La “nuova” tangenziale Ovest di Desio

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La “nuova” tangenziale Ovest di Desio Comitato di Quartiere San Giovanni Battista - Desio - La “nuova” tangenziale Ovest di Desio L’impatto del traffico sul quartiere San Giovanni-Bolagnos-Boschetto. Alcuni dati disponibili all’11/07/2012 Seconda parte

L’impatto di traffico sul quartiere San Giovanni/Bolagnos/Boschetto Dalla documentazione disponibile è possibile confrontare, secondo le stime dello studio: i volumi attuali (scenario attuale), i volumi previsti al 2015 senza Pedemontana realizzata (c.d. ante operam), i volumi previsti al 2015 con Pedemontana realizzata (c.d. post operam), senza Tangenziale, i volumi previsti al 2015 con Pedemontana realizzata e Tangenziale Ovest realizzata a complemento.

Via Ferravilla (per Bovisio) Righetti & Monte per Società Pedemontana Lombarda, “Studio di traffico di ambito locale sul territorio dei comuni attraversati dalla tratta C1 di Autostrada Pedemontana Lombarda”, Rapporto Preliminare, Dicembre 2011 http://www.comune.desio.mb.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=16625&idCat=28140&ID=28140&TipoElemento=categoria Tavola 5.8: SCENARIO ATTUALE – … - Flussi di traffico sulla rete viaria locale. Fascia oraria 7:30 – 8:30. Veicoli equivalenti Via per Cesano Via per Binzago Via dei Cacciatori Via Dolomiti Via Pallavicini Via dei Boschi Via Ferravilla (per Bovisio)

Via Ferravilla (per Bovisio) Righetti & Monte per Società Pedemontana Lombarda, “Studio di traffico di ambito locale sul territorio dei comuni attraversati dalla tratta C1 di Autostrada Pedemontana Lombarda”, Rapporto Preliminare, Dicembre 2011 http://www.comune.desio.mb.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=16625&idCat=28140&ID=28140&TipoElemento=categoria Tavola 7.2: SCENARIO ANTE OPERAM (ANNO 2015) – … - Flussi di traffico sulla rete viaria locale. Fascia oraria 7:30 – 8:30. Veicoli equivalenti Via per Cesano Via per Binzago Via dei Cacciatori Via Dolomiti Via Pallavicini Via dei Boschi Via Ferravilla (per Bovisio)

Variazioni previste Superamento 1500 Veq/Ph in via Ferravilla, da Bovisio (con sfogo su Via dei Boschi?). Superamento 500 Veq/Ph in via Dolomiti, tra via dei Cacciatori e via Asiago. Superamento 500 Veq/Ph in via Marx verso via Dolomiti (fino a via Monviso). Superamento 500 Veq/Ph in via per Cesano (in ingresso a Desio). Generale volume significativo su tutto il quartiere (da nero ad azzurro), entro i 500 Veq/Ph. Per avere un’idea delle differenze tra colore, via Del Carso secondo lo studio ha percorrenza maggiore di Via Pallavicini nel tratto fino a via Diaz.

Tavola 7.7: SCENARIO POST OPERAM (ANNO 2015) … Flussi di traffico sulla rete viaria locale. Fascia oraria 7:30 – 8:30. Veicoli equivalenti Via per Cesano Righetti & Monte per Società Pedemontana Lombarda, “Studio di traffico di ambito locale sul territorio dei comuni attraversati dalla tratta C1 di Autostrada Pedemontana Lombarda”, Rapporto Preliminare, Dicembre 2011 http://www.comune.desio.mb.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=16625&idCat=28140&ID=28140&TipoElemento=categoria Via per Binzago ? Via dei Cacciatori Via Dolomiti Via Pallavicini Via dei Boschi Via Ferravilla (per Bovisio)

Variazioni previste dall’attuale Riduzione sotto i 1000 Veq/Ph su tutto l’asse Ferravilla-Per Bovisio, in ingresso a Desio. Aumento sopra i 1000 Veq/Ph in via Milano. Riduzione sotto 1000 Veq/Ph tra le due rotonde di Via per Cesano. Riduzione sotto i 750 Veq/Ph in via per Cesano tra le rotonde di via Pallavicini e di via Milano. Riduzione sotto i 750 Veq/Ph tra nel tratto tra Via per Bovisio e Via Pallavicini. Aumento sopra i 500 Veq/Ph in via Di Vittorio tra via Ferravilla e via Monte Rosa.

Variazioni previste dal “senza opera” Riduzione sotto i 1000 Veq/Ph su tutto l’asse Ferravilla-Per Bovisio, in ingresso a Desio. Aumento sopra i 1000 Veq/Ph in via Milano. Riduzione sotto 1000 Veq/Ph tra le due rotonde di Via per Cesano. Riduzione sotto i 750 Veq/Ph in via per Cesano tra le rotonde di via Pallavicini e di via Milano. Riduzione sotto i 750 Ved/Ph nel tratto tra Via per Bovisio e Via pallavicini. Aumento sopra i 750 in via Matilde Serao. Aumento sopra i 500 Veq/Ph in via Di Vittorio tra via Ferravilla e via Monte Rosa Né rispetto all’attuale, né rispetto al “senza opera” si riscontrano variazioni superiori a 500 Veq/Ph

… in sintesi … Lo studio riporta su un’apposita carta le variazioni di traffico in aumento e in diminuzione previste al 2015 con la realizzazione della Pedemontana e successivamente (vedi oltre) anche con l’introduzione della Tangenziale

Nel 2015 Via per Cesano Via per Binzago Via dei Cacciatori Tavola 8.2: CONFRONTO SCENARIO ANTE OPERAM – POST OPERAM … Flussi di traffico sulla rete viaria locale. Fascia oraria 7:30 – 8:30. Veicoli equivalenti Via per Cesano Via per Binzago Via dei Cacciatori Righetti & Monte per Società Pedemontana Lombarda, “Studio di traffico di ambito locale sul territorio dei comuni attraversati dalla tratta C1 di Autostrada Pedemontana Lombarda”, Rapporto Preliminare, Dicembre 2011 http://www.comune.desio.mb.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=16625&idCat=28140&ID=28140&TipoElemento=categoria Via Pallavicini Via Dolomiti Via dei Boschi Via Ferravilla (per Bovisio)

Considerazioni Non sono chiare le dimensioni degli aumenti e delle diminuzioni In Via Pallavicini si ha un aumento del traffico non rilevabile dal confronto tra le carte precedenti Nel percorso tra via per Binzago e via Ferravilla, attraverso via dei Cacciatori, Via Asiago, Via Spluga, Via Monte Rosa, Via Tonale, si ha un aumento in una direzione e una diminuzione nell’altra non desumibile dal confronto tra le mappe precedenti. Ciò appunto perché queste variazioni sono sotto i 500 o addirittura i 250 Veq/Ph, quindi di modesta entità. Non si capisce se i tratti più marcati segnano variazioni più ampie. Si intuisce che sia così, ma non è certo.