Azzeramento dellinquinamento luminoso e ottimizzazione dellEfficienza Energetica: lesperienza C.P.M. Relatore: dott. Alessandro Tramannoni Amministratore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

COMUNE DI SESTRI LEVANTE
Presentazione riguardante
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
1 Illuminazione efficiente nellindustria, nel terziario e nel pubblico In collaborazione con Seminario Edificio e Illuminazione Genova, 5 marzo 2009.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Pacchetto clima EU e Green Economy
L’inquinamento luminoso
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Verso la città sostenibile: dal Progetto Lumière alla Smart city Risparmio ed efficienza energetica nellIlluminazione Pubblica verso una città intelligente.
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
Il percorso verso la riqualificazione energetica degli impianti.
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
Metodologia per la redazione del Piano Regolatore dellIlluminazione Comunale 07/06/2012.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Quarta Sottocommissione
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Il Risparmio con l’uso razionale dell’energia
Efficienza Energetica nel trasporto pubblico locale Edizione 2012
LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.
più energia all’energia
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Regolamento emissioni elettromagnetiche COMUNE DI BRUSNENGO Provincia di Biella NOVEMBRE 2011.
Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nellindustria chimica Evoluzione e struttura delle spese in sicurezza,
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
LAzienda La Mission Lattività Referenze La politica di approccio al Cliente I vantaggi di scegliere C.P.M. PRESENTAZIONE AZIENDALE.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
- Efficientamento energetico - illuminazione - nuove tecnologie Nuove tecnologie al servizio dell’Ambiente 1.
La prima associazione europea di progettisti
Aiuti di Stato Energia e Ambiente
Alberto Ricci Petitoni
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Ore Registrazione dei partecipanti. Ore Benvenuto Carlo Valerio – Sindaco di Piove di Sacco Ore Presentazione Lorenzo Fellin - Presidente.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Le Società Energy Service Company (E.S.Co.): il loro ruolo nel risparmio energetico delle Pubbliche Amministrazioni (e delle Imprese). Carlo Marzani Soc.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
B ANDO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, COGENERAZIONE E TELERISCALDAMENTO PREVISTI DAL.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

Azzeramento dellinquinamento luminoso e ottimizzazione dellEfficienza Energetica: lesperienza C.P.M. Relatore: dott. Alessandro Tramannoni Amministratore Delegato C.P.M. Gestioni Termiche srl Provincia di TerniComune di Narni ASSOCIAZIONE TERNANA ASTROFILI

AGENDA 1. LAzienda e la divisione Pubblica Illuminazione 2. Il mercato e le opportunità offerte dalla Legge regionale 20 del 28/02/ La Riqualificazione degli impianti di Pubblica Illuminazione 4. Dati consuntivi e previsionali

Attività di C.P.M. gestioni termiche srl Impiantistica Climatizzazione Pubblica Illuminazione Fonti di Energia Rinnovabile

Attività di C.P.M. gestioni termiche srl Pubblica Illuminazione Abilitazione nellinstallazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti energetici di cui al D.M. 37/2008, ex art.1 della Legge n.46/90 lettere a), b), c), d), e), g), inoltre siamo certificati nel Sistema di Qualità ISO 9001 e ( Progettazione - Gestione - Manutenzione Impianti elettrici e di Climatizzazione). Il Servizio Globale ed integrato di Pubblica Iluminazione offerto risponde a 5 obiettivi: 1. Readazione di un P.R.I.C. (Piano Regolatore Illuminazione Comunale) per adeguare lilluminamento alla specifica zona /strada/area da illuminare, al fine di razionalizzare limpianto di illuminazione con obblighi e prescrizioni utili anche per le installazioni future; 2.Aumentare il livello di efficienza energetica, rendendo il parco impianti qualitativamente migliore dellattuale, economicamente vantaggioso con un minore impatto ambientale. 3.Migliorare la qualità della luce adeguandola alle diverse zone servite. 4.Controllo puntuale e preciso degli impianti e impostazioni possibili anche da remoto con sistemi di tele-gestione certificati ed innovativi. 5.Migliorare lintegrazione estetica degli impianti di illuminazione nel contesto urbanistico circostante, sia nelle ore diurne che in quelle di esercizio.

Legge Regionale n.20 del 28 febbraio 2005 Benché non esista una normativa nazionale che disciplini linquinamento luminoso, lUmbria ha deciso di affrontare il problema emanando un proprio provvedimento: la Legge Regionale n. 20 del 28/02/2005 «Norme in materia di prevenzione dallinquinamento luminoso e risparmio energetico». Si tratta di una Legge quadro che sancisce i principi generali per la tutela del cielo notturno e stabilisce alcuni parametri fondamentali per la realizzazione degli impianti di illuminazione esterna.

Legge Regionale n.20 del 28 febbraio 2005 Azzeramento inquinamento luminoso Risparmio Energetico

Il settore dellIlluminazione comporta in Italia un consumo totale annuo pari a circa 50,8 TWh/anno dei quali 6,1 TWh/anno (12%) utilizzati per la Pubblica Illuminazione

SPESA ENERGETICA ANNUA MEDIA La spesa del capitolo Pubblica Illuminazione delle Amministrazioni Comunali è compresa tra il 15% e 25% delle Spese di Esercizio annuali 15% ÷ 25%

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl Riqualificazione Tecnologica e ammodernamento del parco impianti Ante operam FLUSSO LUMIONSO [lm] EFFICIENZA LUMINOSA [lm/W] INDICE DI RESA CROMATICA [%] FLUSSO LUMIONSO [lm] EFFICIENZA LUMINOSA [lm/W] INDICE DI RESA CROMATICA [%] , , W 100 W

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl Riqualificazione Tecnologica e ammodernamento del parco impianti Post operam SON T-PIA plus 70W Flusso luminoso: 6600 lm Efficienza luminosa: 94 lm/W COSMO White CPO 60W Flusso luminoso: 6800 lm Efficienza luminosa: 113 lm/W CDO – TT 70W Flusso luminoso: 6300 lm Efficienza luminosa: 90 lm/W LED 84 W Flusso luminoso: 6417 lm Efficienza luminosa: 76 lm/W

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl Riqualificazione Tecnologica e ammodernamento del parco impianti Esempi stato di fatto

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl Riqualificazione Tecnologica e ammodernamento del parco impianti Corpi illuminanti di Illuminazione stradale

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl Riqualificazione Tecnologica e ammodernamento del parco impianti Corpi Illuminanti arredo urbano

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl Riqualificazione Tecnologica e ammodernamento del parco impianti Corpi illuminanti artistici e Riqualificazione Estetica

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl Riqualificazione Tecnologica e ammodernamento del parco impianti: Calcoli Illuminotecnici DIALux

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl Riqualificazione Tecnologica e ammodernamento del parco impianti: Calcoli Illuminotecnici DIALux

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl Riqualificazione Tecnologica e ammodernamento del parco impianti: Calcoli Illuminotecnici DIALux

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl Apparecchi per la regolazione di flusso punto- punto Alimentatori elettronici

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl Apparecchi per la regolazione del flusso centralizzati Regolatore di flusso da quadro

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl Comune di Mogliano Comune di Castelraimondo Comune di Acquasparta

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl DATI DI EFFICIENZA ENERGETICA ANNUI CONSEGUITI Risultati ottenuti Emissioni annue tons CO 2 PRE 462 Emissioni annue TEP PRE 202 Emissioni annue tons CO 2 ATTUALE 333 Emissioni annue TEP ATTUAL I 146 Consumo annuo kWh ATTUALE Consumo annuo kWh PRE Comune di Castelraimondo Risparmio OTTENUTO 129 tons/anno - 27,85 % Risparmio OTTENUTO 56 TEP/anno - 27,85 % Risparmio OTTENUTO kWh/anno - 27,85 %

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl Risultati ottenuti Emissioni annue tons CO 2 PRE 263 TONS Emissioni annue TEP PRE 116 TEP Emissioni annue tons CO 2 ATTUALE 167 TONS Emissioni annue TEP ATTUAL I 74 TEP Consumo annuo kWh ATTUALE kWh Consumo annuo kWh PRE kWh Comune di Mogliano Risparmio OTTENUTO 96 tons/anno - 36,52 % Risparmio OTTENUTO 42 TEP/anno - 36,52 % Risparmio OTTENUTO kWh/anno - 36,52 %

Lesperienza di C.P.M. gestioni termiche srl Riqualificazione Tecnologica e ammodernamento del parco impianti: Comune di Acquasparta (TR) Risultati previsionali Comune di Acquasparta Riduzione 28%71 tons CO TEP

Risultati di C.P.M. gestioni termiche srl 14 titoli tipo I

Grazie