Idee di fondo Indici Domande di approfondimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

ACR e PROTAGONISMOdei Ragazzi
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
LA PASTORALE GIOVANILE IN CHIAVE MISSIONARIA: LE PAROLE CHIAVE.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
BElLa è lACR Giunsero intanto a Cafarnao. E quando fu in casa, chiese loro: Di che cosa stavate discutendo lungo la via?. Ed essi tacevano. Per la via.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
LO STILE DELLA PROPOSTA ASSOCIATIVA. ALCUNE PREMESSE PRIMA DI INIZIARE La formazione non si improvvisa, ma deve essere pensata (anche localmente) La formazione.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
1 FINO IN CIMA La proposta formativa per i giovani.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
L’ACR… questa sconosciuta!
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
I giovani.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
IL METODO NELLA CATECHESI.
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Il perché Il come Il metodo Il cammino dell’anno
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Attenzioni catechistiche
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Idee di fondo Indici Domande di approfondimento Sentieri di Speranza Idee di fondo Indici Domande di approfondimento

L’occasione dei nuovi itinerari formativi I nuovi itinerari si presentano come un’occasione importante per riprendere in modo approfondito la proposta formativa e associativa dell’AC nei diversi settori. La proposta formativa intende promuovere nelle diverse età l’incontro l’incontro con il Signore e il prendere forma di una vita cristiana caratterizzata da quattro dimensione fondamentali: - interiorità - fraternità - ecclesialità - responsabilità

ACR “All’interno dell’esperienza vissuta nell’ACR ciascun bambino e ragazzo ha il modo di riscoprire il dono del Battesimo e di preparare a ricevere e vivere la Riconciliazione, l’Eucarestia e la Confermazione come tappe fondanti della propria vita cristiana. L’ACR quindi vive il suo impegno nei confronti dell’iniziazione cristiana dei ragazzi attraverso tutto il suo percorso, che compone in modo organico annuncio e catechesi, liturgia e vita della comunità cristiana, impegno di carità e apertura missionaria”

Bella è l’ACR! La proposta I protagonisti Le scelte La centralità della persona La dimensione esperienziale La scelta associativa Il metodo La dinamica formativa in ACR Strutturazione dei gruppi Le domande di vita dei ragazzi Gli atteggiamenti Il cammino ACR: un itinerario a tre dimensioni I sacramenti dell’IC nel Cammino dell’ACR La ciclicità delle categorie

Alcuni peculiarità In rapporto alle diverse fasce dell’ACR gli itinerari indicano gli obiettivi formativi e i contenuti in rapporto alle quattro dimensioni sopra richiamate. Viene confermato il valore dato: - all’esperienza del gruppo - al protagonismo dei ragazzi - alla globalità dei linguaggi - all’accompagnamento personale - all’incontro tra generazioni - alle domande di vita dei ragazzi Viene ripresa l’attenzione ai bambini di 4-5 anni e alle loro famiglie.

Domande per l’approfondimento Quali sono le scelte di fondo degli itinerari ACR? Cosa sono le domande di vita? Cosa sono gli atteggiamenti? Quali sono le tre dimensioni del cammino? Quali sono le tre categorie? Che rapporto vi è con i sacramenti dell’IC?

Il Settore Giovani “Seppure con caratterizzazioni diverse, scopo della proposta dell’associazione per i giovanissimi e i giovani è quello di favorire per ogni persona l’incontro con il volto autentico di Gesù, di sostenere la scelta della sequela dietro di Lui, di accompagnarla con pazienza, di condurre a una missionarietà sempre più consapevole nei confronti dei propri coetanei e delle persone che si incontrano e di essere protagonisti da laici nella vita della Chiesa”.

Fino in Cima La proposta I protagonisti: i giovanissimi e i giovani Le scelte Il metodo La gradualità, modularità e organicità della proposta Il gruppo e non solo La relazione educativa personale La vita associativa Le attenzioni Gli strumenti

Alcune peculiarità Tenendo presenti le quattro dimensioni fondamentali viste prima, a proposta del settore giovani ‘organizza’ i contenuti e le proposte attraverso tre verbi. Nei giovanissimi sono: fidarsi, amare, sperare. Nei giovani sono: credere, condividere, testimoniare. Dal punto di vista metodologico si sottolinea il valore del gruppo, del servizio, della vita spirituale personale attraverso la pratica della lectio e l’elaborazione di una regola di vita spirituale.

Domande per l’approfondimento Che cosa sono gli elementi organizzatori? Quali sono i contenuti? Quali sono le attenzioni trasversali Quali sono gli elementi di metodo? Quali sono gli strumenti?

Settore Adulti “Un itinerario formativo e missionario a misura d adulti si propone di formare laici capaci di vivere in modo autentico e originale la propria esperienza cristiana nella vita quotidiana, dentro una storia e un’umanità che ci coinvolgono”

Essere e diventare adulti La proposta I protagonisti Le scelte Obiettivi e declinazioni missionarie possibili Cristiani adulti, persone virtuose: pagine di vangelo dentro la quotidianità Il metodo Il discernimento comunitario La vita associativa L’autoformazione Gli itinerari

La proposta del settore adulti intende aiutare gli adulti a vivere in pienezza la propria esistenza e la propria fede (che sempre di più chiede di essere riscoperta) riscoprendo assieme alle tre virtù teologali le quattro virtù cardinali. Dal punto di vista metodologico si ribadisce l’importanza di curare la vita del gruppo e la formazione individuale, di accrescere la dimensione culturale e teologica della formazione dell’adulto.

Domande di approfondimento Cosa significa passare dal progetto ai processi (cfr. p. 210)? Come vengono ‘valorizzate’ le virtù cardinali? Che caratteristiche ha il gruppo? Cosa si intende con circolo virtuoso?

Per sintetizzare Obiettivi Temi Ruolo del gruppo Struttura degli itinerari Rapporto con il catechismo Parole ‘simbolo’