La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
Advertisements

Un addio trionfante.
Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
Raccontiamo storie.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
GIOVANNI 3:16-17 Ampliati Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
"Le avventure di Odisseo"
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Intervista al genio della porta accanto.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
Paolo e Francesca Il castello di Gradara
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
La pagina del Vangelo di oggi
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Lacrime di donna.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
L’amore nell’antica grecia
10.00.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
MARIA: la donna del “SI”
" I Ragazzi Che Si Amano" di Jacques Prevert
Lascia che Dio compia il suo piano in te
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Musicale e automatico.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Giacomo Puccini Turandot.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
10.00 Lettera 240 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Ascoltavo le onde del mare
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
L’ eroismo nell’ Antica Grecia
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Aristotele L’AMICIZIA.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Parola di Vita Aprile 2014.
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
La prova d'amore THAT’S AMORE.
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
Ciao, il mio nome è Felicità…
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
Le foglie morte.
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
La Messa per bambini.
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
Anno A La Santa Famiglia Anno 2007
Testo di: Chiara Lubich
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
Questo messaggio è per te che oggi sei deluso Per te che non hai speranza.
Giacomo Puccini Turandot.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
"Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati" (Mt 5, 6).
Transcript della presentazione:

La cosa più bella Saffo: Nuovi valori

.L'amore è il VALORE più caro a Saffo e buona parte delle sue poesie tratta questo argomento

Fr. 16 Dicono alcuni che sulla terra nera la cosa più bella sia un esercito di cavalieri; altri dicono di fanti, altri di navi. Per me, invece, è ciò che si ama...

E' facilissimo chiarirlo a tutti: anche Elena, bellissima fra gli esseri umani, abbandonato lo sposo ricco di ogni virtù, andò per mare fino a Troia e dimenticò la figlia e i genitori amati.

Cipride la trascinava via innamorata Cipride la trascinava via innamorata. Ora mi ha ricordato Anattoria che è lontana di cui vorrei rivedere l'amabile incedere, e il chiaro splendore del suo viso molto più che i carri dei Lidi o le armi dei fanti.

Analisi della poesia I valori in cui crede Saffo sono riscontrabili nella maggior parte delle sue poesie e il fr. N. 16 ne rappresenta un chiaro manifesto.

L'amore, quale forza ineluttabile, non può essere gestito o contrastato. Per Saffo la persona di cui si è innamorati è l'unica cosa che possa essere ritenuta bella.

E per far comprendere questo concetto Saffo cita Elena, che per amore ha abbandonato la figlia, gli amati genitori, il marito, la sua casa e la sua città per poter seguire Paride.

Quando la introduce nei vv Quando la introduce nei vv. 5 e 6, Saffo usa parole che fanno apparire più che comprensibile, quasi naturale, citarla e parlare della sua vicenda

Saffo non vuole contrastare l'etica maschile (di cui abbiamo una rappresentazione nei primi versi), decide solo di spostare l'attenzione su un altro sistema di valori che non contrasta l'etica maschile ma gli è complementare.

C'è la forza (il valore messo in risalto nella tradizione omerica) a cui si l'amore, altrettanto forte, tanto forte da far scatenare una guerra; questo ci porta a pensare che sia la forza dell’amore a stare alla base delle virtù belliche.

L'elemento mitico rappresentato da Elena si trasforma e passa poi ad un livello soggettivo: la poesia diventa una sorta di ''canto della memoria'', tematica particolarmente cara a Saffo. Essa è convinta che sia proprio l' amore a dare agli amanti la forza necessaria a sopportare la lontananza.

I valori contemporanei Tirteo Per Tirteo l'areté di un uomo si misura solo nel campo di battaglia. è solo attraverso questi valori bellici che l'uomo potrà ottenere gloria e onori, portando gloria non solo a se stesso ma anche alla sua famiglia e alla sua terra. Nella sua poesia c'è l'esaltazione della forza oplitica: non fuggire, resistere al nemico, non temere la morte

Archiloco L'abbandono dello scudo e la fuga dalla battaglia (prima visti come disonore) con lui sembrano gesti accettabili e persino preferibili davanti alla possibilità di perdere la vita (fr.5). Ma Archiloco dà spazio anche all'amore nella sua poesia: quello da lui descritto è un amore molto forte e passionale, che annebbia la vista e confonde i sensi. Da notare la vicinanza con la visione che Saffo ha dell'amore.

Mimnermo Anche in Mimnermo, benché ci siano giunti solo frammenti, possiamo notare la forte connotazione amorosa che avevano le sue poesie. Tuttavia egli vedeva l’amore costantemente intaccato dalla vecchiaia. C’è il ricordo, ma non è quello della persona amata, piuttosto quello della giovinezza che è fuggita, cedendo il passo alla decadenza e alla tristezza della vecchiaia

Conclusioni Possiamo vedere quanto siano strutturalmente diverse le idee di Saffo sul mondo al confronto con i valori dei poeti contemporanei Tuttavia questa differenza forse va spiegata anche considerando i luoghi diversi in cui essi vissero e la diversità di genere

Presentazione di Giulia Barbieri 2012