Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Uniniziativa di editoria accademica OA nel repository istituzionale Servizi bibliotecari – Università di Bergamo.
Progetto CAFFÈ SCIENZA JUNIOR
Open Access e diritti dautore Paola Galimberti – Università degli studi di Milano OA week ottobre 2009.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
La ricerca ISFOL In Open Access Verona, Job Orienta, 25 novembre 2010 Struttura di comunicazione e documentazione Istituzionale Valeria Cioccolo.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
Economia della conoscenza: una nuova qualità nella relazione tra editori e biblioteche Giuseppe Vitiello NATO Defense College.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
Open Access per una charity di ricerca biomedica: opportunità e oneri
Sessione “Università” - Introduzione
OpenAIRE: aggiornamenti sul progetto 17 giugno 2011 – Open Repository Day.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
la fisica e` open access
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
Seminario Editech | Milano | 10 giugno 2011
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Open Access la posizione di AIRC
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 21 aprile.
Dall’Accademia all’Impresa:
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
CREATIVE COMMONS. QUANDO NASCE? Nasce dopo una causa persa da Eldred, che era un noto pubblicatore di opere on-line di cui il copyright era scaduto, come.
dell'Università di Roma Tor Vergata
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Biblioteche ed editoria periodica elettronica ad accesso aperto: servizi a valore aggiunto Elena Giglia – Marialaura Vignocchi Università di Torino Università.
Da baco a farfalla: metamorfosi di una biblioteca
“CIBUS” Agenzia Stampa Elettronica “CIBUS” Buon Giorno alle autorità, presidente e a tutti gli intervenuti. Lamberto Colla.
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Dalla home page di Aisberg… aisberg.unibg.it
Le policy universitarie in materia di Accesso Aperto alla scienza: l’esperienza dell’Università di Trieste Introduzione Roberto Caso Università degli Studi.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione,
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
? P. Gardois. AperTO AperTO: il deposito istituzionale open access per l'Università di Torino Torino, 6 dicembre 2007 Paolo Gardois Divisione Attività.
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
IPRs, Open Access e Trasferimento Tecnologico Shiva Loccisano Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
Pilot post-grant FP7 Le azioni dell’Università degli Studi di Milano.
La piattaforma digitale Open Monograph Press (OMP) per l’accesso aperto (open access) alle pubblicazioni FrancoAngeli.
Visibilità della ricerca 2.0 OPAC, OA … e Obi-Wan Kenobi Chiara Carlucci.
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
Risorse accademiche ad accesso aperto in rete
Transcript della presentazione:

Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino ricerca interateneo Divulgazione della cultura umanistica e scientifica attraverso le ICT, finanziamento Alfieri/CRT, coord. prof.ssa M. Berra Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons

L'esperienza del Dipartimento di Scienze sociali (UniTo) Autore Dipartimento Editore Archivio istituzionale OA Selezione attraverso peer review Cessione diritti patrimoniali in cambio di sponsorship Contrattazione & cessione dei soli diritti di stampa Deposito in OA con licenza Creative Commons By-Nc-Nd

...perchè non eliminare gli editori? Editore = Tipografo?

L'editore: seleziona (editorial board, peer review) suggerisce e orienta (sia nei contenuti che nella forma) promuove (cioè si attiva per far conoscere ai potenziali interessati) in una parola valorizza (o dovrebbe farlo) Possiamo farlo da soli! (lavorando gratis) Aboliamo gli editori! Possiamo essere noi (autori), invece dei lettori, a pagare gli editori (modello paga chi scrive)

Open Access = abbondanza di informazioni e conoscenza La buona notizia

Evviva!....ma: come gestisco risultati per Wikipedia su Google Scholar? La cattiva notizia

Nella società della conoscenza aperta la rete rende disponibili enormi quantità di informazione e conoscenza Nuovi intermediari

Vecchi e nuovi intermediari Medici Giornalisti Albergatore locale L'orto del nonno Reti autorganizzate di malati Blog, agenzie di stampa indipendenti Webcam Autorità di certificazione biologica

Nuovi intermediari Ridurre l'incertezza in una società insicura

Valutare la conoscenza: tricks In Wikipedia: cronologia discussione storia degli utenti etc...?

Valutare la conoscenza: tricks Nella letteratura Open Access: fama autore (effetto S.Matteo?) autorevolezza rivista (in caso di golden road OA) numero citazioni altri indicatori bibliometrici? etc...?