La qualità del resoconto Marialuisa Corti Crippa Trento - 2 dicembre 2006
Concetto di qualità o Iso - Nasce nel 1906 o Nel 1947 si riuniscono a Londra 25 nazioni o 1990 è proclamato lanno della qualità
Qualità percepita e qualità apparente Qualità percepita Qualità percepita opere di Michelangelo e Picasso opere di Michelangelo e Picasso (esempio di giudizi sulla Cappella Sistina) (esempio di giudizi sulla Cappella Sistina) La maggior parte di noi dà un giudizio di eccellenza perché noti come capolavori La maggior parte di noi dà un giudizio di eccellenza perché noti come capolavori Qualità apparente Qualità apparente Immagine del resocontista o società di resocontazione Immagine del resocontista o società di resocontazione Referenze particolari Referenze particolari Capacità di esposizione convincente Capacità di esposizione convincente Capacità relazionali con tutti i livelli decisionali Capacità relazionali con tutti i livelli decisionali
Cliente settore privato Quali utente – quali esigenze CLIENTE COMMITTENTE Settore privato evento sporadico: non sempre si può verificare la soddisfazione evento assembleare ripetitivo si può verificare la soddisfazione
Cliente committente settore pubblico Bando di gara aperto a tutti Bando di gara aperto a tutti Il prezzo determina la vincita dellappalto Il prezzo determina la vincita dellappalto Il minor prezzo rischia a inficiare la qualità Il minor prezzo rischia a inficiare la qualità Bando di gara richiedente particolari requisiti Bando di gara richiedente particolari requisiti Selezione pregressa al bando: suoi aspetti positivi e negativi Selezione pregressa al bando: suoi aspetti positivi e negativi
Sforzo congiunto per migliorare capacità propositive Educare il fruitore alla percezione di un testo chiaro e utilizzabile per successive ricerche (come la sincronizzazione tra file audio e/o video e testo) Educare il fruitore alla percezione di un testo chiaro e utilizzabile per successive ricerche (come la sincronizzazione tra file audio e/o video e testo) Stimolare le esigenze di servizi accessori Stimolare le esigenze di servizi accessori era analogica ed era digitale era analogica ed era digitale Enfatizzare offerta di pacchetti Enfatizzare offerta di pacchetti nucleo centrale ed elementi periferici nucleo centrale ed elementi periferici
PARAMETRI DI QUALITA RISPETTO DEL TERMINE DI CONSEGNA RISPETTO DEL TERMINE DI CONSEGNA ADERENZA A QUANTO CONCORDATO ADERENZA A QUANTO CONCORDATO PERCENTUALE ERRORI PERCENTUALE ERRORI
Ma quali errori? Il famoso 1 %?? Testo reale Testo reale Credo che a tal proposito… nel confronto con lamministrazione locale, eventualmente con le realtà locali ho notato che i tagli… alla regione… sulle altre materie… dimostrare lattenzione della Regione attraverso un confronto con le realtà locali, ovviamente le amministrazioni locali che al momento peraltro sono in… avviare un percorso di questo tipo. … dare un segnale forte in questa direzione, noi dovremmo dare la migliore risposta dal momento che certamente… comunità locale e in un momento che vedeva la comunità locale da anni disattesa rispetto alle richieste e alle segnalazioni che venivano appunto proposte dalla Regione per quanto riguarda la messa in sicurezza. Credo che a tal proposito… nel confronto con lamministrazione locale, eventualmente con le realtà locali ho notato che i tagli… alla regione… sulle altre materie… dimostrare lattenzione della Regione attraverso un confronto con le realtà locali, ovviamente le amministrazioni locali che al momento peraltro sono in… avviare un percorso di questo tipo. … dare un segnale forte in questa direzione, noi dovremmo dare la migliore risposta dal momento che certamente… comunità locale e in un momento che vedeva la comunità locale da anni disattesa rispetto alle richieste e alle segnalazioni che venivano appunto proposte dalla Regione per quanto riguarda la messa in sicurezza. totale 103 parole (secondo il conteggio di Word) – nessuna parola ortograficamente errata, quindi precisione 100 %. totale 103 parole (secondo il conteggio di Word) – nessuna parola ortograficamente errata, quindi precisione 100 %.
La revisione Un aspetto non secondario è quello dellediting, cioè la revisione, correzione, integrazione o semplificazione dei discorsi, al fine di rendere chiaro e scorrevole il testo pubblicato; non si tratta di modificare la sostanza di ciò che viene detto, ma di attribuire al testo un maggiore effetto di comunicazione, eliminando gli elementi che nel linguaggio parlato sono fisiologici ma che non sono adatti alla comunicazione scritta, oppure aggiungendo esplicitazioni che nel contesto verbale non sono necessarie e invece risultano di grande ausilio nella versione scritta. Questo elemento (editing) incide in modo rilevante sulla finalità e sullorganizzazione del lavoro. L'elemento essenziale del report, infatti, non è più solo o tanto la ripresa veloce e fedele di ciò che ha detto l'oratore, ma quello che noi chiamiamo il trattamento della comunicazione: qualcosa che una macchina non è e non sarà mai in grado di fare. Si tratta, a mio avviso, della migliore garanzia per il futuro della professione, che viene così separata dall'impiego di un mezzo o di un altro e rimane ancorata allattività umana che ha contenuto altamente intellettuale, è basata sulla conoscenza, sulla sensibilità comunicativa, sullesperienza dei mezzi espressivi. Il resoconto in questo modo non è più rappresentazione, bensì sviluppo e valorizzazione del discorso. Un aspetto non secondario è quello dellediting, cioè la revisione, correzione, integrazione o semplificazione dei discorsi, al fine di rendere chiaro e scorrevole il testo pubblicato; non si tratta di modificare la sostanza di ciò che viene detto, ma di attribuire al testo un maggiore effetto di comunicazione, eliminando gli elementi che nel linguaggio parlato sono fisiologici ma che non sono adatti alla comunicazione scritta, oppure aggiungendo esplicitazioni che nel contesto verbale non sono necessarie e invece risultano di grande ausilio nella versione scritta. Questo elemento (editing) incide in modo rilevante sulla finalità e sullorganizzazione del lavoro. L'elemento essenziale del report, infatti, non è più solo o tanto la ripresa veloce e fedele di ciò che ha detto l'oratore, ma quello che noi chiamiamo il trattamento della comunicazione: qualcosa che una macchina non è e non sarà mai in grado di fare. Si tratta, a mio avviso, della migliore garanzia per il futuro della professione, che viene così separata dall'impiego di un mezzo o di un altro e rimane ancorata allattività umana che ha contenuto altamente intellettuale, è basata sulla conoscenza, sulla sensibilità comunicativa, sullesperienza dei mezzi espressivi. Il resoconto in questo modo non è più rappresentazione, bensì sviluppo e valorizzazione del discorso. Fausto Ramondelli Fausto Ramondelli
Test di certificazione della NVRA e NCRA Specifica abilità nelluso delle tecnologia Specifica abilità nelluso delle tecnologia Capacità linguistica Capacità linguistica Capacità di produzione del resoconto Capacità di produzione del resoconto Etica comportamentale Etica comportamentale
CUSTOMER SATISFACTION Scala di risposte Da 2 a 10 È presente e disponibile in caso di necessità ? Dà supporto effettivo per i problemi tecnici di competenza Promuove metodologie di lavoro innovative?
FORMAZIONE ALLA QUALITA FORMAZIONE ALLA QUALITA levoluzione del concetto di qualità ed i modelli di riferimento levoluzione del concetto di qualità ed i modelli di riferimento La gestione delle risorse: risorse umane, partnership, risorse finanziarie, infrastrutturali, materiali, know how, sistema informativo aziendale La gestione delle risorse: risorse umane, partnership, risorse finanziarie, infrastrutturali, materiali, know how, sistema informativo aziendale La qualità nellerogazione dei servizi La qualità nellerogazione dei servizi Misure ed analisi per la qualità: le misure industriali, la valutazione della customer satisfaction Misure ed analisi per la qualità: le misure industriali, la valutazione della customer satisfaction