La prospettiva economica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Domanda e offerta di moneta e il tasso d’interesse
Quali possibili effetti economici?
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
Mercato del lavoro.
Famiglia, Lavoro e Politiche
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Sostenere l'imprenditoria femminile, promuovere lo sviluppo locale ___ Firenze, 19 giugno 2008 Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
Beni culturali: produttività, intervento pubblico e valore economico.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Università degli studi di Camerino
L’industria meridionale e la crisi
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Recenti tendenze dei consumi STATI GENERALI DEL VENDING MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 21 novembre 2012 Tutte le elaborazioni.
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Tema Internazionale 2014 – 2017 "MAKING A DIFFERENCE TROUGH LEADERSHIP AND ACTION" Eufemia Ippolito Past Presidente Nazionale Rappresentante BPW presso.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Ufficio Studi FORUM GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO I GIOVANI: IL FUTURO DEL PAESE società imprenditoriale e sviluppo economico Mariano Bella Direttore.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Convegno - Le pari opportunità nel rispetto delle diversità - Varese/Como 8 marzo 2011.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Perugia, Venerdì 6 Maggio 2011 LE MEDIE IMPRESE ECCELLENTI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA: UN’ANALISI EMPIRICA SUI DATI DEI BILANCI Fabrizio Pompei Dipartimento.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Le donne oggi nell’economia di Massa-Carrara 8 marzo 2011 Istituto di Studi e Ricerche Azienda speciale della Camera di Commercio di Massa-Carrara Partecipata.
Gruppo 12 Angelo De Rosa Francesco Paolo Desgro Alfonso De Simone Giuseppe Izzo Maria Ilaria Tremolizzo
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile conferenza stampa VENEZIA 15 novembre 2013 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Transcript della presentazione:

La prospettiva economica Paola Profeta Università Bocconi Milano, 4 Novembre 2013

Indice Discriminazione, diversità, pari opportunità Effetti positivi Pari opportunità di genere Pari opportunità al vertice Obiettivi e strumenti

Discriminazione, diversità, pari opportunità Uguaglianza di accesso Uguaglianza di carriere e presenza al vertice Aumenta il PIL, crescita, benessere, sviluppo

Effetti positivi Innovazione Apertura e creatività Si allarga il pool dei talenti Si riducono le barriere all’entrata Si motivano le persone innovative Si generano effetti dinamici sulle generazioni e si diffondono nuove idee Stimoli alla crescita economica

Pari opportunità: il genere La parità non è solo una questione di diritti, è anche un investimento L’occupazione femminile rappresenta un fattore produttivo che può contribuire alla crescita e allo sviluppo economico di un Paese Womenomics La ricchezza di un Paese si misura con il PIL, che dipende dal numero di ore lavorate e dalla loro produttività Il lavoro femminile è una risorsa non solo in termini “numerici” ma anche di qualità: talenti, istruzione, competenze femminili non sono inferiori a quelle maschili

Occupazione femminile e PIL Abbiamo calcolato che l’ingresso di centomila donne nel mercato del lavoro comporterebbe un incremento di valore aggiunto pari allo 0,28% del PIL corrente (Casarico e Profeta, 2010) Centomila donne sono poche: Servirebbe un ingresso di tre milioni di donne per raggiungere un tasso di occupazione femminile del 60% e un ingresso di novecentomila donne per eguagliare il tasso di occupazione femminile e maschile nelle coorti più giovani. Altre stime: Banca d’Italia: aumentare il tasso di occupazione femminile al 60% comporta un aumento del 9,2% a produttività invariata e del 6,5% se si considera l’effetto depressivo sulla produttività (minore qualificazione forza lavoro, rendimenti decrescenti) Goldman Sachs: la parità di genere porterebbe a un aumento del PIL del 13% nell’Eurozona, del 16% in Giappone e del 22% in Italia

Occupazione femminile e benessere Sviluppo e qualità di vita La presenza di due redditi in famiglia rende più forti verso i rischi occupazionali e familiari e riduce il rischio di povertà. Più sicurezza e più reddito creano le condizioni per decidere di avere figli: più fecondità.

Obiettivo prioritario Aumento di PIL, di CRESCITA e di BENESSERE rendono l’occupazione femminile un obiettivo prioritario in Italia Il lavoro delle donne è oggi il più importante motore di sviluppo mondiale Dibattito attuale centrato su aspetto di convenienza economica

Uguaglianza di genere e performance economica

Uguaglianza di genere e competitività

Perché pari opportunità al vertice? Migliori performance. Stili di leadership con caratteristiche eccellenti (propensione al rischio, attenzione alle eprsone, competitività vs cooperazione ecc) Agenda I vantaggi della diversity (Montemerlo e Profeta, 2010) 11

Donne ai vertici delle imprese Relazione positiva tra presenza di donne ai vertici delle imprese e performance Mc Kinsey Rapporto Women matter. Le aziende con la più alta presenza femminile nei board (primo quartile) hanno ROE=+ 41% rispetto a quelle con 0 donne Mc Kinsey: le aziende con i maggiori voti in termini di organizzazione interna hanno performance finanziarie doppie di quelle con voti peggiori Catalyst: le società con almeno 3 donne nei CDA hanno risultati sopra la media delle aziende Fortune 500 Altra evidenza per Italia: Valore D Attenzione alla relazione di causalità

Obiettivi e strumenti La selezione La qualità Il ruolo delle affirmative action

Selezione e qualità I processi di selezione non sono neutrali, come dimostrano numerosi studi ed esperimenti (Golden and Rouse, 2000, Bell 2005, Patacchini et al., 2012)) Discriminazione statistica Informazione incompleta sulla performance del candidato e quindi selezionate basata su aspettative/stereotipi (che non necessariamente si avverano) Un selezionatore riceve un segnale noisier sull’abilità reale di un candidato con caratteristiche diverse: riesce a selezionare meglio un candidato dello stesso gruppo, anche se i candidati sono uguali ex ante I processi di selezione non neutrali possono ridurre la qualità

Affirmative action Tutela dei Diritti Strumento efficiente se riducono la discriminazione statistica e aumentano gli incentivi ad investire Possono aumentare la qualità media dei rappresentati: entrano persone più competenti che non sarebbero considerate in assenza di quote ed escono persone meno competenti Creare il circolo virtuoso: attenzione al gruppo di partenza per garantire il merito Selezione più efficiente e aumento della qualità migliorano la performance

Conclusioni Pari opportunità non è solo una questione di diritti, è un investimento economico. Risultati: Crescita, sviluppo, benessere Performance Qualità