COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

Sikam Win.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
a cura del dott. Ventre Antonello
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Sistemi di gestione di workflow
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Dott. Nicola Ciraulo
KeyCode next choice, next move, next success! Desenzano Next choiceNext moveNext success keycode KeyCode meeting 21 Febbraio 04 Il partner ideale.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
28 novembre 2006 Pisa, 28/11/2006 LAssemblea Piemontese verso le-democracy: il progetto interregionale SESAMO Elena Fenoglio.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Cos’è un CMS? Content Management System
Università degli studi di Udine facoltà di Scienze M.F.N. SVILUPPO FUNZIONALITA' GIS SU PORTALE ZOPE Relatore: Prof. Claudio Mirolo Laureando: Marco Celotti.
Aedilis e il Comune di Verona: dove siamo e … dove vogliamo arrivare
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
PresenzeWeb: breve guida
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Calendario eventi sanitari Convocazione tramite SMS
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Teleporto Adriatico La nautica da diporto ha un nuovo punto di riferimento Venezia 13 ottobre 2000.
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Il software per la gestione dei Panifici
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
Eprogram SIA V anno.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
1 Provincia di Livorno Progetto T.I.C. Trasparenza, Informatica, Comunicazione.
Dms24 -> Cms. Il Content Management System è un modulo di Dms24 che si pone come obiettivo la pubblicazione dei documenti. Con il termine ‘pubblicazione’
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
1 OpenACS Quasi tutte le applicazioni Web hanno gli stessi fabbisogni 1.Rappresentare persone e relazioni 2.Controllare l’accesso a funzionalità e dati.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008

CMS (Content Management System) CMS è lacronimo di Content Management System (in italiano Sistema per la Gestione dei Contenuti). E un software per la realizzazione e la gestione di siti dinamici, cioè in movimento, aperti, che possono accrescere e mutare il proprio contenuto continuamente. Un CMS consente al committente del sito di occuparsi direttamente della sua gestione senza intermediari esterni.

3 Tecnoteca srl © CMS (Content Management System) Un CMS mantiene separato: il codice di programmazione la grafica i contenuti - Questo significa che su ognuno di questi tre elementi possono intervenire persone diverse con competenze specifiche: il grafico web realizza linterfaccia grafica del sito il programmatore informatico configura e personalizza la struttura del sistema lente committente provvede a gestire i contenuti

4 Tecnoteca srl © CMS (Content Management System) Laggiornamento delle informazioni contenute nel sito viene effettuato tramite browser web. Qualsiasi utente autorizzato può contribuire, in collegamento via Internet, alla definizione dei contenuti. Questo consente a persone dislocate in sedi diverse, anche lontane fra di loro, di partecipare allaggiornamento del sito.

5 Tecnoteca srl © CMS (Content Management System) Utilizzando un CMS sono disponibili una serie di automatismi molto importanti per la gestione del sito: -Navigazione dinamica - Mappa del sito dinamica - Funzionalità di ricerca nel sito

6 Tecnoteca srl © CMS (Content Management System) Nei CMS sono disponibili dei motori di workflow che consentono la definizione delle varie fasi di lavoro. Così, ad esempio si potrà decidere che un operatore può inserire una nuova notizia, ma che questa non viene pubblicata sul sito fintanto che il responsabile non dà la sua autorizzazione.

7 Tecnoteca srl © CMS (Content Management System) Il CMS consente di gestire i diversi ruoli degli utenti coinvolti nel mantenimento del sito attribuendo a ciascuno un permesso specifico per intervenire in una particolare sezione (chi fa cosa e dove).

8 Tecnoteca srl © CMS (Content Management System) I CMS dispongono di moduli aggiuntivi che possono essere facilmente integrati al sistema base, anche in fasi successive alla messa on-line del sito, come ad esempio forum, newsletter, sondaggio, ecc.

9 Tecnoteca srl ©

10 Tecnoteca srl ©

11 Tecnoteca srl ©

12 Tecnoteca srl ©