia delle volontà esterne a Montichiari, condizionati da logiche di scambio politico, da interessi superiori che non guardano solo alla logica locale ?… CHIARIRE :

CITTADINI PER LATTENZIONE LA CENTRALITA DELLA DEMOCRAZIA : LE ULTIME VICENDE CONSILIARI : Ordini del giornoOrdini del giorno InterrogazioniInterrogazioni RispettoRispetto FAR CONOSCERE I PROGRAMMI (VERI !!!) : UrbanisticaUrbanistica Opere pubblicheOpere pubbliche AmbienteAmbiente CostiCosti

CITTADINI PER LATTENZIONE CONCLUSIONE : NON E NOSTRO COMPITO NE ABBIAMO SUFFICIENTE COMPETENZA PER ADDENTRARCI NEI SINGOLI ASPETTI DELLE SCELTE E DEI DELIBERATI COMUNALI LA NOSTRA SENSIBILITA RICHIEDE DI PARTECIPARE ALLA CONOSCENZA DELLA MACCHINA PUBBLICA CHE NON APPARE INVECE TRASPARENTE NOI SIAMO STIMOLATORI DI DIBATTITO E CONFRONTO DI MERITO E EVENTUALI IMPRECISIONI POSSONO ESSERCI SEGNALATE E CORRETTE CREDIAMO CHE SI DEBBA E SI POSSA MIGLIORARE SEMPRE LA CIVILE CONVIVENZA … E LO AUSPICHIAMO PER IL BENE DELLA NOSTRA MONTICHIARI, ATTUALE E FUTURA

CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002 fine