ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Gli atteggiamenti e le doti
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Dal battesimo all’età scolare
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Sacramento della Iniziazione cristiana
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Strenna  .
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Percorso di preparazione al matrimonio
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Famiglia: piccola chiesa
AC Adesione Consapevole.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
I convegno ecclesiale diocesano
Indicazioni per la progettazione didattica
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro formazione catechisti
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
Matrimonio: vocazione all’amore
La Parabola della Matita.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Attenzioni catechistiche
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
È la domanda che ci ha accompagnato nell’anno appena trascorso. Abbiamo cercato insieme di ascoltare ciò che lo Spirito ci andava dicendo. Che cosa ci.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE

USCIRE Don Duilio Albarello Docente di teologia fondamentale Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale «Uscire» non costituisce un’attività particolare accanto ad altre, bensì rappresenta lo «stile», ovvero la forma unificante della vita di ciascun battezzato e della Chiesa nel suo insieme. «Il cristiano è sempre in uscita. Non è narcisistico, autoreferenziale».

LINEE DI AZIONE ED IMPEGNI «occorre fare un falò dei nostri divani» (tavolo dei giovani). accorgersi di chi ha bisogno, e non solo della sua indigenza recuperare una presenza laicale capace di ripartire verso nuove frontiere suscitare nuove figure educative adeguatamente preparate e accompagnate. valorizzare di più la figura dei diaconi permanenti costruire una rete tra le comunità ecclesiali

Avviare un processo sinodale Formare all’audacia della testimonianza Promuovere il coraggio di sperimentare Coltivare l’attitudine degli esploratori che si espongono, si mettono in gioco in prima persona.

ANNUNCIARE Prof.ssa Flavia Marcacci Docente di storia del pensiero scientifico Pontificia Università Lateranense Annunciare è gioire, è aumentare la propria vita (EG 10); è «osare», «è condividere», perché non esiste gioia che non senta il bisogno di essere condivisa.

LINEE DI AZIONE ED IMPEGNI è essenziale il primo annuncio, inteso come proposta di fondo : incontro con la Parola, silenzio, preghiera, contemplazione, studio, ricerca innovativa. rivedere il sistema educativo della Chiesa. linguaggi chiari e diretti, semplici e profondi, a partire dallo stile di Gesù. dialogo tra parrocchie e tra realtà associative.

ABITARE Prof. Adriano Fabris -Filosofia morale Università di Pisa Non si abitano solo luoghi: si abitano anzitutto relazioni. Non si tratta di qualcosa di statico ma implica una dinamica: è anzitutto un “farsi abitare da Cristo”, perché solo a partire da qui può essere fatto spazio all’altro. Abitare è ascoltare, lasciare spazio, accogliere, accompagnare e fare alleanza.

Si tratta di ripensare la politica, e di farlo in una chiave che sia davvero comunitaria.

“Sogniamo una chiesa beata, sul passo degli ultimi. “Sogniamo una chiesa capace di disinteressato interesse “Sogniamo una chiesa capace di abitare in umiltà.

EDUCARE Suor Pina Del Core, Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium La nativa vocazione della Chiesa ad essere comunità che educa porta a promuovere e rafforzare le varie forme di alleanza educativa tra i diversi soggetti che interagiscono nell’educazione

LINEE DI AZIONE Priorità ineludibile è la formazione degli adulti, perché prendano in mano la propria primaria responsabilità educativa nei confronti delle nuove generazioni. Attenzione e accompagnamento delle famiglie attraverso : la formazione di guide spirituali in grado di accompagnare le coppie orientate al matrimonio e le famiglie in difficoltà. L’educazione alla genitorialità. Percorsi di educazione alla reciprocità. Nuova attenzione per la scuola e l’università I media ecclesiali e le tecnologie digitali possono i offrire un prezioso aiuto per la condivisione delle buone pratiche e il collegamento tra le realtà educative.

TRASFIGURARE TRASFIGURARE Fr. Goffredo BOSELLI monaco di Bose e liturgista Gesù di Nazaret non ha mai lasciato cose e persone come le aveva trovate, ma ha trasfigurato tutto e tutti. Ha fatto nuove tutte le cose. Trasfigurare è allora sguardo che cerca l’uomo, specialmente i poveri, facendo emergere che non c’è umanità là dove c’è scarto e ingiustizia, dove si vive senza speranza e senza gratuità.

LINEE DI AZIONE Primato della parola di Dio annunciata, ascoltata e pregata. La liturgia è evento di trasfigurazione perché fonte e culmine di tutta la vita cristiana. Anche la famiglia è chiamata a trovare tempi e spazi di preghiera. La pastorale dei sacramenti è oggi chiaramente una pastorale missionaria La domenica sia pienamente valorizzata, nella sua dimensione di festa del popolo di Dio e nella sua carica umanizzante Da una viva partecipazione alla liturgia e soprattutto all’eucaristia domenicale, nasca una ricca ministerialità. La pietà popolare sia vissuta come un’opportunità.