Che cos’è questa fotografia? Lettura strutturale della fotografia APERTURA DEL CORSO Dia 1 Che cos’è questa fotografia? È solo una bella foto di tramonto o dice qualcosa di più? È bella la foto o è bello il tramonto? Al fotografo è bastato scattare o c’è stato in lui qualcosa che lo ha guidato affinché quel tramonto riuscisse in quel modo e non in un altro?
Poniamoci le stesse domande di prima. Lettura strutturale della fotografia APERTURA DEL CORSO Dia 2 (autore: N. Taddei) Poniamoci le stesse domande di prima. Inoltre: quei fiori sono veri o falsi? Avevano gli stessi colori che risultano nella foto?
Osserva bene la foto e confrontala con la successiva. Lettura strutturale della fotografia APERTURA DEL CORSO Dia 3 a (ritratti di Angelo Cozzi - 1981) Dia 3 b Osserva bene la foto e confrontala con la successiva. Come mai c’è tanta differenza tra questi due ritratti di una stessa ragazza, da sembrare si tratti di due ragazze diverse?
Perché il volto di una donna in una mela e perché quell’ape sopra? Lettura strutturale della fotografia APERTURA DEL CORSO Dia 4 (Sam Haskins - 1977) Perché il volto di una donna in una mela e perché quell’ape sopra? E che differenza c’è tra questa fotografia e la seguente?
Anche qui c’è il volto di una ragazza in una mela; Lettura strutturale della fotografia APERTURA DEL CORSO Dia 5 (Sam Haskins - 1977) Anche qui c’è il volto di una ragazza in una mela; Ma manca l’ape e la ragazza è di profilo. È tutto qui o c’è dell’altro?
Come si fa a «capire» una foto e a leggerla nei suoi vari significati? Lettura strutturale della fotografia APERTURA DEL CORSO Come si fa a «capire» una foto e a leggerla nei suoi vari significati? Sono alcune delle domande alle quali cercheremo di dare risposta in questo corso.
Click per chiudere APERTURA DEL CORSO Lettura strutturale della fotografia APERTURA DEL CORSO Click per chiudere
Buon proseguimento… APERTURA DEL CORSO Lettura strutturale della fotografia APERTURA DEL CORSO Buon proseguimento…