PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 P.S.R. 2007/20 13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Il caso Nordiconad Corso di “Economia del micromarketing”
PIANO DI MARKETING.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Università degli Studi di Pavia
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Le filiere agro-alimentari
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
politiche per il rilancio, lo sviluppo
Progetto “CST Provincia di Padova”
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Strategie di sviluppo locale nel PSR
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAI PROGRAMMI DI SVILUPPO LOCALE DEI GAL PADOVANI Coordinatrice GAL Patavino e GAL Bassa Padovana Dott.ssa Loredana Margutti.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Hotel Italia buongiorno!
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 P.S.R. 2007/20 13

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE REM – RURAL EMOTION REM – RURAL EMOTION PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE OPEN MARKET PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE TUR RIVERS TUR RIVERS Abano Terme Arqua Petrarca Baone Battaglia Terme Casale di Scodosia Cervarese Santa Croce Cinto Euganeo Galzignano Terme Lozzo Atestino Megliadino San Fidenzio Megliadino San Vitale Merlara Monselice Montagnana Montegrotto Terme Ospedaletto Euganeo Rovolon Saletto Teolo Torreglia Urbana Veggiano Vo' Agna Anguillara Veneta Arre Bagnoli di Sopra Barbona Boara Pisani Brugine Carceri Cartura Casalserugo Castelbaldo Conselve Due Carrare Este Granze Masi Pernumia Piacenza dAdige Polverara Ponso Pozzonovo San Pietro Viminario Santa Margherita dAd. SantElena SantUrbano Stanghella Tribano Vescovana Vighizzolo dEste Villa Estense

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 AZIONI INFORMATIVE PROPEDEUTICHE AI PROGETTI DI COOPERAZIONE RURAL EMOTION: promuovere il turismo rurale di qualita Contenuti: Itinerari e territorio: ambiente, cultura e tradizioni locali collegate ai percorsi/itinerari rurali - Scoperta dei tesori culturali, storici e religiosi del territorio del GAL Patavino e della cultura contadina. Conoscenza delle importanti aree protette, golene e aree verdi del territorio. Levoluzione dellambiente rurale e la manutenzione del territorio. Esempi di progettazione di pacchetti di Turismo Rurale/Ambientale/Sostenibile per lazienda L'ospitalità e la ristorazione collegate agli itinerari turistici - Modalità operative di comportamento finalizzate al consolidamento della qualità dei servizi. La descrizione delle tipicità agroalimentari del territorio e dei processi produttivi. La correlazione tra risorse territoriali, processi e prodotti enogastronomici. Gli strumenti di monitoraggio continuo sulla qualità percepita dal cliente. Esempi di coniugazione tra offerta enogastronomica e itinerari turistico rurali Marketing aziendale, del territorio e del turismo - Strumenti e metodologie di marketing aziendale. Strategie e politiche del marketing turistico e territoriale. Strategie di posizionamento, politiche e strategie di relazione con il cliente. Gestione della soddisfazione del consumatore-turista. Analisi di customer satisfaction 24 OREMARZOARQUÀ Petrarca

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 AZIONI INFORMATIVE PROPEDEUTICHE AI PROGETTI DI COOPERAZIONE Open Market: la promozione del territorio rurale attraverso i mercati contadini e rionali Contenuti: Itinerari e territorio: ambiente, cultura e tradizioni locali collegate ai percorsi/itinerari rurali - Scoperta dei tesori culturali, storici e religiosi del territorio del GAL Bassa Padovana e della cultura contadina. Le attività umane e levoluzione dellambiente rurale. I mercati contadini, i mercati rionali e i farmers markets: requisiti minimi, offerta di prodotti, interazione con gli altri operatori del territorio. Esempi di progettazione di pacchetti di Turismo Rurale/Ambientale/Sostenibile per lazienda L'ospitalità e la ristorazione collegate agli itinerari turistici - Tipologie di rapporto con il pubblico esterno o con il cliente. La descrizione delle tipicità agroalimentari del territorio e dei processi produttivi. La correlazione tra risorse territoriali, processi e prodotti enogastronomici. Gli strumenti di monitoraggio continuo sulla qualità percepita dal cliente. I punti di forza e di debolezza dellofferta aziendale. Esempi di coniugazione tra mercati contadini e itinerari turistico rurali Marketing aziendale, del territorio e del turismo - Strumenti e metodologie di marketing aziendale. Strategie e politiche del marketing turistico e territoriale. Pianificazione strategica e analisi della domanda (targeting) e dellofferta turistico-rurale. Strategie di posizionamento, politiche e strategie di relazione con il cliente. Gestione della soddisfazione del consumatore-turista. Analisi di customer satisfaction 24 OREMARZOCONSELVE

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 AZIONI INFORMATIVE PROPEDEUTICHE AI PROGETTI DI COOPERAZIONE Turismo rurale tra i grandi fiumi: sviluppo e marketing Contenuti: Itinerari e territorio: ambiente, cultura e tradizioni locali collegate ai percorsi/itinerari rurali - Scoperta dei tesori culturali, storici e religiosi del territorio del GAL Patavino e della cultura contadina. Conoscenza delle importanti aree protette, golene e aree verdi del territorio. Le attività umane e levoluzione dellambiente rurale. La manutenzione del territorio (opere di bonifica, sistemazione degli argini, ecc.). Esempi di itinerari rurali connessi ai percorsi di mobilità lenta seguendo la storia e la tradizione dei fiumi L'ospitalità e la ristorazione collegate agli itinerari turistici - Tipologie di rapporto con il pubblico esterno o con il cliente. Modalità operative di comportamento finalizzate al consolidamento della qualità dei servizi. La descrizione delle tipicità agroalimentari del territorio e dei processi produttivi. La correlazione tra risorse territoriali, processi e prodotti enogastronomici. Gli strumenti di monitoraggio continuo sulla qualità percepita dal cliente. I punti di forza e di debolezza dellofferta aziendale. Esempi di coniugazione tra offerta enogastronomica e itinerari turistico rurali Marketing aziendale, del territorio e del turismo - Strumenti e metodologie di marketing aziendale. Strategie e politiche del marketing turistico e territoriale. Strategie di posizionamento, politiche e strategie di relazione con il cliente. Gestione della soddisfazione del consumatore-turista. Analisi di customer satisfaction 22 OREAPRILEVO

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 Customer Care e Marketing Territoriale delle Microimprese Contenuti: Marketing aziendale, del territorio e del turismo - Strumenti e metodologie di marketing aziendale. Aspetti generali del marketing turistico. Strategie e politiche del marketing turistico. Pianificazione strategica e analisi della domanda (targeting) e dellofferta turistica. Strategie di posizionamento, politiche e strategie di relazione con il cliente (promozioni e sponsorizzazioni). Gestione della soddisfazione del consumatore-turista. Analisi di customer satisfaction I servizi a sostegno dellofferta turistica - Organizzazione delle risorse finanziarie. Accesso alle fonti di finanziamento. Organizzazione e relazione tra turismo e territorio. Territorio come prodotto. Competitività territoriale. Valorizzazione del patrimonio locale. Vocazione turistica del territorio. Marketing territoriale come leva per lo sviluppo locale. Individuazione del vantaggio competitivo del territorio. Marketing dei beni culturali. Piano di comunicazione per la promozione del territorio. Marketing congressuale e degli eventi. Esempi di eventi per la promozione del territorio 14 ORE APRILE MONSELICE 10 ORE MAGGIO TRIBANO 9 ORE OTTOBRE LOZZO ATESTINO

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 Donne, Impresa rurale e comunicazione (rivolta solo a donne) Contenuti: Tecniche di comunicazione e dellaccoglienza e tecniche di relazione con il territorio - Tipologie di rapporto con il pubblico esterno o con gli attori del territorio.. La correlazione tra risorse territoriali, processi e prodotti enogastronomici. Gli strumenti di monitoraggio continuo sulla qualità percepita dal cliente Modulo di lingua inglese per impiego specifico a scopo turistico - Identificazione di servizi. Tipologie di soggiorno e sistemazione. Promozioni; accoglienza e operazioni di check-in. Interazione telefonica e via e/mail. Conferme e modifiche di prenotazione. Interagire al front-desk nelle varie dinamiche del quotidiano, fornire informazioni utili per la clientela, illustrare le attrattive turistico-rurali del territorio. Operazioni di check-out, congedo dal cliente, fidelizzazione La commercializzazione dei prodotti del territorio - Le leve del marketing mix in termini di politica di prodotti, politica di prezzo, comunicazione/pubblicità e politica di distribuzione. Lelaborazione di un action plan di posizionamento, mantenimento/ampliamento di mercato attraverso misure di diversificazione di prodotti e servizi. Le procedure di vendita di internet marketing. Il processo di promozione e commercializzazione on line 24 ORE GIUGNO VO 24 ORE GIUGNO SANTELENA 24 ORE SETTEMBRE MONTAGNANA

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 I mercati contadini e la promozione dei prodotti agricoli Contenuti: La commercializzazione dei prodotti del territorio - Sviluppo e metodologie di diffusione della vendita diretta da parte dei produttori. Normativa di riferimento relativa alle modalità di vendita diretta. Le procedure di vendita del farmers market. Lelaborazione di un action plan di posizionamento, mantenimento/ampliamento di mercato attraverso misure di diversificazione di prodotti e servizi. Il processo di promozione del territorio rurale e di commercializzazione dei prodotti aziendali allinterno del circuito dei mercati contadini Marketing aziendale, del territorio e del turismo - Strumenti e metodologie di marketing aziendale. Strategie e politiche del marketing turistico e territoriale. Pianificazione strategica e analisi della domanda (targeting) e dellofferta turistico-rurale. Strategie di posizionamento, politiche e strategie di relazione con il cliente. Gestione della soddisfazione del consumatore-turista. Analisi di customer satisfaction 24 ORE OTTOBRE OSPEDALETTO E. 24 ORE OTTOBRE VILLA ESTENSE

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 Social Network: strategie di promozione del territorio e web marketing SOLO PER UTENTI COMUNI GAL PATAVINO Contenuti: Tecnologie dellinformazione e della comunicazione - Il marketing e le vendite in presenza di economia piatta o di recessione. Il ruolo del sito web dellazienda nella strategia di creazione del valore. Strumenti innovativi per il piano di sviluppo territoriale: il web marketing, i social media e le apps mobili. La pubblicità su Internet e sui motori di ricerca: SEO, SEM e keyword, advertising, display advertising, network di affiliazione. La pubblicità sul web 2.0: social network, social bookmarking e tagging, blog e microblog, aggregatori e RSS, wiki, software-as-a-service. Gli strumenti di web metrics: Google Analytics, metriche di Facebook, Twitter e LindedIn. La realizzazione e promozione di un sito e-commerce. Le frontiere delle-commerce: Social commerce e Mobile commerce. Privacy e aspetti legali nei progetti e-commerce 24 ORENOVEMBRELOZZO ATESTINO

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 REQUISITI DEI PARTECIPANTI: Imprenditori agricoli e/o membri della famiglia agricola Microimprese e soggetti privati (B&B, ristorazione, accoglienza, produzione prodotti alimentari, commercio al dettaglio, etc.) Enti locali territoriali Ente Parco Associazioni per la gestione delle Strade del Vino e dei prodotti tipici Consorzi di Associazioni Pro Loco Consorzi di promozione turistica Associazioni agrituristiche Fondazioni Onlus

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 REQUISITI DEI PARTECIPANTI: devono risiedere o operare nellAmbito territoriale designato del GAL GAL PATAVINO Abano Terme, Arqua Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Casale di Scodosia, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Galzignano Terme, Lozzo Atestino, Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Merlara, Monselice, Montagnana, Montegrotto Terme, Ospedaletto Euganeo, Rovolon, Saletto, Teolo, Torreglia, Urbana, Veggiano, Vo' GAL BASSA PADOVANA Agna, Anguillara Veneta, Arre, Bagnoli di Sopra, Barbona, Boara Pisani, Brugine, Carceri, Cartura, Casalserugo, Castelbaldo, Conselve, Due Carrare, Este, Granze, Masi, Pernumia, Piacenza dAdige, Polverara, Ponso, Pozzonovo, San Pietro Viminario, Santa Margherita dAdige, SantElena, SantUrbano, Stanghella, Tribano, Vescovana Vighizzolo dEste Villa Estense

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 REQUISITI PER I PARTECIPANTI: Numero minimo allievi: 15 LAttestato di frequenza viene rilasciato esclusivamente ai soggetti che hanno frequentato regolarmente le lezioni, ossia almeno il 70% delle ore totali di durata della singola azione informativa.

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 PER PARTECIPARE: Compilare la domanda di adesione PER INFORMAZIONI: Ufficio Formazione Coldiretti Padova Tel Fax Mail Ufficio Formazione Confagricoltura Padova Tel Fax Mail Cipat Veneto Tel Fax Mail

PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 P.S.R. 2007/20 13