Curricolo di matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
COORDINATE POLARI Sia P ha coordinate cartesiane
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1) Quale delle seguenti formulazioni traduce l’espressione ?
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
esponente del radicando
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
NUMERI RELATIVI.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
I numeri relativi by iprof.
Cos’è un problema?.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Presentazione a cura di:
MATRICI classe 3 A inf (a.s ).
Ti spiego il perché e anche che…
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI
Le operazioni con i numeri
I NUMERI IMMAGINARI X2 + 1 = 0 X2 = -1
A. LINGUAGGIO A4. Esprimere in linguaggio naturale il confronto tra numeri scritti in forma canonica e non canonica, cogliendo le equivalenze senza calcoli.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E3. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E2. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
A. COMPETENZE LINGUISTICHE
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2011/2012. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Scomposizione polinomi
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
A. LINGUAGGIO A1. Tradurre in linguaggio naturale in modi diversi un numero rappresentato in forma non canonica.Tradurreforma non canonica Riferimenti:
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E3. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C3. Saper risolvere problemi riferiti ad una bilancia a piatti Riferimenti Elaborazioni di proposte di gruppi ArAl.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
A. LINGUAGGIO A1. Tradurre in linguaggio naturale in modi diversi un numero rappresentato in forma non canonica.Tradurreforma non canonica Riferimenti.
B. FORMA CANONICA E NON CANONICA
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Numeri Interi senza segno
Incontro laboratoriale 1 L’early algebra e le competenze in ambito linguistico Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia Modena - 15.
Le potenze.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il numero più grande Accademia dei Lincei
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C2. Rappresentare in linguaggio matematico per Brioshi una situazione problematica espressa in linguaggio naturale.
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Incontro laboratoriale 3
B. FORMA CANONICA E NON CANONICA
Transcript della presentazione:

Curricolo di matematica A. LINGUAGGIO A3. Tradurre in linguaggio matematico un numero espresso attraverso una definizione relazionale (in forma di consegna o di descrizione) rimandando i calcoli ad un eventuale secondo momento. Riferimenti Unità 1 Unità 2 GREM Sperimentazione in scuole secondarie di secondo grado Curricolo di matematica Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3 Sec 2°: 1

Principali obiettivi di apprendimento Esprimersi attraverso linguaggi diversi e tradurre da un linguaggio all’altro. Trasformare rappresentazioni numeriche applicando le proprietà delle operazioni Confrontare numeri, esprimendoli sia in linguaggio naturale che matematico, utilizzando forme canoniche e non canoniche. Distinguere i significati procedurale e relazionale attribuiti all’uguale. Riconoscere l’equivalenza fra rappresentazioni diverse di uno stesso numero Confrontare numeri decimali finiti e frazioni. Curricolo di matematica Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3 Sec 2°: 1 2

Curricolo di matematica Prima primaria Traduci per Brioshi: La somma di 12 con 3 La differenza tra 18 e 16 La somma fra cinque, nove e un numero misterioso 9 è uguale alla somma fra 5 e 4 La somma fra 29 e il numero naturale che lo precede La somma fra 10 e il suo successivo è uguale a 21 Curricolo di matematica 3 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3 Sec 2°: 1

Curricolo di matematica Seconda primaria Traduci per Brioshi: Il quoziente fra 9 e 5 Il prodotto di 7 con 8 La somma tra un numero che non si conosce e 14 Il numero misterioso è uguale al prodotto fra 45 e 38 Il prodotto tra 27 e il suo successivo Curricolo di matematica 4 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3 Sec 2°: 1

Curricolo di matematica Terza primaria Traduci per Brioshi: Il prodotto di un numero che non conosco con la differenza tra 23 e 8 Semisomma fra 15 e a Il doppio di nove 8 è il quoziente tra 48 e 6 Il prodotto tra 11 e la somma di 9 con 27 La somma fra il prodotto di 11 con 9 e 27 La somma fra 4 è 5 è diversa dal quoziente fra 10 e 2 Curricolo di matematica 5 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3 Sec 2°: 1

Curricolo di matematica Quarta primaria Traduci per Brioshi: Il quoziente della differenza di 8 e 3 con un numero sconosciuto 19 è minore della somma tra 34 e 25 Il doppio del prodotto fra 4,5 e 6,2 Il quoziente fra un numero sconosciuto e 9 La somma fra il quadruplo di un numero sconosciuto e 1 La metà del successivo di 13 Curricolo di matematica 6 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3 Sec 2°: 1

Curricolo di matematica Quinta primaria Traduci per Brioshi: Il prodotto tra la somma di 42 con 9 e 13 La differenza fra il quadrato di cinque e il quadrato di tre L’uguaglianza tra 34 e la somma fra 28 e un numero che bisogna trovare Il prodotto fra un numero sconosciuto e ⅝ La somma fra il doppio di 51 e il doppio di 37 Il doppio della somma fra 51 e 37 Curricolo di matematica 7 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3 Sec 2°: 1

Prima secondaria primo grado Traduci per Brioshi: L’uguaglianza fra la somma fra 3 e a e la differenza fra a e 26 Il semiprodotto fra due numeri qualsiasi Il doppio della semisomma fra a e 9,17 Il quadrato della somma fra 6 e 51 La metà del cubo di n La differenza fra ⅔ e 14,26 Curricolo di matematica 8 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3 Sec 2°: 1

Seconda secondaria primo grado Traduci per Brioshi: L’uguaglianza fra il quoziente tra 4 e 8 e il quoziente tra 12 e 24 L’uguaglianza fra la somma dei quadrati di 3 e 4 e il quadrato di 5 Il doppio della differenza tra x e ⅔ Il prodotto fra il cubo di 5 e nove alla quarta Il prodotto fra a e la radice di ⅛ La metà di ⅔ Curricolo di matematica 9 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3 Sec 2°: 1

Terza secondaria primo grado Traduci per Brioshi: L’uguaglianza fra il prodotto del quadrato di 2 con il quadrato di 3 e il quadrato del prodotto fra 2 e 3 La somma algebrica fra -4; -7 e +12 La differenza fra due quadrati qualsiasi Il rapporto fra a e 5 La radice del quadruplo del quadrato di x Il semiprodotto fra due numeri L’equivalenza fra y e il triplo di x Curricolo di matematica 10 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3 Sec 2°: 1

Prima secondaria secondo grado Traduci per Brioshi: La somma fra a e b Il prodotto fra 3 e x Il quadrato di x Il triplo del cubo di a Il successivo di m La differenza tra il quadrato di p e il quadrato di q Il quadrato della somma di due numeri negativi Curricolo di matematica 11 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3 Sec 2°: 1