Metropolitana di Genova – Porte di salita passeggeri

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Transcript della presentazione:

Metropolitana di Genova – Porte di salita passeggeri Sostituzione porte dei veicoli di 1° generazione

Oggetto dell’intervento L’intervento consiste nella: fornitura con posa in opera e manutenzione nel periodo di garanzia, delle porte esterne sui veicoli di 1° generazione della metropolitana di Genova; sostituzione dell’impianto “porte a libro” con nuove porte di tipo ad espulsione e scorrimento esterno con comando elettrico; fornitura di un sistema compatibile con le caratteristiche meccaniche ed elettriche dei veicoli. Normative di riferimento: EN 14752 ; UNI 11378:2010 ; CEI EN 50121-3-2 ; CEI EN 50155 ; UNI CEI 11170-1:2005 ; CEI EN 50128 .

Veicolo 1° generazione

Fasi di progetto (1)

Fasi di progetto (2)

Documentazione di progetto Capitolati Tecnici di AMT; Disegni di cassa forniti da AMT; Report di sopralluoghi tecnici su rotabili effettuati da Faiveley Transport; Normative di riferimento: EN 14752 - Applicazioni ferroviarie - Sistemi di ingresso laterale per il materiale rotabile. UNI 11378:2010 - Materiale rotabile per metropolitane – Caratteristiche generali e prestazioni. CEI EN 50121-3-2 - Applicazioni ferroviarie, tranviarie, filoviarie e metropolitane - Compatibilità elettromagnetica. - Parte 3-2: Materiale rotabile – Apparecchiature. CEI EN 50155 - Applicazioni ferroviarie, tranviarie, filoviarie e metropolitane - Equipaggiamenti elettronici utilizzati su materiale rotabile. UNI CEI 11170-1:2005 - Veicoli ferrotranviari - Linee guida per la protezione al fuoco dei veicoli ferrotranviari ed a via guidata. CEI EN 50128 - Applicazioni ferroviarie, tranviarie, filoviarie e metropolitane – Sistemi di telecomunicazione, segnalamento ed elaborazione – Software per sistemi ferroviari di comando e di protezione.

Analisi tecnica di progetto

Definizione tecnica progetto – ESP-2 Vista interna Vista esterna

Definizione tecnica progetto – ETSP-1 Vista interna Vista esterna

Definizione tecnica progetto – ES2 Vite di coniugazione e rotella di blocco

Definizione tecnica progetto – MG2 Metro Genova – Seconda generazione

METRO GENOVA 1: Nuovi Sistemi Porta INPUT Documenti di riferimento (capitolato, disegni tecnici, … ); Analisi sistemi porta Faiveley Transport; Normative di riferimento. OBIETTIVO: “progettare, produrre ed installare sui veicoli di prima generazione della metropolitana di Genova: ad espulsione e scorrimento; sicuro (blocco porta meccanico); affidabile; dal basso costo manutentivo (particolari uguali a porte 2° generazione); installabile senza modifiche strutturali della cassa.

Sistemi porta: doppia e singola Sistema porta singola: 1 meccanismo superiore di movimentazione 1 centralina elettronica di controllo porta 1 anta equipaggiata con pulsanti completa di guarnizioni 1 barra stabilizzatrice 1 Maniglia interna per lo sblocco in emergenza manuale della porta e interblocco con segnale di velocità zero 1 Sblocco esterno per lo sblocco in emergenza manuale della porta: presente solo sui sistemi porta 1 e porta 8 1 Soglia 1 Dispositivo di isolamento 1 Kit di accessori (cavi di sblocco, viterie varie, etc...) NB. In ogni assieme porta singola per accesso disabili (porta 1 e 5) sono presenti pulsanti dedicati, posti a circa 850 mm dal piano di calpestio, in aggiunta a quelli per persone normodotate. Sistema porta doppia: 1 meccanismo superiore di movimentazione 1 centralina elettronica di controllo porta 2 ante equipaggiate complete di guarnizioni di cui una con pulsanti 2 barre stabilizzatrici 1 Maniglia interna per lo sblocco in emergenza manuale della porta e interblocco con segnale di velocità zero 1 Soglia 1 Dispositivo di isolamento 1 Kit di accessori (cavi di sblocco, viterie varie, etc...)

Caratteristiche e performance Condizioni ambientali Temperatura : -25/+70 °C Umidità : 90% Passaggio libero Sistema porta singola Altezza : 1853 mm Larghezza : 900 mm Sistema porta doppia Larghezza : 1040 mm Rilevamento ostacolo porta Secondo normativa EN-14752 : 30 x 60 mm (lettura in corrente) Tempi di funzionamento apertura e chiusura porta Apertura : 3 sec. 0 / + 0,5 Chiusura : 4 sec. ± 0,5 Peso Sistema porta singola: : 110 Kg Sistema porta doppia: : 130 Kg Alimentazione elettrica Tensione alimentazione : 24 Vcc

PORTA DOPPIA - Vista esterna Ante Pulsante Disp. Isolamento Soglia

PORTA DOPPIA – Vista interna Meccanismo / Maniglia emergenza / Centralina Stabilizzatori Dispositivo d’Isolamento

PORTA DOPPIA – Dettaglio guida 1 3 Ingombro esterno max 50 mm 5 4 2

PORTA DOPPIA – Logica di apertura/chiusura

PORTA DOPPIA – Tempi di apertura/chiusura Controllo in velocità Controllo in corrente

Dispositivo di blocco meccanico Il sistema di blocco è una caratteristica originale brevettata da Faiveley Transport. Il binario a forma di U presenta un terminale perpendicolare al senso di movimento posto nel lato in cui termina la chiusura. Il blocco è assicurato dalla rotella che ruota inclinandosi verso la parte interna del binario ad U. La rotella entra nel binario grazie alla coppia trasmessa dal motore elettrico e con l’aiuto della molla. Il terminale impedisce il movimento di traslazione dell’anta e lo sblocco porta può essere ottenuto esclusivamente dalla rotazione in senso opposto della staffa porta-rotella. Gli sforzi applicati sull’anta, siano essi perpendicolari o paralleli all’anta stessa, non possono in nessun caso provocare il rilascio del blocco porta. Terminale Rotella Molla a torsione

Tenuta idrica Guarnizioni periferiche Guarnizione centrale Elementi fondamentali per la tenuta all’acqua, all’aria e contribuiscono all’isolamento acustico Guarnizione centrale Guarnizione inferiore

Bordo sensibile ed intrappolamento ostacolo Tre interventi del bordo sensibile

Sblocco di emergenza V = 0

Porta singola destra - Conducente Vista esterna Parete fissa Disp. Sblocco Esterno Vista interna

Porta singola sinistra Parete fissa Vista esterna Vista interna Pulsante per disabili

Conclusioni Possiamo quindi concludere che: Sono stati forniti, installati e validati i seguenti sistemi porta: Doppia; Singola destra; Singola destra con pulsante HK; Singola sinistra; Singola sinistra con pulsante HK. Il sistema è compatibile con le caratteristiche meccaniche ed elettriche dei veicoli. Non sono state eseguite modifiche strutturali alla cassa. Impianti porte conformi alle normative vigenti. Per agevolare l’utilizzo e la manutenzione, sono stati utilizzati principi di funzionamento e particolari simili ai sistemi porta della seconda generazione.