Osservazione di flora e fauna locali Rilevamenti biochimici sul campo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chiara vinci salicornia.
Advertisements

I. C. S. “ L. PIRANDELLO” TARANTO sede “G
Le piante.
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
Come nasce un fiore ?.
A cura di Christian Oliva
Il castagno ( Beatrice )
PIANTE.
I tropismi delle piante
LE ORCHIDEE E’ la famiglia più vasta del regno vegetale, circa 800 generi e più di specie, con fiori di forma molto particolare Le specie europee.
Garzetta by Laura.
Tamerice Gallica.
Federico.C. Nome scientifico:Porphyrio porphyrio Nome sardo:Porpora, Nome inglese: porphyrio Classe:Aves Ordine:Aves Famiglia:Rallidae Genere: Porphyrio.
Canna comune (Arundo donax)
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Osservazione del fiore
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
Osservazione corso d’acqua via apriliana
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
La flora.
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
DISTILLATO DI APPUNTI SULLE MALERBE
Passeggiare in giardino
CAMPO SCUOLA LUGLIO 2007.
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
Robinia Robinia pseudoacacia Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
La botanica del tabacco
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
FLORA SPONTANEA DEGLI IBLEI
Realizzato dai bambini della 2 B nel laboratorio d’ informatica
Le piante.
Il ciclo del tabacco. i La semina del tabacco
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
Circolo Didattico Manzoni
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Anthophyta: Classe Magnoliopsida e Classe Liliopsida DIFFERENZE
PHYTOLACCA Descrizione
La famiglia delle Nymphaeaceae, caratterizzata da alcune somiglianze con le monocotiledoni, comprende circa 100 specie erbacee completamente adattate all'ambiente.
Fagaceae Fagus sylvatica L.
I generi che compongono questa famiglia sono 3: Corylus, Carpinus, Ostrya. Corylaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae.
Schema della filogenesi delle Anthophyta
Le piante.
1. Il mondo vegetale. 2. Come si nutrono le piante. 3. La radice. 4
Inquadramento botanico
Giulia Baruti Federica Chiabrera Cluadia Mandara Gaia Mencarini Giulia Severini.
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

Osservazione di flora e fauna locali Rilevamenti biochimici sul campo Parco del Meisino Osservazione di flora e fauna locali Rilevamenti biochimici sul campo

Occhio alla cartina! L’area del parco fluviale del Meisino, alla confluenza del Po con la Stura di Lanzo, comprende anche l’Isolone di Bertolla, creato dal canale della centrale idroelettrica Enel Il nostro (lungo) percorso

L’ambiente Centrale Enel e Isolone Bertolla Il Meisino, “terra di mezzo”, in piemontese, è l’area dell'ansa del Po, tra le confluenze della Stura e della Dora Riparia. Caratteristiche del luogo sono la flora ripariale (aceri, platani, canneti, arbusti) e l’avifauna (oche, gabbiani, anatre, aironi cinerini) Confluenza della Stura (più chiara) nel Po

La Flora

Tarassaco Malva bianca Noto anche come “dente di leone”, è una pianta erbacea della famiglia delle Asteracee; è dotato di radice a fittone e foglie lobate penninervie; una volta maturati i semi, il fiore si trasforma in soffione. Pianta erbacea delle Malvacee; con radice a fittone, foglie peltate e picciolate, nervature palminervie e margine crenato (seghettato); l’ovario è posto sopra al calice; sono presenti 7 sepali e 5 petali

Il Platano Le foglie caduche hanno nervatura palminervia e bordi sagomati. Possiedono un picciolo lungo 5-10 cm. I frutti sono acheni, frutti secchi , riuniti in una infruttescenza sferica di circa 3 cm dotata di peduncoli molto lunghi. Specie arborea eliofila (propria di ambienti molto illuminati), a suo agio in suoli dotati di spessore e ben riforniti d’acqua. Il fusto è ramificato, con corteccia grigia che si desquama a placche evidenziando zone di colore più chiaro.

Tiglio I fiori hanno un calice di 5 sepali, la corolla è composta da 5 petali, gli stami sono numerosi; sono riuniti in infiorescenze portate da un lungo peduncolo. Specie di habitat ripariale, dal tronco diritto con incisioni verticali, presenta rami arcuati verso il basso e corteccia grigio scuro; al contrario del platano, è una pianta sciafila (predilige luoghi ombrosi). Le foglie sono cuoriformi e palminervie, con margine dentato e picciolo lungo e peloso; l’inserzione sui rami è alterna.

La fauna Alla grande varietà entomologica si accompagna la presenza di numerose specie di uccelli. L’eccezionale avifauna è costituita da migratori (airone rosso, alzavola) e individui stanziali (aironi cenerini, svassi e germani reali).

avifauna Svasso maggiore Germano reale a pesca Coppia di germani reali Germano reale maschio (Capoverde)

Germano reale Svasso maggiore Volatile diffuso in tutto il mondo; è caratterizzato da dimorfismo sessuale; è dotato di zampe palmate che usa per planare. Volatile lobato, eccellente nuotatore ma incapace di camminare sulla terraferma, caratteristico per il ciuffo scuro. Maschio Maschio La colorazione appariscente del maschio è legata alla riproduzione, quella della femmina alla mimetizzazione. È famoso per la sua danza di accoppiamento, durante la quale sembra correre sul pelo dell’acqua. Coppia adulta Femmina con piccolo

Rilievi abiotici - terreno Punto di prelievo Profondità Temperatura pH all’ombra 15 cm 16oC 8 Punto di prelievo Profondità Temperatura pH al sole 15 cm 22oC 9

Rilievi abiotici- acqua Prelievo Temperatura Corpo idrico O2/CO2 Corpo idrico Stato Temperatura pH Fosfati mg/l Nitrati mg/l Durezza mg/l O2/CO2 mg/l Po -Stura in piena 17,7oC 6 5 10 210 5.6 / 20 Corpo idrico Stato Temperatura pH Fosfati mg/l Nitrati mg/l Durezza mg/l O2/CO2 mg/l fiume Po in piena 19,3oC 7 1 2 300 10 / 30 Profondità Colore Odore Torbidità 15 cm incolore ristagnante assente Profondità Colore Odore Torbidità 10 cm incolore ristagnante lieve

Dario Galleana, Luisa Ruffa, Chiara Caforio, Chiara Di Dio classe 2L Dario Galleana, Luisa Ruffa, Chiara Caforio, Chiara Di Dio