Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’HTML
Advertisements

I Frames Fabrizio Sacco.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
Informatica Modulo 2 – Office Word.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Esercitazioni di Informatica Grafica per Edile - Architettura
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Laboratorio di Informatica
Un’introduzione a HTML (I)
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Il linguaggio HTML - Parte 2
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Prof. Antonio Scarvaglieri - Liceo "F. De Sanctis" - Paternò
Andrea Spinelli Linguaggio HTML
Costruire pagine per il WEB
2 Sintassi: (a capo) oppure (a capo con una linea) attributi:noshade sfuma la linea "size" laltezza in pixel, "width" larghezza in pixel ESEMPIO.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
BIOINFO3 - Lezione 121 Alter Table Alter table permette di cambiare la struttura di tabelle esistenti. Ad esempio e` possibile aggiungere o cancellare.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Hyper-Text Mark-Up Language
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Alberatura cartelle sito
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
HTML I tag HTML (parte 2). Elenchi 2  Organizzare il testo in elenchi  Elenchi puntati  Elenchi numerati Elemento 1 Elemento 2 Elemento 3 Elemento.
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
1 TABLE:Inserimento di nuove righe tabella = document.getElementById(“tab1”) riga = tabella.insertRow(indice) Viene inserita una riga nella posizione indice,
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
CSS Cascading Style Sheet
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazione Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Polaris office su Asus Eee
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser non caricherà il file (dovete infatti prima convertire il file in uno dei formati sopra-indicati). È importante ricordare che il codice HTML fornisce delle indicazioni al browser su come visualizzare il testo e le immagini - ed eventualmente i video e i suoni - all'interno della pagina: il testo (come abbiamo visto) è scritto direttamente nel file HTML, le immagini invece sono caricate insieme alla pagina.

Immagini con link

Per creare una tabella si usa il comando tabella ha vari attributi che servono per stabilire le caratteristiche della tabella Table

<TABLE border=numero{larghezza in pixel dei bordi} align=left | right | center {allineamento della tabella nella pagina} cellspacing=numero {spazio in pixel tra le celle} cellpadding=numero {spazio tra bordo e contenuto delle celle} width=numero | percentuale {larghezza della tabella in pixel o in %} >

COMANDI PER LA FORMATTAZIONE: (table row) per creare righe della tabella nuova riga <TR align=left | right | center {allineamento nella tabella} valign=top | middle | bottom |baseline {allineamento del testo rispetto alle celle} bgcolor = colore bordercolor = colore bordercolordark = colore ( per le ombre dei bordi) >

ES: Questa è la prima riga. Questa è la seconda riga. Questa è la prima riga Questa è la seconda riga

per inserire dati inserimento di una dato per il titolo delle colonne titolo della colonna (bold e centrato) titolo tabella titolo della tabella

primasecondaterza 123 abc iiiiii una tabella ESEMPIO

TD colspan Per ottenere questo risultato è necessario specificare che una cella deve occupare il posto di 2 (o più colonne). In questo caso si utilizza lattributo colspan sul, specificando come valore il numero di celle che devono essere occupate.

TD rowspan Tramite lattributo rowspan (da riferirsi sempre a ) è invece possibile creare delle celle che occupino più di una riga

14 Elemento di blocco Sintassi: testo</div ESEMPIO Blocco di testo NOTA BENE Il blocco di testo va a capo, ma - a differenza del paragrafo – non lascia spazi prima e dopo la sua apertura.

Accenno ai CSS Francesca Barresi Corso HTML

I css sono un set di istruzioni che definiscono la presentazione di un docmento In altre parole definiscono come apparirà una pagina HTML CSS esterni possono essere applicati a molteplici pagine web che ne fanno riferimento Cosa sono i CSS

Permettono di cambiare laspetto e il layout di un intero sito, editando un solo file! Permettono di migliorare laccessibilità Possono definire come verrà processata la pagina su differenti media (screen, print) Perché utilizzare i CSS?

La definizione più conosciuta dei css e diffusa dei fogli di stile è sono la separazione tra contenuto e presentazione. Una buona conoscenza dell html e la comprensione approfondita dei selettori css e il loro uso proprio permettono di strutturare bene pagine web, sia dal punto di vista del contenuto che della presentazione.

Benefits in Using CSS for Layout Reduces file sizes, page load times & bandwidth Easier to keep layout and look consistent across site Easier & faster to redesign Reduces code, increases prominence of content good for search engines Aids in accessibility

CSS Zen Garden

Page layout e object Positioning Font e proprietà di testo Color and background properties Proprietà di blocchi logici : Margini, borders, dimensioni A cosa sono utili?