una giornata a Spettine!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
Advertisements

I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
Una giornata speciale.
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Classi terze A e B – Maggio 2005 Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Sono emigrato in Australia
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
Come ti chiami? Mi chiamo
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
TUTORIAL PER COSTRUIRE UN CESTINO CON CANNE D’INDIA
Piccole strategie di apprendimento
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Quel prete bastardo.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
La nostra avventura con Vinny comincia…. Il nostro giorno 10:00- Incontro Vinny 10:30- Arriviamo al Duomo 11:30- Mangiamo il gelato 12:30- Arrivamo al.
L’esperienza di spremitura a scuola
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Il mio compleanno.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
A… COME ACCOGLIENZA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Il 16 maggio noi delle classi prime siamo andati a visitare la fattoria di Heidi. Appena arrivati abbiamo fatto colazione. Una volta messi i grembiulini,
Da Michael Orlan Mercado
IL MIO DIARIO Beatrice Trabucchi Muriel Rota Sylvie Revil
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Imperfetto o Passato Prossimo
il gerundio e la forma progressiva
Ogni mattina la vita ricomincia....
La nostra visita in Italia
Avventura al campo estivo
PRESENTE INDICATIVO.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Il progetto sul corpo e le routines Al mattino, pomeriggio e sera
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
L’ISOLA DESERTA ….
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Che cosa prendono i signori?
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Pronomi diretti. Che cosa? o chi? Direct object = recipient of the verb Answer the question whom? Or what? I invite the boys Whom do I invite? Invito.
Pon city, la città dei lupi mannari
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

una giornata a Spettine! Caro diario... una giornata a Spettine!

Caro diario, sono le 12. 45 e sono a pranzo, però non è domenica Caro diario, sono le 12.45 e sono a pranzo, però non è domenica. E’ giovedì 13 marzo, quindi non siamo neanche in vacanza: sono in gita a Spettine. Mentre ti scrivo sto mangiando un panino e bevendo un Lemonsoda, ma tutti sono scesi dallo “scivolo d’erba”, per andare al “pratone”. Scenderò anch’io, ma prima finisco la mia lattina e ti racconto la mia mattinata. Siamo arrivati a Spettine più o meno alle 9.00 e siamo stati accolti da tre scout, due giovani e uno sulla cinquantina, che ci hanno invitato a formare due gruppi Pingo e Pongo. (io sono nei Pongo).

… siamo andati a fare la carta … siamo andati a fare la carta. Entrati in uno stanza, dove dovevamo svolgere la nostra attività, ci siamo seduti in cerchio. All’inizio i capi scout ci hanno fatto vedere come si faceva e poi uno per volta l’abbiamo fatto noi.

Noi del Pongo siamo andati a fare la carta: bisognava immergere una retina

dentro una bacinella piena di acqua e pezzi di carta

dopo togliere tutta l’acqua che potevamo, mettere sopra l’asciugamano e una tavoletta liscia e sottile,

togliere la retina e girare dall’altra parte la carta con l’asciugamano e la tavoletta, infine mettere sotto una pressa

e stringere la manovella per togliere l’acqua

rimanente DA-DAH! Ecco la carta!

Caro diario … abbiamo usato anche l’archetto da traforo per tagliare il compensato dal quale abbiamo ricavato delle sagome: mucca, orsacchiotto o luna. Io ho fatto l’orsacchiotto su cui ho attaccato, come ognuno sul proprio, un termometro a cristalli liquidi per la misurazione della temperatura … Mi sono divertita molto, i laboratori sono stati interessanti anche se alla sera mi faceva male il braccio per aver usato l’archetto da traforo!!!

… dopo tutti insieme siamo andati in un’altra stanza grande e abbiamo costruito una meridiana: è stato molto interessante. … la nostra meridiana l’abbiamo decorata con la tecnica dello stencil.

Caro diario … alle 16.30 circa ci hanno salutato offrendoci una tazza di tè, un segnalibro, una penna e un attestato di partecipazione per classe. Subito dopo la prof ci ha consegnato un foglio da compilare riflettendo su ciò che ci era piaciuto o no. Io ho messo che tutto mi è piaciuto moltissimo! Alla fine siamo tornati a casa in autobus. Mi piacerebbe fare ancora un’esperienza del genere.

CLASSI II C-D GOSSOLENGO Scuola Secondaria by ROZZA&BECCARI