Perché e come applicare la legge regionale per il risparmio energetico e contro linquinamento luminoso n.15 del 18 giugno 2007 Talmassons, 21 marzo 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI TECNICO AMBIENTALE INQUINAMENTO LUMINOSO
Advertisements

COMUNE DI SESTRI LEVANTE
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Situazione normativa attuale italiana per idrogeno autotrazione
Software per la valutazione dell’inquinamento luminoso
Verifica funzionale e taratura delle macchine
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
La sicurezza degli impianti elettrici
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
L’inquinamento luminoso
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
ENERGIA. LR 13: Impianti solari termici – art Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui allarticolo 2, comma 2,lettere.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
Inquinamento luminoso
Il percorso verso la riqualificazione energetica degli impianti.
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
CASA CLIMA.
ILLUMINAZIONE ESTERNA E NORME DI LEGGE BILANCIO DOPO DIECI ANNI DI LEGGI REGIONALI a cura di Studio Legale Loro & Partners Avvocati Associati.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Perché della modifica e come applicare la legge regionale per il risparmio energetico e contro l’inquinamento luminoso n.15 del 18 giugno 2007 Maniago,
Maurizio Rossi, Daniele Marini
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
Le acque di restituzione
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
L’inquinamento luminoso Cosa è, come si limita Il mondo di notte visto dai satelliti del DMSP Parco delle Stelle - Comitato Spontaneo Conto l’Inquinamento.
Inquinamento Luminoso: inquadramento normativo ed evoluzioni in corso
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Dipartimento Provinciale di Pesaro Servizio Radiazioni/Rumore Via Barsanti 8 – Pesaro Codice Fiscale / Partita IVA: Tel: 0721/
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Guardie Giurate Art. 2 Statuto dei lavoratori.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 2015
1 INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL TERRITORIO FERMANO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – novembre 2011 Montani – Prg. 1/11.
Norme e procedure per la gestione del territorio
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Chi Controlla le aziende???
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Transcript della presentazione:

Perché e come applicare la legge regionale per il risparmio energetico e contro linquinamento luminoso n.15 del 18 giugno 2007 Talmassons, 21 marzo 2008

INQUINAMENTO LUMINOSO DEFINIZIONE TECNICA della legge regionale 15 del 2007 Art. 2 Ogni forma di irradiazione di luce artificiale che si disperda al di fuori delle aree cui essa è funzionalmente dedicata e, in particolar modo, oltre il piano dellorizzonte

Questa ripresa è stata effettuata da un avvallamento sul monte Prat puntando verso la pianura In FVG la situazione è grave

La luce artificiale arriva ovunque Ormai linquinamento luminoso lo si nota anche alle alte quote

Le finalità della legge regionale 15 del 2007 uniformità dei criteri di progettazione protezione dallinquinamento luminoso dellattività di ricerca protezione dallinquinamento luminoso dellambiente naturale salvaguardia del cielo notturno

Il muro portante della legge Regolamentazione delle sorgenti di luce e dellutilizzazione di energia elettrica da illuminazione esterna (Articolo 8) E necessario conoscere bene questo articolo per capire se limpianto è a norma oppure no e agire di conseguenza

Articolo 8, comma 1 1.Per lattuazione di quanto previsto dallarticolo 1, dalla data di entrata in vigore della presente legge (12 luglio 2007) tutti gli impianti di illuminazione esterna, pubblica e privata, in fase di progettazione o di appalto, sono eseguiti a norma antinquinamento luminoso e a ridotto consumo energetico. N.B: Per quelli in fase di esecuzione è prevista la sola obbligatorietà di sistemi non disperdenti luce verso lalto, fatto salvo ladeguamento entro i quattro anni successivi, secondo i criteri di cui al presente articolo.

Articolo 8, comma 2 2. Sono considerati antinquinamento luminoso e a ridotto consumo energetico solo gli impianti che contemporaneamente siano: a)costituiti da apparecchi illuminanti, aventi unintensità luminosa massima di 0 cd per lumen a 90° e oltre. Full cut-off Vetro prismatico Quali sono gli impianti a norma?

A norma …

… non a norma

b) equipaggiati di lampade al sodio ad alta e bassa pressione, ovvero di lampade con almeno analoga efficienza in relazione allo stato della tecnologia e dellapplicazione; c) realizzati in modo che le superfici illuminate non superino il livello minimo di luminanza media mantenuta o di illuminamento medio mantenuto previsto dalle norme di sicurezza, qualora esistenti, o, in assenza di norme di sicurezza specifiche, non superino 1 cd/m2;

Articolo 8, comma 2 d) provvisti di appositi dispositivi in grado di ridurre, entro le ore ventitre nel periodo di ora solare ed entro le ore ventiquattro nel periodo di ora legale, lemissione di luci degli impianti in misura non inferiore al 30 per cento rispetto al pieno regime di operatività. La riduzione non va applicata solo qualora le condizioni duso della superficie illuminata siano tali che la sicurezza ne venga compromessa. La riduzione di luminanza in funzione dei livelli di traffico è obbligatoria per i nuovi impianti dilluminazione stradale.

Articolo 8, comma 5 5. Lilluminazione delle insegne non dotate di illuminazione propria è realizzata utilizzando apparecchi che illuminino dallalto verso il basso. Le insegne dotate di luce propria non devono superare i lumen di flusso totale emesso in ogni direzione per ogni singolo esercizio. In ogni caso tutti i tipi di insegne luminose non preposte alla sicurezza e ai servizi di pubblica utilità devono essere spente entro le ore ventiquattro e al più tardi alla chiusura dellesercizio. SI NO!!

Art.8, comma 6 6. Fari, torri-faro e riflettori illuminanti parcheggi, piazzali, cantieri, svincoli ferroviari e stradali, complessi industriali e grandi aree di ogni tipo devono avere, rispetto al terreno, uninclinazione tale, in relazione alle caratteristiche dellimpianto, da non irradiare oltre 0 cd per lumen a 90° e oltre. Sono da privilegiare gli apparecchi dilluminazione con proiettori di tipo asimmetrico. Linstallazione di torri-faro deve prevedere una potenza installata inferiore, a parità di luminanza delle superfici illuminate, a quella di un impianto con apparecchi tradizionali, … A NORMA NON A NORMA

Art.8, comma 9 9. È fatto espresso divieto, su tutto il territorio regionale, di utilizzare fasci di luce fissi o roteanti, di qualsiasi colore e potenza, quali fari, fari laser e giostre luminose e altri tipi di richiami luminosi quali palloni aerostatici luminosi e immagini luminose che disperdono luce verso la volta celeste, siano essi per mero scopo pubblicitario o voluttuario, anche se di uso temporaneo. …. È altresì vietata lilluminazione di elementi e monumenti del paesaggio di origine naturale, nonché lutilizzo delle superfici di edifici, di altri elementi architettonici o naturali per la proiezione o lemissione di immagini, messaggi o fasci luminosi, siano essi per mero scopo pubblicitario o voluttuario.

Art.8, comma Nellilluminazione di edifici di interesse storico, architettonico o monumentale, sono privilegiati sistemi di illuminazione che prevedono lutilizzo di apparecchi illuminanti rivolti dallalto verso il basso. Solo nel caso in cui ciò non risulti possibile, i fasci di luce devono rimanere di almeno un metro al di sotto del bordo superiore della superficie da illuminare e, comunque, entro il perimetro della stessa, avvalendosi anche di dispositivi di contenimento del flusso luminoso disperso quali schermi o alette paraluce e provvedendo comunque allo spegnimento parziale o totale o alla diminuzione di potenza impiegata entro le ore ventitre nel periodo di ora solare ed entro le ore ventiquattro nel periodo di ora legale. SI NO! Max 1 cd/mq!! 1 metro sotto la linea del tetto

Art. 8, comma Per tutti gli impianti di illuminazione esistenti e non rispondenti ai requisiti di cui al presente articolo è necessario procedere, fatte salve le norme vigenti in materia di sicurezza, alla modifica dellinclinazione degli apparecchi secondo angoli, per quanto strutturalmente possibile, prossimi allorizzonte e inserendo schermi paraluce atti a limitare lemissione luminosa oltre i 90°, se compatibili con i requisiti di sicurezza elettrica. NO!! SI!!

Art.8, comma Per favorire impianti ad alta efficienza è necessario:... b)... In particolare, i nuovi impianti di illuminazione stradali tradizionali, fatta salva la prescrizione dellimpiego di lampade con la minore potenza installata in relazione al tipo di strada e alla sua categoria illuminotecnica, devono garantire un rapporto fra interdistanza e altezza delle sorgenti luminose non inferiore al valore di 3,7. Sono consentite soluzioni alternative solo in presenza di ostacoli, fisici o arborei, o in quanto funzionali alla certificata e documentata migliore efficienza generale dellimpianto. Soluzioni con apparecchi lungo entrambi i lati della strada sono consentite nei casi in cui il rapporto tra interdistanza e altezza delle sorgenti luminose sullo stesso lato risulti superiore al valore di 5; c) mantenere, su tutte le superfici illuminate, orizzontali o verticali, fatto salvo ove già esistano diverse disposizioni derivanti dalle normative tecniche e di sicurezza in vigore, valori di luminanza media mantenuta omogenei e, in ogni caso, contenuti entro il valore medio di 1 cd/mq;

Interdistanza (H) Questo parametro è importante per limitare il numero dei pali e quindi anche lenergia consumata H=1H=2H=3H=3,7 OK

Le deroghe - Art. 8, comma 4 4. È concessa deroga per: a) le sorgenti di luce internalizzate e quindi non inquinanti, quali gli impianti di illuminazione sotto tettoie, portici, sottopassi, gallerie e strutture similari con effetto totalmente schermante verso lalto; b) le sorgenti di luce facenti parte di installazione temporanea, cioè che vengano rimosse entro un mese dalla messa in opera, che vengano spente entro le ore ventuno nel periodo di ora solare e entro le ore ventidue nel periodo di ora legale; c) gli impianti accesi per meno di dieci minuti da un sensore di presenza o movimento dotati di proiettori ad alogeni, lampadine a fluorescenza compatte o altre sorgenti di immediata accensione;

Ancora deroghe d) porti, aeroporti e altre strutture non di competenza statale, limitatamente agli impianti e ai dispositivi di segnalazione strettamente necessari a garantire la sicurezza della navigazione marittima e aerea; e) le strutture in cui vengono esercitate attività relative ai servizi sanitari, allospitalità alberghiera, allordine pubblico e allamministrazione della giustizia; f) gli impianti con emissione complessiva al di sopra del piano dellorizzonte non superiore ai lumen, costituiti da sorgenti di luce con flusso totale emesso in ogni direzione non superiore a lumen cadauna, quali a esempio lampade a fluorescenza compatta o sistemi dilluminazione a led che rientrano nei suddetti limiti.

A proposito di faretti a pavimento Dato che sparano direttamente verso lalto evidentemente non rispettano la legge!! Possono essere usati soltanto come fonte di luce interna. I loro fasci di luce, quindi, non possono mai essere dispersi verso il cielo

Fari male orientati Illuminazione di insegna non ammessa e pericolosa perché abbagliante Illuminazione non ammessa TUTTO IN UN COLPO!

Art. 11 Adeguamento degli impianti esistenti Comma 1, lettera b: messa a norma degli impianti entro 5, 10 o 15 anni a seconda che la lampada installata sia rispettivamente sopra i 400 watt, tra 400 e 150 watt, sotto i 150 watt. Comma 3: per ladeguamento degli impianti luminosi di cui ai commi 1 e 2, i soggetti privati possono procedere, in via immediata, allinstallazione di appositi schermi sulla armatura, ovvero alla sola sostituzione dei vetri di protezione delle lampade, nonché delle stesse, purché assicurino caratteristiche finali analoghe a quelle previste dal presente articolo e dallarticolo 8

Impianti altamente inquinanti Le Province secondo larticolo 4, comma 1,lettera c), individuano, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, gli impianti di grande inquinamento luminoso rispetto ai quali prevedere, entro un ulteriore anno, le priorità di bonifica, anche su segnalazione degli osservatori astronomici o delle associazioni che si occupano della protezione del cielo notturno d) redigono, entro e non oltre due anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, un piano di adeguamento alla presente legge degli impianti dilluminazione di loro proprietà, secondo i criteri previsti allarticolo 11

Piano comunale dellilluminazione I Comuni, in base allarticolo 5, comma 1, lettera a), si dotano, entro tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, di piani dellilluminazione e)provvedono, entro tre anni dalla individuazione delle priorità di cui allarticolo 4, comma 1, lettera c), alla bonifica degli impianti e delle aree di grande inquinamento luminoso;

Art. 12 verifiche e controlli La vigilanza sullapplicazione delle disposizioni previste dalla presente legge spetta, secondo le rispettive competenze, al personale dellAgenzia regionale per la protezione dellambiente (ARPA), del Corpo forestale regionale, delle Province e dei Comuni. Art. 10 sanzioni Questo articolo si compone di ben 7 commi e prevede unarticolato sistema di sanzioni per i privati che non rispettino la legge. E se la legge non la rispetta il pubblico? Ecco la risposta al comma 6: 6. I soggetti pubblici, inclusi le Province e i Comuni, che omettano di uniformarsi ai criteri della presente legge entro i periodi di tempo indicati, sono esclusi dal beneficio della riduzione del costo dellenergia elettrica impiegata per gli impianti di pubblica illuminazione fino alla realizzazione dei lavori di adeguamento alla stessa.

Cosa fare con chi non rispetta le norme 1.La prima forma di segnalazione è quella fatta di persona, con tono amichevole e cortese, spiegando cosa cè che non va e perché è meglio mettere a norma limpianto. 2.Lettera inviata anche via fax con richiesta del numero di protocollo (se Comune o Provincia), nella quale si chiede il rispetto della legge (inviare per conoscenza anche allArpa e al Corpo forestale regionale) e si segnala che limpianto non è a norma (nome della via, sommaria descrizione, eccetera). Si chiede laccertamento della compatibilità con la legge e si fissa un termine perentorio (30 giorni) entro il quale prendere i necessari provvedimenti e conseguente diffida a non autorizzare laccensione delle luci (...) 3.Esposto denuncia a Procura della Repubblica e Corte dei Conti

Senza lintervento diretto di un cittadino che ha notato la costruzione del nuovo impianto, nessuno avrebbe detto nulla e invece ora i lampioni inquinanti sono stati sostituiti con altri a norma Non fatevi ingannare: non basta che qualcuno dichiari che limpianto è a norma; lo deve dimostrare con i certificati dai quali emerge emissione 0 a 90°

E ora… diamoci da fare! Sprecare di meno significa inquinare di meno: ecco perché è interesse di tutti noi, e in particolare degli astrofili che sono i primi fruitori del cielo stellato, rispettare e pretendere lapplicazione della legge regionale 15/2007 razie per lattenzione Alessandro Di Giusto Referente per il Friuli Venezia Giulia dellassociazione nazionale Cielobuio