per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP
Esperienza effettuata nell I.C. Fainelli – Ghandi Verona- Chievo LIstituto Comprensivo Fainelli – Ghandi deriva dallaccorpamento delle scuole elementari Camozzini e DallOca Bianca e delle scuole medie Fainelli - Ghandi
Finalità educative dellistituto Garantire lacquisizione dei saperi fondamentali Far acquisire agli alunni la capacità critica come conoscenza attiva del mondo esterno Promuovere lo star bene dellalunno/a nella scuola – comunità educante Educare ai valori come : *rispetto di sé, degli altri e dellambiente *accettazione ed integrazione delle diversità Sviluppare lautostima per avere una migliore percezione di sé, dei propri bisogni, dei propri limiti e delle proprie possibilità
Finalità didattiche dellistituto Condividere e concordare i saperi minimi irrinunciabili per ogni disciplina, svilupparne unarticolazione in percorsi verticali nel rispetto degli stili dinsegnamento per favorire una reale continuità educativa
Lesperienza Presentazione della classe La classe è di composizione eterogenea per abilità e livello di preparazione culturale Due alunni provengono dal Marocco: Mohamed e Soumya
Interventi Laboratorio linguistico : area comunicativo- espressiva Luogo dorigine Evento sportivo Situazioni ( labitazione, la scuola, il negozio…)
Strumenti Schede bilingue Raccolte lessicali Brevi letture Testi informativi di uso comune Vocabolari bilingue Materiale iconografico Computer ed Internet
Lapproccio interdisciplinare Raffronto con il reale e attivazione di strategie di problem solving Lapproccio interculturale Percorso realizzato attraverso modulo tematico mirato : saper ascoltare
Si ottiene per mezzo di È favorito da ASCOLTARE concentrazione Interesse e curiosità Imparare Informarsi Mettere in pratica Scopo memorizzazione appunti integrazione con le nostre conoscenze
Ascoltare per comprendere Prima dellascolto: individuare lobiettivo dellascolto Porsi domande Fare previsioni, anticipazioni, ipotesi Durante lascolto. Prestare attenzione oltre ai gesti, alle pause, al tono di voce Collegare con le conoscenze possedute Prendere appunti Dopo lascolto Riordinare ed integrare le notizie apprese
Lascolto e la comprensione di brevi testi richiedono lattribuzione di senso globale e lidentificazione delle funzioni comunicative ed espressive alle espressioni linguistiche promuovono La capacità di riutilizzo creativo di modelli linguistici in contesti comunicativi inerenti la vita sociale, familiare, quotidiana, lavorativa.
Tecniche Comprensione orale del testo Produzione (libera e guidata) Riflessione grammaticale Giochi Tabelle Ampliamento lessicale Esercizi di fissazione e di rinforzo Corrispondenza Contenuti culturali Contenuti comunicativi
Imparare litaliano con la canzone La Felicità di Paola Turci Ascolto della canzone Scheda introduttiva ( titolo, contenuto culturale e genere musicale) Scheda biografica dellinterprete
QUALI EMOZIONI… La Felicità è… L Infelicità è…
Contenuti culturali e interdisciplinari Vacanze Viaggi La musica ……. Contenuti comunicativi Definire un sentimento Fare una proposta Convincere
Ricostruisci quello che hai imparato Con lo stesso procedimento, inventa una canzone nella tua lingua Le parole che conosci, come si traducono nella tua lingua ? Ascolta la canzone e disegna quello che ti suggerisce la musica
Soglia di padronanza Gli alunni sanno: padroneggiare il compito assegnato dimostrare i guadagni e le ricadute sulle altre discipline come prepararsi ad affrontare altre lezioni Questi requisiti definiscono la meta formativa del profilo atteso. Maria A. Cera.