L.I.O.N.S. CLUB INTERNATIONAL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
Advertisements

Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Famiglia, diventa ciò che sei !
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
LITURGIA PENITENZIALE 2 Ottobre 2013
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il nuovo sentiero.
UN INCONTRO SPECIALE CON PAPA FRANCESCO Achic dellEquador e Matías del Paraguay, in rappresentanza dei Ragazzi/e presenti a Castelgandolfo per il.
Parola di Vita Gennaio 2006.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Lo Scautismo è un movimento mondiale di giovani ed adulti
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Silvia Postini, Ilaria Ravera, Giulia Centanni
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Scout Quattro cenni in compagnia….
LA DONNA A SPARTA.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Alcune note circa litinerario di fede ai campi di competenza e agli stage per capi.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
La Comunità Capi Agesci del gruppo Giugliano 2
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
12° incontro.
Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani. Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Bozza schematica organizzativa
Zona “Costa dei Gelsomini”
ESTATE RAGAZZI 2014.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
SVILUPPO… sostenibile e indispensabile!!!! Matteo 13, 3-9 «Il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada; gli.
1 RIFLESSIONI SULLO SCAUTISMO METODO MOVIMENTO Disegni e testi sono di Baden Powell (a cura di Achille Cartoccio)‏
IRAQ. IRAQ: culla dell’ umanità, patria di Abramo, ma anche scenario di guerre per l’oro nero, teatro di scontri tra culture sorelle. Siamo ad Arbil,
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
Scuola Secondaria di I Grado ‘C.B Cavour’ Cittadini volontari: campo scuola con gli Scout Gruppo Scout Caserta 5 PON C3-FSE Obiettivo: C Migliorare.
22 FEBBRAIO 2012 THINKING DAY giornata del pensiero Salviamo il nostro Paese assicurando la sostenibilità ambientale.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Per l’esame di coscienza.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
M.AS.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.
Progetto Educativo di Gruppo
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
La Legge Scout Lo Scout considera suo onore il meritare fiducia;
15° incontro 14 febbraio 2013.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Transcript della presentazione:

L.I.O.N.S. CLUB INTERNATIONAL FINALE LIGURE LOANO PIETRA LIGURE HOST M.A.S.C.I. PIETRA LIGURE

INSIEME PER AIUTARE

COOPERATIVA SOCIALE a r.l. GULLIVER di Borghetto di Vara (SP) "Oltre.... ....Tutto"

La GULLIVER Coop. Sociale, nasce a Borghetto Vara nel 2003. da tre soci fondatori Nel 2011 ha 75 soci lavoratori

nei 19 Comuni della Val di Vara importanti servizi in ambito sociale: Fornisce nei 19 Comuni della Val di Vara e Riviera di Levante, importanti servizi in ambito sociale: Assistenza educativa territoriale, Assistenza domiciliare, Trasporto disabili

“Casa Famiglia di Gulliver – Eos – Il Villaggio”, Nel 2007 inaugura la “Casa Famiglia di Gulliver – Eos – Il Villaggio”, una Comunità educativo-assistenziale per minori dai 6 ai 13 anni con fragilità sociale affidati ai servizi sociali dal Tribunale dei minori.

nel Comune di Sesta Godano Nel 2005 apre l’Asilo Pollicino nel Comune di Sesta Godano

apre l‘alloggio protetto Nel 2010 apre l‘alloggio protetto “Oltre… Tutto” rivolto a minori dai 14 ai 18 anni. "Oltre.... ....Tutto"

TUTTA LA STORIA E I SACRIFICI DI DIECI ANNI SONO STATI ANNIENTATI IN POCHI MINUTI …

L’ALLUVIONE DEL HA SPAZZATO VIA TUTTO! 25 OTTOBRE 2011 HA SPAZZATO VIA TUTTO!

PULMINI AUTO

CASE …

E QUANTO IN ESSE ERA CONTENUTO

ma Con l'aiuto di molti la ricostruzione è subito iniziata. come dice la cofondatrice Paola Gargano la strada è ancora lunga!

loro prezioso lavoro. A distanza di 5 mesi la nostra iniziativa è per dire che non li abbiamo dimenticati e li sproniamo a continuare nel loro prezioso lavoro.

SIAMO OSPITI DELLA CARITAS

Centro d’Ascolto Intervicariale l’Incontro Loano Accoglienza, ascolto, prima risposta al bisogno (casa, lavoro, cibo, scuola, sanità), accompagnamento orientamento, promozione reti sociali

Convenzioni con Comune di Loano, Comune di Pietra Ligure, Ambito socio-sanitario di Finale Ligure, S.E.R.T. E C.S.M. FFSS, C.A.A.F. Fe.Na.P.I., Banco Alimentare.

“L’amore del prossimo è una strada per incontrare Dio, e il chiudere gli occhi di fronte al prossimo rende ciechi di fronte a Dio”

Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani

Lo Scautismo è un movimento mondiale di giovani ed adulti

propone la formazione integrale della persona secondo i principi ed i valori definiti dal fondatore Lord Robert Baden-Powell

Robert Stephenson Smyth Baden Powell Lord of Gilwell, B. P Robert Stephenson Smyth Baden Powell Lord of Gilwell, B.P. per gli scout, nacque nel 1857

Divenuto colonnello, servì la patria in India e Afghanistan. Proprio in India allenò i suoi uomini nella tecnica dello "scouting" che nell'esercito inglese significa "arte della ricognizione".

Insegnò a seguire le tracce, a osservare e capire gli indizi lasciati sul terreno, ad affrontare la dura vita nelle foreste e nelle zone sperdute.

che sulle antiche bussole Per questo B.P. ebbe come riconoscimento un simbolo: il giglio che sulle antiche bussole indicava il nord, ovvero la retta via.

come staffette, postini, piantoni Durante l’assedio di Mafeking utilizzò i ragazzi per compiti ausiliari come staffette, postini, piantoni

al loro impegno al loro spirito di sacrificio L’entusiasmo dei ragazzi lo fece riflettere sulle capacità che essi sviluppano quando si fa appello al loro impegno al loro spirito di sacrificio alla loro lealtà

ai ragazzi lo"scouting", trasformandolo da arte di guerra In patria propose ai ragazzi lo"scouting", trasformandolo da arte di guerra in uno strumento di pace e fraternità

vi fu nell'isoletta di Brownsea Dal 31 luglio al 9 agosto 1907 vi fu nell'isoletta di Brownsea il primo campo scout

Visto il buon risultato B.P. pubblico’ in fascicoli quindicinali "Scouting for boys” un manuale che ebbe grande successo

Dal 1907 cominciarono a nascere, prima in Inghilterra e poi nel resto del mondo, tantissimi gruppi scout.

Baden-Powell morì in Kenya l'8 gennaio del 1941.

Nel mondo esistono oltre 500 associazioni di scoutismo con più di 38 milioni di scout e guide in oltre 200 paesi.

Lo scautismo è quindi il movimento  più numeroso al mondo e con la maggior diffusione .

Lo scoutismo metodo educativo "buoni cittadini", "cittadini del mondo" è caratterizzato da un metodo educativo che aiuta le persone a diventare "buoni cittadini", impegnati nella vita del loro paese e "cittadini del mondo" per sostenere la fratellanza tra i popoli.

LEGGE SCOUT IL METODOSCOUT SI BASA 1 - lo scout considera suo onore meritare fiducia, 2 - lo scout è leale, 3 - lo scout si rende utile e aiuta gli altri, 4 - lo scout è amico di tutti e fratello di ogni altro scout, 5 - lo scout è cortese, 6 - lo scout ama e rispetta la natura, 7 - lo scout sa obbedire, 8 - lo scout sorride e canta anche nelle difficoltà, 9 - lo scout è laborioso ed economo, 10 - lo scout è puro di pensieri, di parole e di azioni IL METODOSCOUT SI BASA

Con l’aiuto di Dio prometto di fare del mio meglio: IL METODO SCOUT SI BASA PROMESSA Con l’aiuto di Dio prometto di fare del mio meglio: per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio paese, per aiutare gli altri in ogni circostanza, per osservare la legge scout.

IL METODO SCOUT SI BASA IMPARARE FACENDO per una crescita personale attraverso l'esperienza attiva e partecipata ATTIVITÀ PER PICCOLI GRUPPI che sviluppa la responsabilità, la partecipazione e le capacità decisionali

Lo scoutismo in Italia oggi L'associazione più numerosa e diffusa nel territorio è l'AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) Seguita dal FSE (l'Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici) e dal CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani)

ISGF MASCI L’associazione mondiale di cui fa parte il è (International Scout and Guide Fellowship)

IL MASCI 1944 Nel centro-sud dell'Italia vengono fondate le COMPAGNIE DEI CAVALIERI DI S. GIORGIO prima forma organizzativa dello SCOUTISMO ADULTO .

MOVIMENTO ADULTI SCOUT 1954 L'organizzazione degli adulti scout diviene Movimento e assume la sigla M.A.S.C.I. MOVIMENTO ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI Dal 1965 possono aderire anche adulti non provenienti dallo scoutismo.

Gli Adulti Scout sono UOMINI E DONNE CONVINTI CHE LO SCOUTISMO E’ UNA STRADA DI LIBERTÀ PER TUTTE LE STAGIONI DELLA VITA

scegliere e porsi degli obiettivi METODO PER GLI ADULTI SCOUT facilitare la crescita personale approfondire gli eventi della società scegliere e porsi degli obiettivi

METODO PER GLI ADULTI SCOUT Valorizzare la presenza di età e ruoli diversi, favorire l'assunzione di responsabilità Il gioco come elemento unificante della comunità

Vita all'aria aperta per esperimentare l’armonia METODO PER GLI ADULTI SCOUT Vita all'aria aperta per esperimentare l’armonia con il Creato. Essenzialità nel vivere quotidiano.

METODO PER GLI ADULTI SCOUT Esperienze di servizio individuale e comunitario

Gli Adulti Scout si riuniscono per confrontarsi e scambiarsi opinioni

Fanno strada nel cuore Amicizia Formazione Fede

Fanno strada nel creato nella città

BUONA STRADA!