Corso di Sistemi Politici Comparati Il Parlamentarismo Martedì 23 Marzo 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
Advertisements

Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
Modello maggioritario e modello consensuale di democrazia
RELAZIONI TRA ESECUTIVO E LEGISLATIVO
GERMANIA.
Composizione Organi Funzioni
Cap. XIII: I governi Governo come funzione e governo come istituzione
La forma di governo italiana
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
FORME DI GOVERNO.
Parlamenti e rappresentanza
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Forma di governo: nozione
UN MESE DI POLITICA 21 novembre 2007 Partito Democratico 14 ottobre 2007 nasce il Partito Democratico attraverso le elezioni primarie. Viene eletto segretario.
Forme di Stato e di governo
LA CLASSIFICAZIONE DELLE DEMOCRAZIE E I SISTEMI ELETTORALI
Modello Consensuale CH Qualche incrinatura nel modello consensuale per eccellenza?
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
IV Repubblica francese
PARLAMENTO PARLAMENTO.
La formazione del governo
Le istituzioni contano?
Ordinamento costituzionale di Weimar
LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO
FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE ITALIANA
LE MODALITÁ DI ESERCIZIO DEL POTERE
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Vedi appresso proposte di modifica
Sistemi elettorali e ruolo dei partiti
LA FORMA DI GOVERNO DELLO STATO DI ISRAELE
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
IL GOVERNO.
Le forme di governo: il regime presidenziale
Lezione 10 I parlamenti.
Regime politico e democrazia
VIII° Tema: parlamenti e rappresentanza
I governi Che cos’è il governo? La formazione degli esecutivi
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Introduzione Diritto Pubblico Lezioni n. 1 e 2
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
Costituzione e forma di Governo.
Caratteristiche esecutivo
Cap. XII: Parlamenti e rappresentanza Struttura del capitolo
Le relazioni Esecutivo – Legislativo negli USA
Parlamenti e rappresentanza
Stato: elementi costitutivi
Prima dello Stato federale
Stato federale o composto
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
IL PARLAMENTO.
IL PARLAMENTO ITALIANO
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
LO STATO E LA SOCIETA’.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Il Parlamento L’Italia è una repubblica parlamentare; l’unico organo costituzionale eletto diretta- mente dal corpo elettorale è il Parlamento, che è formato.
la fine della repubblica di WEIMAR
Istituzioni della democrazia Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2016 Luca Verzichelli.
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Parlamenti Governi.
Le forme di governo Un primo test:
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Riepilogo sistemi politici.
Regime politico e democrazia
IL PARLAMENTO.
PARLAMENTO ITALANO: Bicameralismo BICAMERALISMO imperfetto - Camera Alta (nobili di nomina regia)/Camera Bassa (elettiva) - Senato (federale)/Camera (
Transcript della presentazione:

Corso di Sistemi Politici Comparati Il Parlamentarismo Martedì 23 Marzo 2010

2 Definizione Sistemi basati sulla condivisione del potere tra esecutivo e legislativo Governi insediati, sostenuti e abbattuti dal Parlamento Grande varietà di rendimento: dai sistemi forti di premierato ai sistemi deboli assembleari passando per il parlamentarismo controllato dai partiti Parlamentarismo

3 Le formule del potere condiviso Varietà della struttura di autorità entro la quale il capo dellesecutivo ha potere di agire: 1. Primo ministro come primo sopra ineguali, leader del partito che nomina e sostituisce a sua discrezione i ministri (Gran Bretagna) 2. Primo ministro come primo tra ineguali che non cade con il suo gabinetto (Germania); può non essere il leader del partito 3. Primo ministro come primo tra eguali, che non controlla il proprio gabinetto di cui non sceglie i membri Sistemi parlamentari possono essere più efficaci e stabili dei presidenziali; Concentrazione del potere in un primus solus (Presidente) non è garanzia di governabilità Parlamentarismo

4 Caso inglese di governo monopartitico si regge su condizioni difficili da riprodurre in altri contesti: a) plurality system; b) bipartitismo; c) partiti fortemente disciplinati Adottare il plurality system per ottenere un sistema di premiership è ingenuo e sconsigliato nei casi di cultura politica affetta da polarizzazione o segmentazione Parlamento saldamente controllato dallEsecutivo, Forte preminenza del leader Parlamentarismo I sistemi di premiership

5 Il caso debole del premierato alla tedesca Mancano bipartitismo e plurality, governi di coalizione a due Sistema bipolare a pluralismo limitato con indicazione pre- elettorale del candidato alla guida del governo Condizioni per lemersione della democrazia del Cancelliere: 1. messa fuori legge dei partiti anti-sistema (comunisti e neonazisti) 2. sbarramento elettorale del 5% 3. voto di sfiducia costruttivo (Cancelliere non può essere abbattuto a meno che non sia stato nominato un successore) Ulteriore puntello costituzionale è la nomina parlamentare del solo Cancelliere che ne fa un primo tra ineguali Parlamentarismo

6 Il governo assembleare Quando il parlamentarismo non è razionalizzato da partiti solidi si hanno governi instabili e dal basso rendimento: il gabinetto non guida la legislatura; potere è diffuso e atomizzato; responsabilità si annebbia; assenza di disciplina partitica; stallo di primo ministro e governo; coalizioni sfilacciate e precarie; governi frammentati Stabilità del governo non è condizione sufficiente di efficienza Stabilità del personale di governo non è condizione facilitante di efficienza; assenza di autonomia funzionale delle istituzioni Parlamentarismo

7 Il premierato elettivo Ossessione per la durata dei governi rende affascinante lipotesi dellelezione diretta del capo dellesecutivo per lintera durata della legislatura Unico meccanismo istituzionale per il sostegno parlamentare al primo ministro è lo scioglimento; il capo dellesecutivo demoeletto non può essere cambiato Oscillazione tra stallo e febbre elettorale Introduzione della rigidità della carica demoeletta in un sistema che funziona grazie alla flessibilità del primo ministro negoziato e cambiato dal parlamento Premier demo-eletto non ha i poteri di un presidente Dipende dalla fiducia del parlamento senza il sostegno parlamentare di cui gode un primo ministro

8 Parlamentarismo Assetti bicamerali 1.Deboli (asimmetrici) vs Forti (simmetrici) 2.Simili vs Differenziati quanto a natura e composizione Bicameralismo forte richiede similarità delle Camere Sistemi federali adottano bicameralismo forte Camera alta che rappresenta i territori gode di rilevanti poteri (Es. Bundesrat tedesco) Camera alta è forte quando gode di potere di veto assoluto e/o quanto più lannullamento del suo veto richiede maggioranze qualificate nella Camera bassa