« LA GERMINAZIONE DI UN FAGIOLO»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Geometria descrittiva dinamica
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Grafico 201 : energia rilasciata, in MeV, da un neutrone singolo nello scintillatore 01 . Grafico 221 : tempi dei rilasci d'energia in scala logaritmica,
Grafico 201 : rilasci d'energia, in MeV, per ciascun neutrone singolo (1000 eventi) nello scintillatore 01. Grafico 221 : gli stessi rilasci d'energia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
Il modello dei circuiti della gestione
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
e gli allievi della II° E del Liceo Classico "F. De Sanctis"
Risultati della prova VALXVAL 2008 IV PRIMARIA - 3°SECONDARIA 1°GRADO ITALIANOMATEMATICA CONFRONTO TRA IL DATO OGLIASTRINO E QUELLO DISTITUTO E DELLE RISPETTIVE.
In tutte le piante terrestri
COME COSTRUIRE UN GRAFICO
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
L'attrito L'Attrito Misura del coefficiente.
DIAGRAMMA DI GANTT.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Lo scalda-acqua solare
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Num / 17 Lezione 8 Numerosità del campione, metodi grafici.
Scatola magica Scopo dell’esperimento
Grafico 201 : energia rilasciata, in MeV, da un neutrone singolo nello scintillatore 01. Grafico 221 : tempi dei rilasci d'energia in ns.
Geometria descrittiva dinamica
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Risultati del progetto Aerodynamics in Open Air – CIFI Firenze – 20 Febbraio 2009 Mario Testa – Proiezione del pietrisco 1 Risultati del progetto Aerodynamics.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
L'ergonomia al videoterminale
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
I.T.C.G. “Mattei”- Decimomannu
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
La Funzione Sinusoidale
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
I principali tipi di grafici
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
I.P.S.I.A. “L. Settembrini” Via G. Deledda, 11 – Milano
Sistemi solari attivi termici a scala di edificio
Lo sviluppo e il ciclo vitale di una pianta
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Pippo.
Corso di Fondamenti di Informatica Ingegneria delle Comunicazioni – BCOR Ingegneria Elettronica – BELR Introduzione al C Esercitazione 5 D. Bloisi, A.
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
La ricostruzione della carriera del personale della scuola:
Come si spostano le sostanze diffusione e osmosi
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
1. La relatività dello spazio e del tempo (2)
Relazione laboratorio 19/05/2015 GIULIA CELLINI 2M.
Esperienza in classe: la germinazione
Progetto di ricerca di scienze Il sasso nell’acqua Giulia Bianchi San Giuseppe.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Presentazione PROGETTO PIANTINE.
Semina e crescita dei legumi
Transcript della presentazione:

« LA GERMINAZIONE DI UN FAGIOLO» UN FENOMENO NEL TEMPO « LA GERMINAZIONE DI UN FAGIOLO»

IL MATERIALE UTILIZZATO LO SCOPO IL MATERIALE UTILIZZATO Alcuni fagioli Windows Live Movie Maker * Alcuni dischetti di ovatta Una fotocamera digitale Lo scopo di questo esperimento è ,principalmente, quello di analizzare un fenomeno a propria scelta in un arco di tempo predefinito. * Per la creazione del video

Una riga da disegno . Lunghezza ( l ) STRUMENTAZIONE UTILIZZATA PORTATA DELLO STRUMENTO 30 cm Una riga da disegno . SENSIBILITA’ DELLO STRUMENTO 1 mm GRANDEZZE MISURATE Lunghezza ( l ) UNITA’ DI MISURA : m ( metro)

IL PROCEDIMENTO Ho inizialmente collocato vicino ad una finestra un piattino contenente un po' di cotone imbevuto d'acqua e, successivamente, ho posto sopra ogni dischetto di cotone un seme di fagiolo . Ogni giorno ( per una durata totale del fenomeno di 15 giorni) ho misurato con l'ausilio di una riga l'altezza raggiunta dal seme e ho provato ad analizzare l'andamento della sua crescita annotando le rilevazioni in una tabella. In seguito , ho costruito un grafico , riportando sull'asse delle ascisse il tempo ( misurato in giorni) e sull'asse delle ordinate ,l'altezza( misurata in centimetri). 1) 2)

giorno della collocazione del seme 06.08.2012 2 0,6 DATA GIORNO ALTEZZA (cm ) OSSERVAZIONI   05.08.2012 1 giorno della collocazione del seme 06.08.2012 2 0,6 giorno dopo la collocazione del seme 07.08.2012 3 1,2 prima germinazione 08.08.2012 4 2,5 fase di crescita – si inizia a sviluppare l’embrione nei due cotiledoni 09.08.2012 5 3,5 fase di crescita 10.08.2012 6 4,5 11.08.2012 7 5,0 perdita tegumento 12.08.2012 8 6,1 13.08.2012 9 6,7 uscita primo germoglio 14.08.2012 10 8,2 poca crescita 15.08.2012 11 8,3 fase di crescita del germoglio 16.08.2012 12 9,0 17.08.2012 13 10,2 crescita pressochè nulla 18.08.2012 14 16,0 improvvisa e rapida crescita 19.08.2012 15 20,0 fine delle rilevazioni

Ecco la sua crescita…

Il grafico.. ALTEZZA (cm) GIORNI

CONCLUSIONI Il grafico pone in evidenza l’andamento della crescita della piantina di fagiolo nell’arco di 15 giorni. Esso serve a rappresentare un fenomeno continuo nel tempo e , di conseguenza, si può affermare che la crescita della piantina sia avvenuta con una certa continuità nel tempo.