una giornata a Spettine! Caro diario... una giornata a Spettine!
Caro diario, sono le 12. 45 e sono a pranzo, però non è domenica Caro diario, sono le 12.45 e sono a pranzo, però non è domenica. E’ giovedì 13 marzo, quindi non siamo neanche in vacanza: sono in gita a Spettine. Mentre ti scrivo sto mangiando un panino e bevendo un Lemonsoda, ma tutti sono scesi dallo “scivolo d’erba”, per andare al “pratone”. Scenderò anch’io, ma prima finisco la mia lattina e ti racconto la mia mattinata. Siamo arrivati a Spettine più o meno alle 9.00 e siamo stati accolti da tre scout, due giovani e uno sulla cinquantina, che ci hanno invitato a formare due gruppi Pingo e Pongo. (io sono nei Pongo).
… siamo andati a fare la carta … siamo andati a fare la carta. Entrati in uno stanza, dove dovevamo svolgere la nostra attività, ci siamo seduti in cerchio. All’inizio i capi scout ci hanno fatto vedere come si faceva e poi uno per volta l’abbiamo fatto noi.
Noi del Pongo siamo andati a fare la carta: bisognava immergere una retina
dentro una bacinella piena di acqua e pezzi di carta
dopo togliere tutta l’acqua che potevamo, mettere sopra l’asciugamano e una tavoletta liscia e sottile,
togliere la retina e girare dall’altra parte la carta con l’asciugamano e la tavoletta, infine mettere sotto una pressa
e stringere la manovella per togliere l’acqua
rimanente DA-DAH! Ecco la carta!
Caro diario … abbiamo usato anche l’archetto da traforo per tagliare il compensato dal quale abbiamo ricavato delle sagome: mucca, orsacchiotto o luna. Io ho fatto l’orsacchiotto su cui ho attaccato, come ognuno sul proprio, un termometro a cristalli liquidi per la misurazione della temperatura … Mi sono divertita molto, i laboratori sono stati interessanti anche se alla sera mi faceva male il braccio per aver usato l’archetto da traforo!!!
… dopo tutti insieme siamo andati in un’altra stanza grande e abbiamo costruito una meridiana: è stato molto interessante. … la nostra meridiana l’abbiamo decorata con la tecnica dello stencil.
Caro diario … alle 16.30 circa ci hanno salutato offrendoci una tazza di tè, un segnalibro, una penna e un attestato di partecipazione per classe. Subito dopo la prof ci ha consegnato un foglio da compilare riflettendo su ciò che ci era piaciuto o no. Io ho messo che tutto mi è piaciuto moltissimo! Alla fine siamo tornati a casa in autobus. Mi piacerebbe fare ancora un’esperienza del genere.
CLASSI II C-D GOSSOLENGO Scuola Secondaria by ROZZA&BECCARI